Passi lenti

Consigli tenda 1 posto, Chiedo consigli per il mio prossimo acquisto

« Older   Newer »
  Share  
Veeg
view post Posted on 3/9/2013, 19:51




Bella tenda, Luca!
Io sto cercando una monoposto leggera, con un'altezza interna tale da poterci stare almeno seduti. Cucinare in tenda mi è capitato, ma l'ho fatto solo quando fuori diluviava e l'ho fatto solo nell'abside con mille attenzioni. Quindi direi che un minimo di abside dovrebbe esserci.

Sono indeciso, ma non ho fretta di acquistare.
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 4/9/2013, 15:54




CITAZIONE (Veeg @ 3/9/2013, 20:51) 
Bella tenda, Luca!
Io sto cercando una monoposto leggera, con un'altezza interna tale da poterci stare almeno seduti. Cucinare in tenda mi è capitato, ma l'ho fatto solo quando fuori diluviava e l'ho fatto solo nell'abside con mille attenzioni. Quindi direi che un minimo di abside dovrebbe esserci.

Sono indeciso, ma non ho fretta di acquistare.

Ok, ci sarebbe anche la Vaude Refuge, anche se non é per una persona... pesa circa come la RAB e cioé sui 950gr. La si monta utilizzando i cordini e i bastoncini da trekking. Compatta nel trasporto e affidabile con vento, acqua, neve e ghiaccio.
La forma é simile ad una canadese.
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 09:25
Avatar

Simone

Group:
Member
Posts:
909
Location:
Reggio Nell'Emilia

Status:


Io ho la nemesi usata ben due volte..una volta in sala e l'altra all'aperto..era primavera a 1500 e sono stato benone..
 
Top
Veeg
view post Posted on 9/9/2013, 08:01




Continuo a valutare con calma, non ho fretta.
Userò la tenda dalla prossima primavera perchè, da qui all'inverno, il mio tempo libero è praticamente zero e non so se riuscirò a combinare qualche uscita.
 
Top
Veeg
view post Posted on 13/1/2014, 12:33




Sapete che non ho ancora acquistato la tenda? :rolleyes:
Mi sono fermato dopo aver visto, in un forum straniero, una Ferrino Migale esposta a forte vento e non mi è piaciuto per nulla il comportamento!
Nutro ora forti dubbi anche verso la Nemesi..... :unsure:

Ho poi testato una Lightent1, ma il telo esterno ha sempre dei punti in contatto con la camera interna e questo porta inevitabilmente la condensa e la pioggia a penetrare nella camera.

Proseguo nella ricerca! :)
 
Top
pandorello
view post Posted on 14/1/2014, 09:25




Hai tenuto in considerazione la msr hubba? Pesa pochissimo, ha grandi prestazioni, ben recensita, usata anche da Stefano e se la prendi da amazon.com viene poco meno di 190 dollari! E nel caso in cui ti vengano applicati degli oneri doganali alla spedizione penso che andresti a sforare di poco il budget!
www.amazon.com/gp/aw/d/B00414IWA6
 
Top
seagull27
view post Posted on 14/1/2014, 20:32




ottimo quel prezzo per la hubba!!!
attenzione però ai costi di trasporto e dogana...
riassumendo la discussione in poche parole di tende monoposto ultraleggere con falde a terra e interno non i zanzariera non ne conosco, o almeno non me ne viene in mente nessuna così su due piedi...
di ultraleggere posso farti un bell'elenco ma tutte hanno l'interno in sola zanzariera (come del resto ha anche la hubba).
per caratteristiche "invernali" o da alta montagna non bisogna badare al peso e in questo ambito la scelta è comunque limitata e a costi assai salati...
a meno che non si debba fare campo in qualche luogo particolare le falde a terra non sono, secondo me, determinanti: si può sempre ovviare scegliendo bene il luogo del bivacco e/o costruendosi piccoli muretti con pietre o materiali trovati in loco...
quanto alla resistenza al vento... beh, anche qui la scelta del luogo è fondamentale ma, come sopra, a meno di non trovarsi in luoghi particolari anche con un tenda ultraleggera si può dormire comodamente.
poi se succede come ho visto questa estate in un parco del montana dove una notte il vento non ha smesso un attimo e con raffiche anche di oltre 100km/h... sai che ruzzoloni...
 
Top
Veeg
view post Posted on 14/1/2014, 22:33




Grazie per i consigli ragazzi!
Come ho scritto precedentemente vorrei acquistare in Italia (ecommerce o negozio fisico) perchè in passato ho avuto problemi a far valere una garanzia extra-ue e non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione con un acquisto usa, seppur mediato da amazon.

Per rispondere a seagull:
non utilizzerei la tenda in inverno, ma considero le falde a terra molto utili, se non indispensabili. Diciamo che è una preferenza personale perchè proprio non sopporto quando si insinua il vento nei pochi centimetri che rimangono scoperti là in basso e che poi mi ritrovo a chiudere alla buona con zaino e vestiti vari :lol:

La resistenza al vento è un altra caratteristica che trovo importante: purtroppo vedo ormai molte tende che sono più esercizi di design che di praticità.
Capisco che le varie case debbano cercare di proporre nuovi prodotti, ma certi sistemi di paleria sfidano ogni legge di puro buon senso e la stabilità dell'intera tenda viene affidata unicamente ai cordini tiranti che, guarda a caso, si moltiplicano di numero e per stare tranquillo ti tocca picchettarne 20!

A questo punto pensavo di alzare un pochino il budget...
 
Top
seagull27
view post Posted on 15/1/2014, 20:12




capisco il tuo intento ma secondo me non è con le falde che si risolve il problema.
ovviamente questo è solo il mio parere, sei liberissimo di scegliere quello che vuoi.
rimanendo sull'aspetto della resistenza al vento si può dividere il problema in due: se per vento si intende anche un po' di brezza o invece ti preocupa affrontare raffiche forti.
nel primo caso è ovvio che una tenda troppo "squadrata" e con pareti troppo elevate e/o verticali offra una resistenza aerodinanica maggiore rispetto ad una tenda bassa e ben profilata.
qualsiasi tenda "dovrebbe" resistere a normali venti o brezze, in montagna è normale trovare vento, figurarsi di doversi preoccupare anche di "volar via" nella notte...
ovvio che in certe condizioni una normale tenda 2/3 stagioni possa essere inadatta, altrettanto ovvio che 99 volte su 100 un attento posizionamento risolve tutti i problemi, le nostre montagne fortunatamente non sono così estreme come l'antartide o l'himalaya.
difficile trovare condizioni tali da non essere previste (intendo da previsioni meteo) o non avere alternative vicine (intese come altri luoghi in cui bivaccare).
detto questo la scelta non può che essere dettata dal parametro che più ti interessa.
mi spego meglio: se la tua necessità primaria è fermare lo "spiffero" tra i due teli o prendi una tenda con falde a terra, o una che ha la possibilità di "tendere" il sovratelo fino al terreno o come ultima alternativa considerare una monotelo.
se invece la tua preoccupazione maggiore è la resistenza aerodinamica al vento forte allora la scelta è tra un tenda da spedizione (molto pesante) o tra una estremamente bassa.
ovvio che la scelta apre molte possibilità, perchè se introduciamo come ennesima variante il peso ed il costo la miriade di tende sul mercato fa quasi girare la testa...
va poi anche considerata la tua "tolleranza" allo spazio e cosa fai in genere dentro alla tenda...
perchè se sei uno che ha necessità di molto spazio allora le tende minimali puoi già lasciarle perdere, così come se hai necessità di voler stare seduto o avere lo spazio per cambiarti o muoverti con una certa facilità...
se invece la tenda ti serve solo come rifugio per la notte in cui dormire allora le possibilità sono ben diverse...
tutto questo per arrivare al dunque: una tenda che risponde a molti dei parametri da te richiesti (resitenza al vento, leggerezza e costo) sarebbe la ferrino bivy hl, unico problema lo spazio interno davvero risicato e l'entrata frontale stile bruco...
se invece hai bisogno di più spazio allora le uniche tende che mi vengono in mente sono tende 3 stagioni (vere) con telo interno parzialmente chiuso, ovvio che i costi ed i pesi sono ben diversi...
quando ero in canada avevo trovato in offerta una stupenda msr hoop, l'ho studiata e valutata a lungo ma alla fine non l'ho presa per il peso e gli ingombri troppo grandi per i miei gusti.
anch'io ho necessità di prendere la tenda (la mia se l'è persa la compagnia aerea) ma molto probabilmente prenderò una tendina da due soldi...
considerando l'uso che ne faccio per me qualsiasi tenda troppo "tecnologica" sarebbe sprecata...
 
Top
ciclotore2
view post Posted on 13/10/2015, 10:44




La discussione e' vecchia, ma provo a dare ugualmente un contributo, magari per le tante persone che come me arrivano a leggere questo post a distsnza di tempo.
Delle tende citate da @Veeg io ho avuto la Camp Minima 2 Esnz, ho ancora Ferrino T-lite 1 e sto testando la Bertoni Nordkapp2 ed ho anche la Salewa Micra 2. Di tutte queste tende ho scritto una piccola recensione nella sezione "Materiali".
Io pratico il cicloturismo tutto l'anmo e faccio lunghe camminate in aperta campagna ed in montagna, ma nulla di particolarmente difficile. Dormo in tenda tutte le volte che esco durante tutto l'anno.
Trovare una tenda che vada bene per tutte le stagioni ed i tipi di uso non e' cosa semplice. D'estate la camera in zanzariera e' d'obbligo, in inverno ed in quota meglio una camera in tessuto con un sistema di areazione mirato al ricambio d'aria ma che freni il vento.
La mia tenda estiva preferita e' la Ferrino T-lite 1 la "cugina" più spartan e grande della Lightent 1 che oltre a 15 cm in più di larghezza, ha un telo di qualche cm più lungo isolando bene anche la camera dalla pioggia. Finora ha retto benissimo ad acquazzoni di oltre sei ore e vento forte.
E' leggera, comprimibili e seppure non sia autoportante si monta in un paio di minuti in condizioni ottimali. La stivo nella borse del Bikepacking o nello zaino risparmiando peso e spazio. L'ho usata con una temperatura minima di +5/8 gradi e non ho avuto nessun problema a parte la circolazione d'aria abbastanza fastidiosa.
Come alternativa ho anche la Salewa Micra 2 che e' molto più grande e pesa un kg in più. E' una tenda a cupola adatta ad una sola persona (anche la danno per due) assolutamente ben fatta che alterno alla T-lite 1 nel cicloturismo.
Per il freddo ho due alternative: Vango Blade 200 e Bertoni Nordkapp2.
La Blade 200 e' leggera, ben fatta ma non e' autoportante, ha troppi picchetti e montarla di notte e sui terreni duri

Ho perso davvero parecchio tempo a tirarla su. Se poi ci si mette anche la pioggia...
La Bertoni Nordkapp2 pur essendo pesante ed avendo i pali in vtr e' la tenda migliore per il cicloturismo invernale. Si monta velocemente, anche con poca luce , ed una volta chiusa e con un buon sacco a pelo si sta al caldo senza gelidi spifferi d'aria. Da chiusa e' compatta e sta nelle borse laterali della bici. Vabbe, io sono un assertore delle tende autoportanti....
La Camp Minima 2 ESNZ che ho avuto e' stata la peggiore dal punto di vista delle prestazioni.
A parte le difficoltà di montaggio notturno dovuto ai troppi picchetti, non ha retto le notti di pioggia, facendo acqua che entrava dal sovratelo. Andava bene solo col bel tempo. L'ho venduta dopo due anni.
 
Top
24 replies since 1/9/2013, 23:09   1029 views
  Share