Sono sempre stato un appassionato di volo, sia reale che simulato.
Recentemente giro (purtroppo solo su Flight Simulator) con uno Zenith CH-801, un aereo leggero STOL (decollo ed atterraggio corto).
E' il fratello maggiore (4 posti) del famoso biposto CH-701, venduto in kit di montaggio dalla Zenith Aircraft Company.
Ora dico, peccato che in Italia la PPL (licenza pilota privato) costi intorno ai 10mila euro (in USA si spendono 2-3mila dollari), sennò un pensierino su uno di seconda mano ce l'avrei fatto davvero: con 15/20mila euro se ne prende uno usato. Chiaro che poi manutenzione, hangar e tutto, costano...
Un CH-701 italiano con sci autocostruiti:
Sempre un CH-701 atterra in spiaggia:
CH-701 e un buon addestramento:
Atterraggio e decollo del più grande CH-801. Potrei atterrare e decollare dal giardino
Velocità di stallo intorno ai 55 km/h (praticamentte niente), velocità massima intorno ai 200 km/h
Se fai il brevetto da ultraleggero te la cavi con 2000 euro, euro più euro meno...non è proprio l'aereo (anche se ci sono ultraleggeri da far invidia ai caccia militari) ma se quello che ti interessa è il volo può andar bene...anche come costi di acquisto/manutenzione del velivolo sono enormemente inferiori. Altrimenti...puoi sempre andare su un bel parpendio, così coniughi l'amore per la montagna con quello per il volo...sali a piedi, scendi con la vela...brevetto un migliaio di euro, manutenzione a costo zero e soprattutto ti muovi in volo a vela...senza il rumore del motore
Mig della Bielorussia affianca in volo aereo della Ryan air e lo dirotta su Minsk per arrestare oppositore, adesso ho paura a volare Ryanair Ciampino Orio al Serio, con tutto quello che ho scritto contro Salvini!
restituiamo gli F35 e facciamoci dare in dietro i soldi se noi che li usiamo con la NATO non siamo in grado di proteggere i voli UE!
Roman Protasevich aveva paura di viaggiare sui treni!
"Funivia Stresa-Mottarone" Si sta come di maggio su Ryanair un oppositore.