Passi lenti

Cosa ci offre da mangiare il bosco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2012, 13:02
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Ecco, mia moglie mi ha subito assecondato facendo una mini cheesecake con salsa di more.
375969_4444486880121_956306899_n
 
Top
Tullia@lunigiana
view post Posted on 5/10/2012, 20:19




Ciao a tutti, mi sono appena iscirtta e vorrei dare subito un contributo a questa discussione, che è molto interessante. Dalle mie parti, ma credo in gran parte dell'Appennino, i boschi sono composti da piante che danno frutti commestibili: castagni (ovvio), ma anche nocciòli, faggi (le faggiole sono commestibili) e querce. Le ghiande sono commestibili a patto di lasciarle in ammollo qualche ora tagliate a metà(meglio se nell'acqua corrente) per togliere il tannino.
Una pianta molto comune è poi la rosa canina, che dà una bacca commestibile e ricca di vitamina C. Meglio non abusarne per via dei peli urticanti e delle proprietà astringenti, ma a dosi limitate fa bene. Io mi ci faccio anche la marmellata, e con le bacche essiccate delle ottime tisane energizzanti. Discorso analogo vale per le bacche di biancospino, anche quello comunissimo. Questo soprattutto per la sezione "boschi", per procurarsi cibo durante le escursioni, ma anche da conservare in casa per l'alimentazione (perché no?).
Per la sezione erbe di campo, credo che nessuno abbia citato l'erba porcellana: è un'infestante degli orti, ma fa molto bene. Le foglie carnose possono essere conservate sott'aceto, uso capperi. Sennò si può consumare la pianta giovane cruda o sbollentata (io la preferisco sbollentata). E' questa:
dipbot.unict.it/alimurgiche/scheda.aspx?i=29
Poi per andare sullo sfizioso, c'è abbondante nei terreni sassosi l'elicriso, che sa di curry! Basta annusarlo se si ha qualche dubbio sulla sua identificazione. Io lo metto praticamente in tutti i primi piatti, sia fresco che essiccato, ma sempre a crudo perchè nella cottura diventa amaro. Io uso le sottili foglie e conservo essiccate o sott'olio le sommità fiorite per gli usi officinali, ma questa è un'altra storia...
Elicriso (quasi in fondo alla pagina):
oldblog.aruba.it/user/fioriefoglie/200807archive001.html
Mi fermo qui, sennò divento un po' dispersiva!
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 23:16
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Poi ovviamente in questo periodo funghi funghi e funghi, in questi giorni si raccolgono i frutti del prugnolo selvatico per farne delle buonissime marmellate, bevande, e conservalli sotto spirito, in questo periodo ci sono le bacche di sambuco nero anch'esse per farne marmellate, poi tra un mesetto più o meno sarà il turno dei corbezzoli, buonissimi da mangare appena raccolti oppure un ottima marmellata per sublimi crostate.
Per quanto riguarda le ghiande come diceva Tullia dopo aver tolto il tannino mediante ammollo si possono tostare e macinare per ricavarne una polvere da utilizzare per farsi un caffè, non vi verrà l'espesso come al bar, ma per bersi una bevanda calda magari in una fresca serata d'autunno è l'ideale.
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 14:20
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Penso possa interessare,un manuale da leggere per i passilentisti :)

Piante alimurgiche del Veneto

, ma anche per altre regioni della penisola:
www.venetoagricoltura.org/upload/pu...o%20x%20web.pdf
Grazie a Maurizio del suggerimento. :)
 
Top
virtus70
view post Posted on 16/1/2013, 11:36




Buongiorno..e' un po di tempo che non mi collego,oggi a proposito dell'alimentazione nel bosco, voglio riportare una mia esperienza dell'estate passata.
A settembre ho realizzato un'impresa pianificata da tempo...vivere in una zona boschiva per un mese in totale autosufficienza.
Totale, intendo senza scorte di nessun tipo, senza tenda.
La zona si trova nel parco del Gran Sasso, monti della Laga, mangiavo mele selvatiche, ginepro, gamberi di fiume fino a meta' settembre perche' poi vanno in letargo, lumache, funghi dalla meta' di Settembre in poi,castagne che cominciavano a cadere verso la fine di settembre e verdure che ho trovato in alcuni orti abbandonati che davano ancora i loro frutti.
Ho trovato riparo in abitazioni abbandonate che ho trovato numerose in quella zona.
Ho perso 10 kg in 26 giorni, e sono stato sempre in buona salute, fino all'evento cruciale che mi ha costretto al rientro.
Un giorno ho voluto arricchire la mie dieta con del "Prezzemolo" che cresceva in prossimita' dell'orto..diciamo due foglioline..e per fortuna!!!
Quando il giorno dopo ho accusato dissenteria acuta, immaginate di fare pipi' da dietro ogni due minuti per tutto il giorno con dolori acuti al basso ventre...ho capito che quello non era prezzemolo ma CICUTA.
La natura non perdona, basta un piccolo errore e sei fregato.
Mi sono documentato per anni, eppure un errore mi poteva essere fatale,del resto lo pseudo prezzemolo era a fianco dei fiori di zucca,e anche il sapore era simile..non ho avuto il minimo dubbio.
Fortunatamente il piccolo quantitativo e la mia fibra molto forte,mi ha salvato.
E' stato comunque un calvario..l'indomani ho deciso di rientrare a casa a 300 km di distanza e in treno, non potevo lasciare la macchina parcheggiata un mese nel parco d'Abruzzo.
Ho stretto i denti e anche un altra cosa e con grande sofferenza sono rientrato, ho sofferto ancora per una settimana...ma poi tutto e' passato.

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...Q9QEwBA&dur=156

http://bionieri.ning.com/photo/valle-pezza...en?context=user
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 12:40
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


A momenti facevi la fine di Christopher McCandless protagonista di "In to the wild".
Ti è andata bene.
Ma confondere il prezzemolo con la cicuta...
a parte che anche il prezzemolo in dosi massicce è velenoso.
Dopo questa esperienza,ci riproverai ?
 
Top
virtus70
view post Posted on 16/1/2013, 18:13




E' proprio cosi' Pink..ho rischiato..
E' comunque molto simile, sopratutto in quel periodo, poi stava nell'orto.
L'esperienza e' stata comunque molto positiva..ho imparato molto e nei momenti bui penso sempre a quel paradiso.
Non nego che mi piacerebbe vivere cosi', ma talvolta la nostra societa' crea una barriera tra noi e la nostra madre natura.
Comunque ho visto che si puo' fare e questo mi da forza..
 
Top
Alkaest00
view post Posted on 14/11/2014, 12:38




Il luppolo! quello che da noi in piemonte chiamiamo "Luvertin"
I germogli delle piante sono talmente ghiotte che in primavera si organizzano vere e proprie spedizioni al solo scopo di procurasele e friggerle con l'uovo sopra..
img_3872

E poi le "spingole" (Spugnole o Morchella) ottimi funghi facili da riconoscere
spugnole
ATENZIONE: Le spingole buone sono di colore beige chiaro... quelle viola NON sono spingole e sono molto velenose.
 
Top
view post Posted on 5/5/2015, 06:28
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Questa non la conoscevo: Crescione d'Acqua."Ottimo crudo in insalata ma attenti che cresca in acque pulite e correnti"
 
Top
view post Posted on 2/3/2016, 18:18
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


E' la stagione dell'aglio orsino: Facile da trovare nei boschi umidi e lungo i torrenti

ombis1098329595024420318_470
Si può preparare un ottimo pesto da condire la pasta o da spalmare sul pane o bruschette, questa la ricetta

Edited by Pinkop - 4/3/2016, 17:47
 
Top
view post Posted on 2/3/2016, 19:31
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


interessante, purtroppo per la botanica sono negato (e' uno degli esami che mi manca :( )
 
Web Web  Top
view post Posted on 4/3/2016, 17:37
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Walter non serve essere laureati in botanica, molte cose che offre il bosco sono facilissime da riconoscere, ci riusciresti senza problemi, basta un pizzico di colpo d'occhio e volonta, ovvio se poi uno raccogliendo una cosa ha un dubbio meglio che lasci stare e passi oltre, e cerca solo quello che conosce, poi piano piano con l'esperienza si imprano più cose
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 17:48
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


No si può sbagliare le foglie dell'aglio orsino odorono di aglio...
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 23:31
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


CITAZIONE (Marco. B @ 4/3/2016, 17:37) 
Walter non serve essere laureati in botanica, molte cose che offre il bosco sono facilissime da riconoscere, ci riusciresti senza problemi, basta un pizzico di colpo d'occhio e volonta, ovvio se poi uno raccogliendo una cosa ha un dubbio meglio che lasci stare e passi oltre, e cerca solo quello che conosce, poi piano piano con l'esperienza si imprano più cose

volevo dire l'esatto opposto :(

non solo non ne capisco nulla di botanica, ma devo anche dare quell'esame :( per le piante sono negato, devo mettermi proprio da zero :(
 
Web Web  Top
EMILIO12
TOPIC_ICON1  view post Posted on 17/1/2017, 00:14




BUON GIORNO A TUTTI MI CHIAMO EMILIANO E SONO UN CUOCO. NON SONO UN CUOCO MA SONO ANCHE UN VIAGGIATORE CON IL MIO LAVORO E HO SEMPRE AMATO UNA COSA SOGNARE E FAR SOGNARE LE PERSONE INSIEME A ME.
SONO STATO MOLTO COLPITO E INTERESSATO A TUTTE LE VOSTRE CONVERSAZIONI RIGUARDO COSA LA TERRA PUO OFFRIREE VI SCRIVO PERCHE HO UNA VISIONE CHE SE CON LE VOSTRE CONOSCENZE IO DESIDEREI PORTARLE A TAVOLOLA UN GIORNO E FAR SI CHE TUTTO IL MONDO LE CONOSCA!!! :) :) :)
COME VOI TUTTI SAPPIATE MASSIMO BOTTURA E STATO ELLETTO MIGLIOR RISTORANTE E CHEF DEL MONDO MA IO PENSO CHE CON IL VOSTRO AMARE DELLA TERRA POSSA FAR CONOSCERE AL MONDO DI PIU DI UN MAIALE UN PEZZO DI PARMIGIANO E SOPPRATUTTO LA PASTA IN ITALIA!! MA ANCHE COSA IL NOSTRO PAESE HA IN AMBITO NATURALE E FORESTALE.
IO MI TROVO IN QUESTO MOMENTO A COPENAGHEN E STO FACENDO UNA PRATICA AL FAMOSO RISTORANTE NOMA DI RENE REDZEPI NOMINATO PER 4 ANNI DI FILA MIGLIOR RISTORANTE AL MONDO.
LA SUA CUCINA E BASATA SU TECNICHE ANTICHE DELLE NOSTRE ANTICHITA ETRUSCHE E ROMANE .CON PRODOTTI FORESTALI DI TUTTA SCANDINAVIA.
HO LAVORATO E ESPLORATO DEI PRODOTTI DI 6 PAESI AL MONDO DIVERSI MA PENSO CHE ORA SIA IL MOMENTO DI CREARE ANCHE LA NOSTRA CUCINA FORESTALE MISCHIATA CON PRODOTTI DI FORESTA DI ALTRI PAESI.
IO NON SONO MOLTO INTENDITORE PERO LE MIE IDEE SONO CERTE SE CON IL VOSTRO AIUTO DI ESPLORATORI ESPERTI SU QUESTE PIANTE COMMESTIBILI SI POTREBBE CREARE O INCONTRARCI PER INSEGNARMI A RACCOGLIERE NELLE STAGIONI GIUSTE TUTTI QUESTI PRODOTTI CHE TROVATE E MAGARI SCOPRIRNE NUOVE SPECIE CHE MAGARI NON SI USAVANO MAI IN CUCINA.

IL MIO INDIRIZZO E-MAIL E [email protected] SE QUALCUNO DESIDERA AIUTARMI MI MANDI UN E-MAIL O IL MIO FACEBOOK E EMILIANO TINELLO.

GRAZIE ANCORA PER AVERMI DATO UN ALTRA NUOVA VISIONE NEL MONDO CULINARIO E SPERO DI INCONTRARVI TUTTI QUANTI E ANDARE ESPLORARE E RACCOGLIERE INSIEME QUESTE PRELIBATEZZE CHE LA NATURA CI OFFRE A PRESTO :) :) :) :)
 
Top
75 replies since 12/4/2011, 05:23   17674 views
  Share