Passi lenti

Consiglio passeggiate sul "primo" altopiano di Asiago

« Older   Newer »
  Share  
Hihei
view post Posted on 28/5/2015, 16:51




Ti capisco, vengo anche io da Padova :) se mi viene in mente qualcosa scrivo!
 
Top
view post Posted on 10/2/2016, 04:27
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


EDIT: non sono in zona asiago, lo ammetto :(

vado sul banale, sono pigro e ammetto che non e' il mio ambito :P

- colli euganei/berici (andavo sempre a pescare nella campagna la' in mezzo, ogni tanto salivo, ci sono degli scorci stupendi)

- montello

- vajont

- auronzo di cadore (tirando dritti dopo l'autostrada ci si mette poco)

- stando in alta pianura, valle del piave, ad es a pederobba alla citta' degli aironi o a covolo, verso vidor (li vicino ci sono andato spesso sia per l'universita', per campionamenti vari, che per motivi personali - incluso uscite con ragazze e paninate ca**are tra amici - e di solito parcheggiavo al parcheggio tra via rovigo e vicolo montello, poi scendevamo dritti per via dogana vecchia e giravamo lungo il sentiero verso il fiume; ocio che c'e' una zona addestramento cani, anche se non ho mai avuto problemi)

totalmente fuori tema: delta del po e porto caleri (il giardino botanico si paga, comunque sono posti stupendi)
 
Web Web  Top
gavetta
view post Posted on 11/2/2016, 15:03




Ciao Walter!

Grazie per i consigli!

Gli Euganei mi sa che ormai li ho già battuti a tappeto... i Berici ho fatto qualche giretto principalmente zona Lumignano, li invece ho ancora molto da esplorare!

Cadore conosco benone andandoci in ferie da 30 anni... Vajont invece oltre alla diga non ho visto quasi nulla, hai qualche bel giretto da consigliarmi? Una volta ho fatto la prima mezzoretta di strada verso il rifugio Maniago, questo è il max che conosco!

Montello non so davvero nulla... lo ammetto, l'ho sempre un po' snobbato perché mi dicevo che se devo far strada per arrivare fin li, tanto vale arrivare fino alle prealpi! Ma magari con le dritte giuste lo posso volentieri ricnonsiderare! ;-)

Delta del Po l'ho visto di passaggio quest'estate... giusto per farmi venire la voglia di ritornarci! Se lo conosci bene magari prox volta ti chiedo consulenza, allora... ;-)
 
Top
view post Posted on 11/2/2016, 23:02
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


premetto che i miei sono piu' posti da giretto rapido e/o da picnic che da escursione.

a parte euganei e un po' i berici tra campiglia e sossano, sono tutte zone che ho "giracchiato", anche se ammetto che non giro sui sentieri dei berici (e anche su molti degli euganei) da secoli. degli euganei, e' bello e facile il sentiero del monte cinto, quello che parte/arriva a cava bomba. oppure, non e' un sentiero, ma era bello il parco delle ginestre a rivadolmo. peccato che sia precipitato nell'incuria e nel degrado. sui berici ti consiglio il classico giro del lago di fimon.

cadore non aggiungo nulla :D sul vajont, e' bello salire a erto e casso (serve la macchina per le tappe intermedie) e ci sono dei sentieri in zona, anche se non li conosco.

il montello ha le "prese", che sono le strade che lo risalgono, che hanno visuali molto belle, specie verso nord. per inciso, e' l'unico posto nella nostra zona dove ho rischiato di investire degli scoiattoli. oltre al montello, e' appunto bello il piave e la zona verso feltre, anche se ammetto di non conoscere i sentieri.

porto caleri secondo me merita un giro, hanno fatto una passerella che passa sopra la zona umida e un tratto di costa che e' stupenda. se ti piace il birdwatching, potresti non voler piu' uscire!!! il giardino botanico e' aperto in estate unico consiglio, portati degli stivali perche' se la marea e' alta potresti trovarti una parte del sentiero basso con una spanna d'acqua (e i granchi che corrono :D )

altri posti interessanti secondo me: cave di noale e palude di onara (entrambe posti da birdwatching, il secondo e' meno curato in questo periodo, ma molto belli entrambe). anche li, pollastri di ogni tipo :D

in quanto al delta del po, conosco piu' le zone di pesca che quelle turistiche, lo ammetto, pero' penso che ci siano argini e sentieri camminabili.

aggiungo agli itinerari il parco delle cascate di molina. a pagamento, semplicemente stupendo.

per cambiare tipologia, dopo stanghella c'e' lo zoo delle stroppare.

entrambe sono posti da vedere in primavera/estate. nel primo ci si bagna un po', ci sono anche altalene e piccole teleferiche sotto le cascate. nel secondo, la situazione e' piu' "soft" ovviamente e ci sono panchine, aree di sosta e se non ricordo male c'era anche un piccolo bar dentro :)
 
Web Web  Top
gavetta
view post Posted on 12/2/2016, 16:13




Beh, cheddire... Non mi hai dato molte idee escursionistiche in senso stretto, ma cmq una bella sfilza di posti dove portare la piccina ed essere sicuro di farla contenta! Ho segnato un bel po' di voci nel taccuino...grazie Walter! :-D
 
Top
view post Posted on 13/2/2016, 00:42
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


CITAZIONE (gavetta @ 12/2/2016, 16:13) 
Beh, cheddire... Non mi hai dato molte idee escursionistiche in senso stretto, ma cmq una bella sfilza di posti dove portare la piccina ed essere sicuro di farla contenta! Ho segnato un bel po' di voci nel taccuino...grazie Walter! :-D

ti assicuro che sarai contento anche te :)

come escursionista non valgo nulla, ma come cazzaro sono formidabilissimo :D

(altra cosa simpatica: montebelluna. a parte il museo, molto bello per bambini un po' piu' grandi perche' e' divulgativo e ha attrezzi interattivi, e verso il centro c'e' un bel parchetto, e' bello fare la scalinata che porta alla chiesa di mercato vecchio - frazione da cui e' nato il paese nell'antichita' - e, arrivati su, sedersi sul tavolone che c'e', oppure contare le ammoniti sui marmi del sagrato. anzi no, non ci vado piu' perche' li ci sta una mia ex, per me e' un capitolo chiuso. oppure la piazza degli scacchi e la scalinata di marostica e il ponte di bassano, posti classici per zampettate tranquille. oppure il cammino dietro il castello di este, che sale lungo via byron e scende fino all'arco del falconetto)
 
Web Web  Top
gavetta
view post Posted on 13/2/2016, 09:15




Ah ah! Allora ti nominiamo non "guida escursionistica" ma bensì "guida cazzara"! :-D
 
Top
21 replies since 13/5/2015, 07:50   886 views
  Share