Passi lenti

Cosa ci offre da mangiare il bosco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2012, 21:35
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Domani se non piove vado in cerca nei posti che conosco, solo che non so se sia una specie protetta data la rarità, almeno qui nei colli Berici.
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 21:45
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Magari chiama la forestale e glielo chiedi, poi ho trovato anche molti lampascioni ma non ne ho raccolti che avevo solo il coltello e il bastone e riuscivo male, la prossima volta mi porta una piccola paletta da giardinaggio e ne prendo un pò, poi chiedo qualche ricetta ad un ragazzo del piano di sopra che è pugliese.
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 20:39
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Anche stasera il bosco a regalato qualcosa, il solitto mazzo di asparagi, una manciata di lampascioni e qualche cardo mariano (non in foto) da fare in agrodolce.
jpg
 
Top
view post Posted on 19/5/2012, 14:43
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Una buona tisana di aghi di pino freschi
385733_432066616811128_120085081342618_1608274_1963696484_n
http://www.practicalprimitive.com/skilloft...eneedletea.html
 
Top
virtus70
view post Posted on 6/6/2012, 17:22




Questa mattina ho trovato in abbondanza questi:
Piselli selvatici "Pisum Arvense"

http://www.vanherbaryum.yyu.edu.tr/yembitk...arvense_jpg.jpg

Vengono cucinati come i piselli, anche se nel risultato finale appaiono piu' duri e con un sapore piu' simile al legume.
Comunque ottimi!!
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 20:39
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


CITAZIONE (virtus70 @ 6/6/2012, 18:22) 
Questa mattina ho trovato in abbondanza questi:
Piselli selvatici "Pisum Arvense"

www.vanherbaryum.yyu.edu.tr/yembitk...arvense_jpg.jpg

Vengono cucinati come i piselli, anche se nel risultato finale appaiono piu' duri e con un sapore piu' simile al legume.
Comunque ottimi!!

Viene coltivata nella dorsale appenninica tra Umbria e Marche con il nome di Roveja come prodotto "alternativo" in giro non se ne trovano moltissime, ma a volte cercando bene, io ancora mi stò dedicando agli asparagi visto che questa stagione si stà comportando un pò bizzarramente con piogge che rinfrescano il clima e giornate di sole battente, e con condizioni simili gli asparagi nei boschi limitrofi casa mia continuano a spuntare copiosamente, ne ho fatta una discreta scorta nel freezer, anche oggi una bella frittata di asparagi per pranzo me la sono fatto.
 
Top
davide.pezzoni
view post Posted on 6/6/2012, 20:52




sempre meglio questo 3d!;-)
 
Top
mostrodiveg
view post Posted on 16/8/2012, 17:15




adoro letteralmente gli asparagi selvatici! solo che sono orba e non vedo mai niente :D
possono portarmi per funghi, asparagi, non vedo mai nulla :)

giusto con le castagne me la cavo, perché è impossibile non vederle :P

l'ortica l'ho raccolta spesso. non solo risotto, ma ci faccio anche una specie di "pesto" (con pinoli e pistacchi, viene buonissimo!) e il decotto, che uso sia per bere che per risciacquarmi i capelli dopo lo shampoo :)

l'unica altra pianta che riconosco davvero senza difficoltà è il tarassaco.

e dire che da bambina mia nonna mi portava sempre a cercare le radici di genziana, con cui faceva l'amaro :)
 
Top
view post Posted on 17/8/2012, 01:08
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Buonissimissimo l'amaro di genziana, uno dei miei preferiti, quando vado in Abruzzo me ne prendo sempre una bottiglia in un negozio di amici, dove vendono tutte cose prodotte artigianalmente.
 
Top
mostrodiveg
view post Posted on 17/8/2012, 12:42




sono decisamente le migliori ^_^
ho una spiccata predilizione per tutto ciò che si fa in casa. per quanto mi riguarda, cerco di comprare il meno possibile prodotti industriali. anche i detersivi per pulire, per lo più, me li faccio da sola :)
 
Top
virtus70
view post Posted on 19/8/2012, 09:54




Sono appena tornato da un Borgo abbandonato in Abruzzo a 1000 metri dove alcune persone si stanno organizzando per viverci in modo autosufficiente, ci sono stato un mese e vorrei tornarci per sempre, ma ancora devo risolvere alcune cose nella civilta'.
Oltre ad esserci molte piante da frutto (da potare e liberare dalle infestanti) ci sono castagni secolari e noccioli, nel fiume ricco di argilla, che abbondante solca la valle con anche qualche sorgente solfurea, ho trovato abbondanti e molto grossi i Gamberi di fiume, ottima fonte di proteine.
L'ecosistema e' veramente incontaminato, con presenza di Cinghiali, e caprioli.
http://www.google.it/imgres?q=gambero+di+f...S6qIHYBA&zoom=1
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 11:01
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Visto la penosa siccità con piogge che non cadono (almeno qui in Umbria) da diversi mesi ed il caldo opprimente la stagione vegetativa di boschi e campagne è sofferente e tardiva, ha iniziato a rinvigorirsi solo in queste ultime 2 settimane complici le sporadiche piogge e le temperature tornate a livelli accettabili, di solito le more selvatiche si fanno da fine luglio a metà agosto (qui in Umbria) ma quaest'anno la loro maturazione per i motivi sopracitati è posticipata iniziando ora a maturare, ieri sono andato a raccoglierne a 2 passi da casa nei soliti boschetti che frequento in primavera per la raccolta di asparagi e altro, ne ho raccolte 2kg e ce ne sono ancora molte da raccogliere e altrettante da maturare, in questi giorni ha piovuto e ora per 10 giorni circa ci sara di nuovo l'estate, quindi dovrebbero maturare in tempi veloci regalando altri raccolti prosperosi.
408247_4441554046802_1299255962_n
 
Top
peter_85
view post Posted on 7/9/2012, 11:20




Marco te le fai con zucchero e limone o diventeranno una bella marmellata?
o hai qualche ricetta dal cilindro...?
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 11:26
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


CITAZIONE (peter_85 @ 7/9/2012, 12:20) 
Marco te le fai con zucchero e limone o diventeranno una bella marmellata?
o hai qualche ricetta dal cilindro...?

Ancora non lo sò Peter, devo decidere, o marmellata o in vasetti con liquore, una cosa la sò per certo, che tra oggi e domani una bella manciata vanno a finire sopra un bel Cheescake
 
Top
peter_85
view post Posted on 7/9/2012, 11:53




fantastico..con il liquore sono il top...
 
Top
75 replies since 12/4/2011, 05:23   17674 views
  Share