Passi lenti

Consigli per uno zaino da 20 30 lt ?

« Older   Newer »
  Share  
Veeg
view post Posted on 30/8/2013, 08:10




CITAZIONE (Hihei @ 29/8/2013, 13:51) 
Oggi sono stata a Decathlon, e mi ispirava parecchio questo
www.decathlon.it/zaino-escursionism...id_8207915.html

L'ho provato anche aggiungendo 5 kg e non sembra male.

Ciao,
mi permetto di darti il mio parere in merito a quello zaino:
io sono 8 anni che utilizzo il FORCLAZ 30 (non la versione AIR) e in questo arco di tempo ne ho cambiati 2 perchè li ho davvero maltrattati e non hanno retto.

La versione che ti piace, la AIR, a mio parere possiede materiali più sottili e delicati, infatti per mantenere leggerezza e traspirabilità è rivestito abbondantemente di mesh aerata che nei boschi rischi sempre che si impigli nei rami.
L'unico vantaggio che gli riconosco è il fatto di avere lo schienale aerato che è effettivamente un vantaggio, non però giustificabile da un prezzo più che doppio rispetto al suo gemello più robusto FORCLAZ 30.

Per come tratto io gli zaini (e uno zaino da montagna DEVE essere maltrattato) il forclaz air mi sarebbe durato 6 mesi... non c'è proprio paragone con la versione normale!
 
Top
Hihei
view post Posted on 30/8/2013, 08:17




Mi fa piacere sentire le esperienze ^_^ Ho visto il forclaz 30 normale, ma non mi ha ispirato per il fatto che non avesse una cintura per scaricare il peso dello zaino sul corpo.
 
Top
Veeg
view post Posted on 30/8/2013, 08:29




Un attimo!
La cintura della quale parli è identica su entrambi gli zaini, solo che nella versione AIR hanno aggiunto 2 tasche poste all'estremità, cucite direttamente allo zaino.
Queste tasche sono solo semplici contenitori per oggetti piccoli, infatti, dato il loro materiale e la loro posizione, non apportano nessun contributo allo scarico del peso.

I FORCLAZ non sono zaini sofisticati, infatti il prezzo è quello che è.
I laccetti di cui sono dotati in cinta, più che per scaricare il peso, servono a tenerti lo zaino aderente alla schiena.
A mio parere sono più utili i lacci presenti al petto, che uniscono gli spallacci in modo da allontanarli dalle spalle e dalle ascelle, rendendo meno sudata l'escursione.

Se l'esigenza di scarico del peso è una tua priorità, ti consiglio di guardare a zaini più seri, dotati di VERA cintura di scarico. Ovviamente dovrai guardare marche quali Ferrino, Vaude ecc... e spendere moooolto di più, ma ti assicuro che una vera cintura lombare non ha nulla a che vedere con il laccetto dei forclaz

Dimenticavo: se nel forclaz normale non hai trovato il laccetto lombare è perchè viene confezionato arrotolato e posto in una tasca alla fine degli spallacci!
 
Top
Hihei
view post Posted on 30/8/2013, 08:38




Si si, ho visto appunto che in quello normale c'è un laccetto invece nell'air c'è un minimo di fasciatura... L'ho anche provato sistemando tutte le cinghie e le spalle rimangono abbastanza scariche (mi sono srupita...). L'errore che posso aver fatto è non aver provato a caricare il forclaz normale, ma il fatto che aveva solo quel laccetto mi ha scoraggiato nel farlo.
 
Top
Hihei
view post Posted on 30/8/2013, 11:29




Però mi hai messo la pulce all'orecchio per la resistenza dei materiali...

Anche questo non sembra male
Ferrino Verdon 25 Red Woman
http://www.trekkinn.com/montagna/ferrino-v...d-woman/14232/p
 
Top
Veeg
view post Posted on 30/8/2013, 12:17




Credo che Ferrino non sia nemmeno paragonabile ;)
Mi piace il modello che hai linkato perchè ha le asole rigide esterne sul fondo per poter legare trasportare materiali quali materassino o tenda.
I forclaz non hanno questa possibilità.

In ogni caso, a prescindere dalle marche, se hai la possibilità prova bene i vari zaini e scegli quello che "senti" meglio.

Se invece punti a spendere poco e ad avere discreta qualità, il mio consiglio va solo ed esclusivamente sul forclaz 30 normale. Per 21 euro cosa puoi pretendere di più?!? :)
 
Top
Stefano_83
view post Posted on 30/8/2013, 17:05




ciao a tutti!!! :D :D :D
mi servirebbe qualche consiglio sul secondo zaino che dovrei comprare per uso universitario e come "2° scelta" quando sono in vacanza (viaggio con uno zaino da 50 lt e quando vado in giro per essere più comodo me ne servirebbe uno più piccolo).
lo userei come bagaglio a mano,o per portarci libri, o quello che mi serve per girare, compresa una reflex con relativa custodia!!!
sono indeciso su due modelli:

Zaino escursionismo Escape 22 e Zaino escursionismo Forclaz 20 (di cui ho già letto una recensione)

secondo voi qual'è meglio?!?!? grazie 1000 ;)
 
Top
Veeg
view post Posted on 30/8/2013, 19:33




Ciao Stefano!
Secondo me è meglio l'escape 22 perchè ha un aspetto più "urbano" per così dire.
Si chiude tramite cerniere in una forma regolare e non ha la classica copertura da zaino del forclaz. Inoltre ha una grafica più cittadina e una grande tasca interna che (come vedi dalle foto decathlon) è abbastanza capiente da alloggiare un portatile.
Il forclaz non ha questa comodità... l'interno è uno spazio unico. In verità c'è una piccola tasca, ma ci sta giusto una confezione di fresh&clean.
 
Top
Hihei
view post Posted on 2/9/2013, 09:59




Alla fine la scelta è ricadata sul Ferrino Verdon 25 Lady... La seconda volta che sono andata in negozio l'ho caricato (la prima ho trovato un commesso che non me lo aveva fatto caicare e non mi aveva convinto) e lo sentivo calzare bene. Ora vediamo come si comporta! Ho preferito questo rispetto al Forclaz per i materiali che mi sembrano più robusti (come suggeriva Veeg)... oltretutto l'ho trovato ad un buon prezzo ;)
 
Top
Veeg
view post Posted on 2/9/2013, 10:38




Ottima scelta!
 
Top
pandorello
view post Posted on 4/9/2013, 20:37




ah, sono arrivato tardi! c'era uno zaino 30l in offerta al lidl :D
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/SID-3F71A8...index_30599.htm
 
Top
25 replies since 27/8/2013, 13:11   1971 views
  Share