Passi lenti

Cosa cucinare?

« Older   Newer »
  Share  
Militarys007
TOPIC_ICON14  view post Posted on 7/5/2013, 18:10




Ciao ragazzi è un pò che nn mi connettevo tra il lavoro (cuoco) e lo sport (tiro carabina 10m e 50m) nn riesco mai a collegarmi cmq per nn divagare vi pongo una domanda:
cosa cucinare? dato che sn un aiuto cuoco nn dovrei avere problemi però dato che volevo fare una serie di video con questo argomento. Chiedo a voi ragazzi se potevate darmi una mano su qualche ricetta che potrei fare, ovviamente appena farò il video li linkerò subito qua.
Un saluto Gianmarco ;)
 
Top
gavetta
view post Posted on 7/5/2013, 20:23




Io negli ultimi mesi ho raccolto un po' di spunti e li ho scritti qui:
http://fornelloadalcool.wordpress.com/ricette/

...Non so se qlc di questi ti può essere d'ispirazione!
 
Top
Militarys007
view post Posted on 7/5/2013, 22:28




grazie mille sono davvero ottime appena riesco a fare qualke video te lo farò sapere subito grazie ancora!!!
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 9/5/2013, 18:05




Non ho ricette, ma punterei comunque su caratteristiche chiave:

- necessità o meno di acqua
- consumo di combustibile
- sporco prodotto (un conto è un pentolino con dell'acqua, un altro fare una pasta e un sugo)
- rapporto peso/kcal
- utilizzo di prodotti raccolti

Per esempio un buon piatto può essere un risotto alle ortiche o ai porcini, raccolti nei boschi, ma occorre tanto gas, un pentolino per l'acqua (e necessariamente un brodo di dado... orrore... :D ) e uno per il riso, vari ingredienti (riso, scalogno, olio, burro, grana, pepe, acqua), tempi lunghi, quindi si può fare, ma ci sono tanti contro. Non è un discorso facile. Un conto è fare un piatto nella cucina di casa, o vicino alla macchina, con tutto quello che serve, un altro è farlo accovacciato per terra con i grammi contati. Non dico che mangiare bene e andar per monti siano due cose incompatibili, ma è molto difficile conciliare le due cose.

Una cosa fattibile, se si può fare il fuoco, è il pane con la farina con già dentro il lievito. Non è come quello di Altamura appena sfornato, ma è buono. Ho fatto un video tanto tempo fa:

Video

Invece sarebbe interessante il discorso dei prodotti disidratati in casa. Sono stato tempo fa da un amico che ha un essiccatoio per i porcini, uno di quelli economici che si prendono su Amazon con una cinquantina di euro, e abbiamo fatto delle prove. Si può per esempio precuocere il riso e poi disidratarlo. Sul campo si reidrata, si aggiungono i condimenti e il risotto non viene male, con tempi di cottura ridottissimi. In fondo si fa anche in tanti ristoranti, dove si precuoce la pasta e quando arriva l'ordine si finisce di cuocere un paio di minuti.

Su Youtube ci sono un sacco di video al riguardo, e guardandoli non sembra male. Prima o poi ne prendo uno e faccio delle prove, con 10 freeze dried di decathlon mi sono già pagato l'acquisto, e comunque mi torna utile per essiccare i funghi in estate.

Qui ce ne sono un sacco:

Video
 
Top
Militarys007
view post Posted on 12/5/2013, 23:41




Ciao stefano i tui consigli sono sempre ottimi!!! trovo che disidratare un alimento sia una buona base di partenza per un bel video appena troverò del tempo, ho già guardato qualche essiccatore e mi sta venedo voglia di prenderne uno wave,e dato ke ci stavo pensando proprio adesso un bel dolce outdoor ke fa bene allo spirito e nn al dietologo :D magari fare una base a casa e poi prepararlo come il tuo pane con qualke mirtillo e fragoline appena raccolte.
Cmq stavo pensado a cosa ne pensi ai pasti pronti tipo noodles ? (lo so che anke io come cuoco li ripudio!) però sono comodi e ptratici quasi come i prodotti da trekking ad un costo più esiguo.
adesso se riuscirò a prendermi un essiccatoio proveò ad essicare della pasta precotta da me e vedere come vengono i risultati, un saluto gianmarco
 
Top
view post Posted on 13/5/2013, 11:05
Avatar

Over 400

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Roma

Status:


Ciao Gianmarco
Il problema dei noodles sono le calorie. Come metodologia di preparazione ed ingombro sono ottimali, ma le calorie complessive che hanno sono decisamente basse. Chiaro è che una cosa è fare un fine settimana fuori e bruciare qualche caloria in più di quelle ingerite, ed una cosa è stare via una settimana bruciando 3000 calorie al giorno reintegrandone solamente 1000.

Per quello che riguarda l'essiccatore rimango anche io in attesa delle prove di Stefano. Aggiungendo a quello una macchinetta per realizzare le buste sottovuoto si potrebbe arrivare a realizzare le proprie "buste disidratate" che rispondono pienamente non solo al proprio fabbisogno di quella specifica uscita, ma anche rispondenti a quelli che sono i propri gusti specifici e personali.

Manuel
 
Top
gavetta
view post Posted on 13/5/2013, 11:47




CITAZIONE (_Manuel_ @ 13/5/2013, 12:05) 
Il problema dei noodles sono le calorie. Come metodologia di preparazione ed ingombro sono ottimali, ma le calorie complessive che hanno sono decisamente basse.

Ciao Manuel!

Le calorie dei noodles, essendo a base di farina di cereali, sono analoghe a quelle di pastasciutte, risotti etc... cioè, da crude, indicativamente 400 cal/etto + quelle del condimento; quindi non li vedo nè meglio nè peggio delle classiche buste di risotto knorr o di "due spaghi", col vantaggio però che hanno tempi di cottura decisamente minori.

I noodles sono disponibili in buste mono-porzione pre-condite (anche se alcune buste mono-porzione sono effettivamente piccole per le esigenze di un escursionista... viene da farsene due! ;-) ) molto pratiche in uscita, anche se mi sembra di capire che le intenzioni di Militarys007 siano di acquistare i noodles "sconditi" e prepararsi lui eventuali condimenti.

L'unico problema secondo me è che devono piacere...a me non dispiacciono, ad alcuni miei amici viene male solo a vederli! ;-)
 
Top
Militarys007
view post Posted on 13/5/2013, 20:23




CITAZIONE (gavetta @ 13/5/2013, 12:47) 
CITAZIONE (_Manuel_ @ 13/5/2013, 12:05) 
Il problema dei noodles sono le calorie. Come metodologia di preparazione ed ingombro sono ottimali, ma le calorie complessive che hanno sono decisamente basse.

Ciao Manuel!

Le calorie dei noodles, essendo a base di farina di cereali, sono analoghe a quelle di pastasciutte, risotti etc... cioè, da crude, indicativamente 400 cal/etto + quelle del condimento; quindi non li vedo nè meglio nè peggio delle classiche buste di risotto knorr o di "due spaghi", col vantaggio però che hanno tempi di cottura decisamente minori.

I noodles sono disponibili in buste mono-porzione pre-condite (anche se alcune buste mono-porzione sono effettivamente piccole per le esigenze di un escursionista... viene da farsene due! ;-) ) molto pratiche in uscita, anche se mi sembra di capire che le intenzioni di Militarys007 siano di acquistare i noodles "sconditi" e prepararsi lui eventuali condimenti.

L'unico problema secondo me è che devono piacere...a me non dispiacciono, ad alcuni miei amici viene male solo a vederli! ;-)

Ringrazio ancora tutti, si avrei intenzione di prepararmi dei miei alimenti disidratati e se riuscissi anke della mia pasta da condire a mio piacimento e poi farne un video ma penso sia complicato fare il tutto
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 13/5/2013, 20:50




A me i noodles istantanei, quelli in tazza o nel sacchettino, fanno venire sete, e onestamente non mangerei mai una cosa fatta in cina :D Quelli senza condimenti invece sono ottimi, perchè cuociono in niente, due o tre minuti. Sono un cibo antichissimo, ne hanno trovati di farina di miglio vecchi più di 4.000 anni!!!! Ho provato a prenderli qualche volta, e farli in casa, ma non c'è verso, non riesco neanche lontanamente ad avvicinarmi al sapore dei ristoranti cinesi :( Però una zuppa fatta con noodles e condimenti "nostri e fidati" potrebbe essere un'ottima idea, non ci avevo mai pensato. E con la zuppa non si butterebbe via l'acqua. Ne ho ancora un pacchetto, di quelli di riso che da cotti sembrano tenie :D Domani provo a farci qualcosa (saranno scaduti 10 anni fa, ma "quello che non strangola ingrassa" :D :D :D)

In rete ho trovato che la zuppa di noodles al pollo istantanea fa 188 kcal, 32% grassi, 58% carboidrati, 10% proteine.
 
Top
Militarys007
view post Posted on 13/5/2013, 21:00




Esatto come magari mischiare varie verdure disidratate e farne un minestrone (che nn ha tutte queste calorie ma mi piace moolto) cmq se riesco a reperirmi una macchina per disidratare mi metto subito all'opera tanto quella del sottovuoto c'è l'ho al lavoro e utilizza l'elio come gas quindi durerebbero ancora di +!
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 13/5/2013, 21:03




Ho scoperto che li fa anche la Buitoni:

https://www.buitoni.it/prodotto/noodles-gusto-curry

e sotto ci sono le informazioni nutrizionali. Non li ho mai visti all'Esselunga, devo informarmi.
 
Top
Militarys007
view post Posted on 13/5/2013, 21:06




Io mi informerò per l'auchan che magari ce li ha ma se li trovo su internet farei subito l'ordine!!!!! :D
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 13/5/2013, 21:09




Ecco, all'Esselunga ci sono, ho visto sul sito. Costano 69 centesimi, un decimo dei freeze dried per quasi le stesse kcalorie. E sono fatti in Italia. Ci sono al curry e al pollo. Domani li provo, se non fossero così salati come quelli cinesi non sarebbero proprio niente male, anche perchè pesano 71 grammi e richiedono solo 250 ml di acqua. Magari non mettendoci la bustina, o mettendocene metà, sono meglio.

Edited by Stefanobi - 13/5/2013, 22:11
 
Top
Militarys007
view post Posted on 13/5/2013, 21:10




Poi dicci come sono! appena ci vado li prendo subito
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 13/5/2013, 21:13




L'esselunga c'è a Legnano, c'è il SUperstore, vedrai che li ci sono di sicuro.
 
Top
17 replies since 7/5/2013, 18:10   514 views
  Share