Passi lenti

PhotoNIGHT Mountain Edition

« Older   Newer »
  Share  
pandorello
view post Posted on 13/4/2013, 10:49




riprendiamo la discussione? :D
io sono sempre disponibile nei weekend, ma purtroppo non faccio ponti, ne il 25 aprile ne il primo maggio! :(
comunque dato lo scopo dell'evento io preferirei una location con bivacco, per evitare di portare 3kg di tenda a favore dei 4kg di treppiede :D
 
Top
`arki`
view post Posted on 13/4/2013, 13:52




CITAZIONE (pandorello @ 13/4/2013, 11:49) 
riprendiamo la discussione? :D
io sono sempre disponibile nei weekend, ma purtroppo non faccio ponti, ne il 25 aprile ne il primo maggio! :(
comunque dato lo scopo dell'evento io preferirei una location con bivacco, per evitare di portare 3kg di tenda a favore dei 4kg di treppiede :D

sure ! :D finalmente la "stagione delle piogge" sembra finita (spero)

per il bivacco ok, senno' comunque io ho la tenda da 3p(3,5kg) in cui in due ci si sta' piu' che comodi, quindi 3,5kg/2 :)
 
Top
pandorello
view post Posted on 4/5/2013, 14:45




io sono attualmente sprovvisto di cavalletto serio (è a venezia a casa di un amico...) ma se si organizzasse qualcosa per il prossimo weekend non mi tirerei di certo indietro!
in linea di massima comunque pensavo di fare questo giro
file di google earth
immaginegx

ma se si organizzasse qualcosa di gruppo per me andrebbe bene anche spingersi un po più distanti, tipo in trentino dove i cieli sono meno inquinati dalle luci

anche il giro che ho postato lo farei in 2gg/1 notte

ripensandoci... per stare ancora più vicini ci sarebbe il già citato novegno :D
 
Top
`arki`
view post Posted on 5/5/2013, 12:49




CITAZIONE (pandorello @ 4/5/2013, 15:45) 
io sono attualmente sprovvisto di cavalletto serio (è a venezia a casa di un amico...) ma se si organizzasse qualcosa per il prossimo weekend non mi tirerei di certo indietro!
in linea di massima comunque pensavo di fare questo giro
file di google earth
(IMG:http://img837.imageshack.us/img837/9624/immaginegx.jpg)

ma se si organizzasse qualcosa di gruppo per me andrebbe bene anche spingersi un po più distanti, tipo in trentino dove i cieli sono meno inquinati dalle luci

anche il giro che ho postato lo farei in 2gg/1 notte

ripensandoci... per stare ancora più vicini ci sarebbe il già citato novegno :D

io volendo ho un manfrotto... ma te lo porti tu in zaino se vuoi :D pesa sui 2kg

per il monte maggio, hai una carta escursionistica, o sai dirmi i numeri dei sentieri ? gmaps non ha la mappa rilievi in quella zona
ci sono bivacchi/ricoveri in zona o si va' di tenda ?

invece per quanto riguarda il prossimo w/e ... li' dipende tutto dal meteo :) Per una normale escursione va bene anche il cielo nuvoloso/incerto, per il PhotoNIGHT beh ... almeno che non si voglia fare una rappresentazione artistica delle nuvole :D io prediligo il cielo almeno in parte stellato
 
Top
pandorello
view post Posted on 5/5/2013, 14:28




io volendo ho un manfrotto... ma te lo porti tu in zaino se vuoi :D pesa sui 2kg

per il monte maggio, hai una carta escursionistica, o sai dirmi i numeri dei sentieri ? gmaps non ha la mappa rilievi in quella zona
ci sono bivacchi/ricoveri in zona o si va' di tenda ?

invece per quanto riguarda il prossimo w/e ... li' dipende tutto dal meteo :) Per una normale escursione va bene anche il cielo nuvoloso/incerto, per il PhotoNIGHT beh ... almeno che non si voglia fare una rappresentazione artistica delle nuvole :D io prediligo il cielo almeno in parte stellato
[/QUOTE]


io di carta ho questa http://img163.imageshack.us/img163/8617/im...30505151408.jpg
l'ho recuperata da un bar nelle vicinanze :D
i numeri dei sentieri non li so, ma so che da passo coe a monte maggio si segue il sentiero della pace. la prima parte del percorso invece (dal parcheggio a malga menegnon) la faccio spesso in estate/autunno durante la stagione dei funghi ;)
sia la prima parte che il pezzo da passo coe a monte maggio sono molto tranquilli, l'unica incognita è il tratto centrale ma anche qui posso dirti che da malga menegnon a costa d'agra ora c'è una pista da sci quindi si può risalire da lì.
ormai neve penso ce ne sia ben poca, se ce n'è ancora...
bivacchi nessuno, c'è un albergo a passo coe se non sbaglio :D
a passo coe adesso hanno anche fatto un laghetto artificiale e hanno restrutturato una piccola base militare, base tuono.
la tenda quindi è praticamente d'obbligo! :)
 
Top
`arki`
view post Posted on 5/5/2013, 15:18




CITAZIONE (pandorello @ 5/5/2013, 15:28) 
io di carta ho questa http://img163.imageshack.us/img163/8617/im...30505151408.jpg
l'ho recuperata da un bar nelle vicinanze :D
i numeri dei sentieri non li so, ma so che da passo coe a monte maggio si segue il sentiero della pace. la prima parte del percorso invece (dal parcheggio a malga menegnon) la faccio spesso in estate/autunno durante la stagione dei funghi ;)
sia la prima parte che il pezzo da passo coe a monte maggio sono molto tranquilli, l'unica incognita è il tratto centrale ma anche qui posso dirti che da malga menegnon a costa d'agra ora c'è una pista da sci quindi si può risalire da lì.
ormai neve penso ce ne sia ben poca, se ce n'è ancora...
bivacchi nessuno, c'è un albergo a passo coe se non sbaglio :D
a passo coe adesso hanno anche fatto un laghetto artificiale e hanno restrutturato una piccola base militare, base tuono.
la tenda quindi è praticamente d'obbligo! :)

e' meglio di niente :)

Di neve non son proprio sicuro che ce ne sia pochissima in cima.
Questa e' la webcam all'allbergo fiorentini a 1461mt dove si vede un po' di neve, a 1800m suppongo che ci siano almeno 20-30cm, se il sentiero e' tranquillo non ho problemi

fiorentini
 
Top
pandorello
view post Posted on 5/5/2013, 16:41




si però devi considerare che quelle della webcam sono le piste da sci, che hanno anche sparato con i cannoni quindi secondo me a 1800 ce ne sarà tanta quanta se ne vede qui :)
a prescindere da ciò, essendo che praticamente l'ho già percorso per 2/3 posso confermare che è tranquillo! figurati che nel primo tratto parliamo di una strada sterrata che fino ad 1-2 anni fa veniva usata anche da ruspe e camion (per la costruzione degli impianti), mentre l'ultimo tratto è il sentiero della pace e in estate si incontrano persone di tutte le età!
comunque io sono appena andato da mediaworld perchè non potevo andare avanti a scegliere o il macingno da 4kg o la cinesata da 0,4-0,5kg! quindi mi sono preso un bel Manfrotto MK394-PQ... ed è veramente la perfetta soluzione per il trekking! peso 1,47kg, una buona testa in metallo, chiuso è lungo 50cm circa e ci posso montare la macchina con il Samyang senza problemi!! :D
 
Top
pandorello
view post Posted on 5/5/2013, 20:31




per intenderci sul livello di difficoltà il primo tratto è in valle delle lanze e qui c'è qualche foto postata da Pinkop qualche anno fa https://passilenti.forumfree.it/?t=56846146


forse questa carta è più dettagliata:
http://paperwalking-uploads.s3.amazonaws.c...er-fh5cgzfr.pdf
senzatitolo1pd

Edited by pandorello - 5/5/2013, 22:14
 
Top
`arki`
view post Posted on 6/5/2013, 00:01




Chi cerca trova :)

ecco una mappa della zona, aka kompass 631

link alla mappa

il monte maggio si trova centrale vicino al bordo inferiore dell'immagine

Percorso:
Se ho compreso bene l'itinerario, dovrebbe essere questo:
(destra e sinistra sono intese nella direzione di cammino)

1- Da vicino all'albergo Fiorentini si prende a destra(1486m) la sterrata che conduce al sentiero 571 passando per il baito Fiorentini
2- Dopo un piccolo tratto sul s.571, si devia a destra sulla valle delle lanze su di un sentiero non segnato verso baito Tommasella fino a giungere all'incrocio con un altro sentiero non numerato, dove si prende a sinistra verso il baito Paruia(1667m) in direzione di costa d'Agra
3- Tenendo sempre la destra, si scende sulla pista da sci verso dosso Pioverna, e incontrando successivamente malga Pioverna alta, per arrivare sul sentiero E5
4- Si gira a sinistra sull'E5 e si prosegue fino ad arrivare a passo Coe

5- dal passo, girando a sinistra, si cammina sulla strada provinciale SP143 fino alla ex base nato, dove sulla destra si imbocca la strada militare in direzione malga Melegna, per poi passare sull'abisso Melegna e tornare nuovamente a congiungersi con l'E5/s.124
6- si prosegue sulla strada(E5/s.124) verso sud fino ad arrivare in cima

dislivello totale: 821m di cui 611 in salita e 210 in discesa
distanza: 12km circa (prendendo per buona quella del grafico dell'immagine)

Domande:
a) in cima o vicino c'e' il posto per pianterci una tenda ? possibilmente un po' imbucata
b) perche' si passa per la provinciale e poi sulla strada militare invece di salire direttamente sull'E5/s.124 da passo Coe ? pura curiosita'...

Note:
- punto 3: d'obbligo una salitina fino a Costa d'Agra(1820m) prima di scendere sulla pista da sci
- in base alla mia esperienza per fare 12km e 821m di dislivello totale, ci vogliono circa 5-6 ore dal Fiorentini al m.Maggio, in modalita' passolento/fotografo :)
- da quel che vedo sulla mappa il monte e' orientato a sud con ampia visuale che spazia da sud-est a ovest, quindi si dovrebbe vedere sicuramente il tramonto e forse l'alba
- posto quanto sopra: sarebbe da trovarsi al parcheggio verso le 13 circa, per poi ridiscendere in mattinata del giorno seguente

ditemi se mi sono perso qualcosa :)
 
Top
pandorello
view post Posted on 6/5/2013, 07:28




esatto, è proprio quello che avevo in mente!

CITAZIONE (`arki` @ 6/5/2013, 01:01) 
Domande:
a) in cima o vicino c'e' il posto per pianterci una tenda ? possibilmente un po' imbucata
b) perche' si passa per la provinciale e poi sulla strada militare invece di salire direttamente sull'E5/s.124 da passo Coe ? pura curiosita'...

a) se non vado errando in cima forse c'è qualche punto in cui si riesce a montare la tenda, ma più facilmente lo si trova un centinaio di metri prima in mezzo al bosco, dove ricordo ci sono dei bei spiazzi verdi
b) semplice, perchè sono 3 o 4 anni almeno che non vado a monte maggio e quindi non ho mai visto ne la base tuono che è appena stata restrutturata, ne i missili, ne il lago artificiale che hanno fatto 1 o 2 anni fa :D
 
Top
`arki`
view post Posted on 6/5/2013, 10:59




CITAZIONE (pandorello @ 6/5/2013, 08:28) 
esatto, è proprio quello che avevo in mente!

CITAZIONE (`arki` @ 6/5/2013, 01:01) 
Domande:
a) in cima o vicino c'e' il posto per pianterci una tenda ? possibilmente un po' imbucata
b) perche' si passa per la provinciale e poi sulla strada militare invece di salire direttamente sull'E5/s.124 da passo Coe ? pura curiosita'...

a) se non vado errando in cima forse c'è qualche punto in cui si riesce a montare la tenda, ma più facilmente lo si trova un centinaio di metri prima in mezzo al bosco, dove ricordo ci sono dei bei spiazzi verdi
b) semplice, perchè sono 3 o 4 anni almeno che non vado a monte maggio e quindi non ho mai visto ne la base tuono che è appena stata restrutturata, ne i missili, ne il lago artificiale che hanno fatto 1 o 2 anni fa :D

mi sembra un ottimo punto panoramico, e monte Maggio sia :)

le vostre disponibilita' ? (tempo permettendo)
- 11-12 maggio
- 18-19 maggio

il 25/26 sono(spero) di essere su altre montagne :)
 
Top
pandorello
view post Posted on 6/5/2013, 11:09




11-12 io confermo disponibilità al 100%
18-19 sono quasi certo di potermi tenere libero

il 26 invece è il mio compleanno e pensavo di fare il weekend sul civillina con alcuni amici, fare una megagrigliata di carne e stappare la prima birra artigianale prodotta dal mio amico! :D
 
Top
`arki`
view post Posted on 6/5/2013, 11:26




CITAZIONE (pandorello @ 6/5/2013, 12:09) 
11-12 io confermo disponibilità al 100%
18-19 sono quasi certo di potermi tenere libero

il 26 invece è il mio compleanno e pensavo di fare il weekend sul civillina con alcuni amici, fare una megagrigliata di carne e stappare la prima birra artigianale prodotta dal mio amico! :D

bene, sai anche se si possono accendere fuochi in zona ?

voi(tutti) potete solo sabato/domenica, o eventualmente anche venerdi'/sabato ?
 
Top
pandorello
view post Posted on 6/5/2013, 20:41




CITAZIONE (`arki` @ 6/5/2013, 12:26) 
bene, sai anche se si possono accendere fuochi in zona ?

voi(tutti) potete solo sabato/domenica, o eventualmente anche venerdi'/sabato ?

fuochi non lo so, ma mi pare di ricordare di aver visto dei fuochi spenti qui e lì. sicuramente ne ho visti a valle delle lanze l'estate scorsa. comunque non mi farei troppi problemi, se il fuoco si si fa con testa e lo si tiene sempre sotto controllo non crea problemi. ;)

io il venerdì lavoro, e di solito anche fino a tardi :wacko:
 
Top
`arki`
view post Posted on 6/5/2013, 21:10




CITAZIONE (pandorello @ 6/5/2013, 21:41) 
CITAZIONE (`arki` @ 6/5/2013, 12:26) 
bene, sai anche se si possono accendere fuochi in zona ?

voi(tutti) potete solo sabato/domenica, o eventualmente anche venerdi'/sabato ?

fuochi non lo so, ma mi pare di ricordare di aver visto dei fuochi spenti qui e lì. sicuramente ne ho visti a valle delle lanze l'estate scorsa. comunque non mi farei troppi problemi, se il fuoco si si fa con testa e lo si tiene sempre sotto controllo non crea problemi. ;)

[...]

ottimo, preparo le salsiccie :D

per la tenda voi ne avete una leggera ? la mia e' da 3 posti e pesa 3,3kg + picchetti ....
 
Top
100 replies since 5/3/2013, 21:44   1440 views
  Share