Passi lenti

Io mi camperizzo.

« Older   Newer »
  Share  
Shineon
view post Posted on 20/4/2011, 08:57




L'altro giorno mi è tornato in mente quanto fosse bello quando anni fa giravo in camper con i miei. Mi è spiaciuto quando poi l'abbiamo venduto, ma del resto iniziavo a non voler andare in giro con mio padre (i miei si erano appena separati) e mantenerlo usandolo pure poco costava parecchio.

Ho degli amici che hanno camperizzato in totale fai da te un Renault Kangoo (non nello specifico quello della foto sotto, presa dal sito citato), spendendo decisamente poco e ho pensato che sarebbe stato cariino arrangiarmi in un modo simile, nonostante la mia auto non si presti molto per spazio interno e dimensioni.

Oggi ho girato un po' su questo sito e, specie dopo aver visto una vecchia Opel Corsa camperizzata, ho deciso di provarci sulla Clio.

Ho preso le misure per poter realizzare, abbattendo i sedili, un piano delle dimensioni di un letto singolo (una piazza e mezza, via) e domani se riesco passerò da un brico a prendere i pannelli di legno, le cerniere, e quant'altro. Per quanto riguarda il materasso, dovrei avere già qualcosa di abbastanza alto e comodo.

La spesa stimata è ridicola. Il passo successivo è di sistemare delle tendine oscuranti e qualcos'altro, da decidere. Ho già del materiale per costruire una sorta di lavandino, con una bacinella da fissare a una intelaiatura, un paio di taniche e una pompa a immersione da 12v. Anche qui pochissima spesa.
Certo, non c'è il water, ma per quello c'è la natura (quando possibile) o al limite un bar.

Il tutto, smontato e richiuso, occupa poco spazio.

Certo, non è pensabile di usare questa soluzione per farsi le ferie, ma più di una volta mi è capitato di dovermi alzare la mattina prestissimo, magari per fare un'escursione in appennino, per evitare di trovare traffico, magari dormendo poco la notte prima, con questa soluzione mi porto in zona la sera prima e risolvo il problema.

In due notti passate fuori mi sono già ripagato del costo del tutto, visto che a dormire fuori in linea di massima un 50/60 euro vanno via di sicuro.

image

Nella foto, un ben più comodo e spazioso Kangoo, ma ci si arrangia con quello che si ha -_-

Ho raccolto già alcune richieste di TSO, credo che tra un po' arrivino quelli in camice bianco, ma non li faccio entrare :rolleyes: :shifty:

Edited by Shineon - 20/4/2011, 10:14
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 20/4/2011, 13:25




Sono un ex camperista e non sai quante volte ho pensato alla stessa cosa che hai proposto tu, quindi ti sarei grata, appena hai fatto tutto, se spiegassi nel dettaglio in che modo ti sei organizzato, perchè mi interessa davvero.
Purtroppo però per poterlo fare devo aspettare di comprarmi una seconda macchina (ho in mente un vitara o un samurai usati), perchè quella di famiglia è intoccabile! :D
Per il Wc io avevo pensato a questo:
www.giordanoshop.com/product_info.p...rom=trovaprezzi
in abbinamento a qualcosa del genere:
www.decathlon.it/mobili-campeggio-c...87_8171223.html
La cabina serve sempre, anche solo per cambiarti o farti una doccia veloce con questa:
www.decathlon.it/igiene-campeggio-d...89_5585501.html
Quanto al materasso, se non vuoi troppo ingombro puoi sempre usare l'attrezzatura che usi abitualmente per il bivacco.
Infine, per le tendine, puoi usare dei pannelli in plastica, stoffa o quello che preferisci, tagliati della misura necessaria, ai quali farai applicare da un calzolaio (oppure ti compri la macchinetta per farlo tu) dei bottoni metallici tipo borchia, dei quali l'altra metà sarà fissata alla carrozzeria con una vite.
Per intenderci, questi:
www.avventuramare.eu/bottoniinaccia...5b12ac85e45e35a
Buon lavoro e tienici informati!!!
 
Top
Shineon
view post Posted on 20/4/2011, 13:53




Io ho una Clio Storia, per capirci, così:

image

che è parecchio piccola, 381 cm di lunghezza per 164 di larghezza.
Come dicevo a me può servire qualche volta per passare una notte decente senza spendere soldi in albergo (magari per starci pure per poco) o in situazioni di viaggi lunghi, etc.

Diciamo che è una sorta di camperizzazione ultra-spartana, essenzialmente aggiungo un letto e due altre cose utili, ma non di più.

Il wc l'ho identico a quello della foto, lo usavamo in tenda diversi anni fa, era comodo, ma non intendo portarmelo, se non altro perchè in occasioni del genere lo giudico inutile, poi porta via abbastanza spazio e non voglio/posso utilizzarlo all'esterno.

Per cambiarmi lo faccio in macchina, tanto ero abituato alla Gelert Solo, se ci sono riuscito lì, ci riuscirò ovunque. :D

Per il materasso pensavo di fare qualcosa con della gommapiuma di buono spessore, e farci un rivestimento in cotone. Il materassino che porto dietro è bassissimo (2,5 cm), se posso avere qualcosa di più comodo (tanto resta in macchina), ben venga.

Per le tendine dovrei recuperare qualcosa già in casa, abbastanza coprenti, ma per fissarle preferisco trovare il modo di tendere un filo, in modo tale di riuscire in tutto ciò a non effettuare alcun tipo di modifica alla macchina, seppur piccola che sia.
 
Top
lucapose
view post Posted on 20/4/2011, 14:26




puoi anche prendere in considerazione le ventose per attaccare i pannelli coprenti ai vetri...
 
Top
Shineon
view post Posted on 20/4/2011, 14:31




Sì anche!

Sto incontrando non poche difficoltà per fare il piano su cui mettere poi il materasso. Non è così semplice trovare degli appoggi decenti, anche perchè dentro non si può andare molto in altezza.

L'altro problema è la controindicazione nel mettersi in posti un po' di movimento per motivi di sicurezza: se passa una pattuglia di carabinieri 99 su 100 si fermano, ti svegliano e controllano i documenti. Mah, ci penso un po'.
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 20/4/2011, 15:17




Forte!! Mio cugino l'ha fatto su un Wolkswagen di quelli simili al Kangoo, e ci gira moltissimo con la ragazza :)
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 20/4/2011, 15:29




Premesso che io sono molto "selvatica" e mi adatto facilmente a soluzioni molto spartane, avevo anche pensato ad una sistemazione più facile, tipo questa:
www.survivalshop.it/tende_maggiolina.html

Naturalmente USATA, perchè nuova è un salasso!!!
 
Top
Shineon
view post Posted on 20/4/2011, 16:16




Eh, sì, costicchiano!

Io girando da solo non ho questo problema: ci sta comunque dentro tutto e mi troverei più a mio agio a dormire in macchina, mi sentirei più protetto (ok che sono abituato a dormire in tenda...) sarei più isolato dal rumore, dal vento, dal freddo, o anche dal punto di vista della sicurezza.
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 20/4/2011, 16:28




CITAZIONE (Shineon @ 20/4/2011, 17:16) 
o anche dal punto di vista della sicurezza.

In effetti Fede, la faccenda della sicurezza è la ragione principale per cui anch'io preferirei camperizzare la macchina piuttosto che montare una tenda da tetto, che tra l'altro costa un occhio.
Del resto dormire in tenda su un monte è una cosa, dormirci in un parcheggio o comunque a contatto con la "civiltà" è un altro!
Sugli appoggi per le tavole del letto mi ci scervello anch'io da tempo, anche perchè molto dipende da quanto si possono abbassare i sedili e da quanti appoggi si riecono a trovare sull'effettivo fondo della macchina.
L'ultima idea era usare i telai degli scaffali metallici uniti a tavole non troppo spesse, rese "pieghevoli" per mezzo di cerniere.
Per il momento non mi viene in mente altro, ma tanto più che interessa anche a me, prometto che mi impegno.
 
Top
Honto
view post Posted on 20/4/2011, 16:45




Il problema più grosso è riuscire a fare un pianale che sia comodo da utilizzare quando ti fermi e che non ti occupi metà macchina però.. insomma un bel lavorare!!! :D Io per adesso ho sempre optato per la classica dormita sul sedile scomodissima, che il giorno dopo hai la schiena che ringrazia!!
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 20/4/2011, 18:13




CITAZIONE (Honto @ 20/4/2011, 17:45) 
Il problema più grosso è riuscire a fare un pianale che sia comodo da utilizzare quando ti fermi e che non ti occupi metà macchina però

E di queste cosa ne dite?
www.ikea.com/it/it/catalog/products/50110015
Nella foto non si vede ma sono unite tra loro da robustissime fettucce e si possono arrotolare come un materassino!
 
Top
Shineon
view post Posted on 20/4/2011, 18:19




Io per il piano ho in mente di prendere dei pannelli di spessore 2 cm da unire con delle cerniere.

Ho preso già le misure e tutto: il primo è un 66x60, gli altri due 76x65.

Ho misurato 76 cm in modo da poter avere il posto di guida velocissimamente utilizzabile in caso di necessità (non si sa mai), e poi perchè io di notte non mi muovo tantissimo e occupo comunque poco spazio, essendo 1.73 x 65 kg.

Devo risolvere un paio di problemi su come sistemarlo, ma ho già visto dei piedini regolabili, a vite che possono essere interessanti
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 20/4/2011, 18:30




Intanto ho trovato questi...sempre da "mamma Ikea":
www.ikea.com/it/it/catalog/products/45932080

Anche nei piedini per cucine c'è una scelta niente male!
 
Top
view post Posted on 20/4/2011, 19:03

Utente

Group:
Member
Posts:
35

Status:


io ho camperizzato un ducato ed e' comodissimo,per voi che avete una utilitaria sfruttare tutti gli spazi e' ancora piu' difficile.
Per gli oscuranti dei vetri io sono andato in un negozio per articoli da camper e campeggio (per Shineon da Cusmai sullo svincolo di San fruttuoso a Monza),li ho comperato le ventose che si assemblano facilmente e ho comperato un pezzo di telo argentato con isolante allinterno che oltre ad oscurare mi mantiene piu' costante la temperatura interna.
Non saprei cosa dirvi per creare dei punti d'appoggio per i pannelli bisognerebbe vedere la macchina.
 
Top
Shineon
view post Posted on 20/4/2011, 19:17




Ciao, non ti avevo ancora letto qua :)

Eh sì, pensavo di fare un salto da Cusmai, per quelle cose, tra l'altro volevo vedere se trovavo questa, che potrebbe farmi comodo tra l'altro anche per altre cose, in estate:

image
 
Top
124 replies since 20/4/2011, 08:57   8011 views
  Share