Passi lenti

Come ripararsi dal freddo di notte

« Older   Newer »
  Share  
pandorello
view post Posted on 7/11/2012, 18:48




Pinkop non farmi vedere certe immagini :cry:
per l'ennesima volta la gita è da rimandare causa maltempo! ormai ho perso il conto di quante volte l'ho rinviata... è da fine settembre/ottobre che cerco di organizzarla! e quasi sempre è saltata per colpa del brutto tempo! angry-smiley-173
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 19:18
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Guarda che il bello è la programmazione,sapessi quante ne ho programmate in vita mia. poi 1 si 10 riesco si e no a realizzarle. :)
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 10/11/2012, 22:15




Bh, -5 non è poi un gran freddo, al limite passi la notte sveglio e dormi il giorno dopo a casa :D
Comunque per stare caldo anche se non hai un'attrezzatura adeguata puoi fare tante cose. Mangia cibi grassi a cena, perché ti aiutano a produrre ATP per tutta la durata della notte, tenendo accesa la stufa corporea. Mettiti abiti asciutti, se possibile non quelli che hai usato durante il giorno (almeno le calze) per compensare le carenze del sacco a pelo, ma non tanti da comprimere l'imbottitura, dentro ci devi stare bene, non strizzato. Non è vero che dormire poco vestiti aiuta, lo puoi tranquillamente verificare: questa notte vai a letto con un bel pile addosso: vedrai che alle 2 di notte ti sveglierai per il caldo. Vacci nudo, e vedrai che alle 2 ti sveglierai per il freddo. Il materiale del sacco non conta niente: a parità di isolamento piuma o sintetico isolano, appunto, in maniera identica. Le uniche differenze sono nel peso e nella comprimibilità, favorevoli alla piuma, e la velocità di asciugamento e l'isolamento anche da umido, a favore del sintetico. Io preferisco la piuma quando fa molto freddo, quindi l'aria è secca, e sintetico quando l'aria è umida, quindi fino a qualche grado sotto zero. La bottiglia calda va benissimo, per questo io uso tanto le nalgene, e hai anche il vantaggio che alla mattina non ti troverai con tutta l'acqua gelata. Bevi qualcosa di caldo e fai un po' di movimento prima di andare sotto, ma non tanto da sudare. Il corpo disperderà il calore con i soliti sistemi (respirazione, vasodilatazione...) e tu disperderai un bel po' di calore. Questo calore verrà subito trattenuto dal sacco a pelo e dai vestiti, e il microclima tiepido si instaurerà prima (che vuol dire che l'aria dentro il sacco diventerà tiepida più velocemente), così quando il metabolismo, per via della mancanza di movimento, rallenterà, sarai già in un ambiente favorevole. Andare a letto freddi, cioè senza aver fatto movimento e senza aver aumentato la temperatura basale con qualcosa di caldo, è controproducente, perché con una produzione di calore molto bassa l'aria trattenuta ci metterà molto a scaldarsi, e tu sentirai freddo e faticherai ad addormentarti. Fai pipì anche se non ti scappa prima di metterti sotto, ma nel 90% dei casi ti scapperà di nuovo dopo qualche ora. E' un fenomeno normale, si chiama diuresi da freddo, è causata dalla vasocostrizione e non è evitabile. Portati una bottiglietta per farla dentro, girandoti di fianco lo puoi fare facilmente, perché uscire in piena notte è bestiale. Isolati molto bene sotto, con materassini in schiuma di spessore adeguato (o materassini tecnici per climi freddi), ma evita i materassini ad aria (se non tecnici come il NeoAir) come invece è stato suggerito, perchè l'aria non è isolante, anzi genera fenomeni di microcircolazione convettiva che succhiano il calore ancora di più. Il materassino è almeno tanto importante quanto il sacco a pelo, se hai il miglior sacco al mondo e un materassino scadente o inadeguato avrai freddo, e il tuo sacco a pelo da mille euro non ti servirà a niente. Puoi mettere la giacca a vento sotto il materassino, aiuta anche lei a isolare (non fra materassino e sacco a pelo ma fra terreno e materassino). Se fa proprio freddo io copro tutta la faccia, non solo la testa, con una face mask o un semplice passamontagna, e metti qualcosa attorno al collo (un buff o un collarino di pile vanno benissimo), che anche il collo è pieno di vasi circolatori, e disperde molto calore.

Se poi, nonostante tutto, non riesci a dormire, pazienza. Intanto fai esperienza, vedi come reagisce il tuo corpo, capisci dove sono i punti deboli della tua attrezzatura, e fai esperienza, che è la cosa più importante. Vedrai che una volta stai sveglio, due anche, ma la terza dormirai come un bebè nonostante il freddo :D
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 10/11/2012, 22:59






BTW: la lana asciuga considerevolmente più piano delle fibre tecniche. Basta guardare le calze: l'esperienza stessa dovrebbe farlo capire, provando i vari tipi in condizioni simili. Comunque, per metterla sul piano tecnico e non soggettivo, qui c'è un test condotto una quindicina di anni fa dall'Esercito Americano:

www.dtic.mil/dtic/tr/fulltext/u2/a301081.pdf

che ha usato fibre tecniche di vecchia concezione. Quelle attuali sono ancora più efficienti, sia dal punto di vista dell'isolamento (fibre più sottili, fibre cave, fibre ritorte...) che dell'eliminazione dell'acqua.
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 11/11/2012, 19:59




ah, un'altra cosa che faccio spesso, alcune volte per necessità e molte altre per piacere, é quello di mettere un "Pile" fine e capo tipo "ghettoni" fini vicino al fuoco che accendo la sera. Avvolti in maniera molto semplice con la coperta termica, quella semplice che si trova nelle farmacie. Ovviamente ad una distanza di sicurezza dal fuoco, ma tale da permetterne l'assorbimento del calore.
Poi,... un sorso di qualche bevanda, la pipì e poi subito togliermi le cose fredde, per modo di dire, e mettermi gli indumenti caldi prima di mettermi nel sacco letto. La coperta termica invece la metto o sotto o sopra... ;-)) Rende di brutto ;-))
 
Top
pandorello
view post Posted on 12/11/2012, 20:18




ma secondo voi è normale che da Cisalfa non abbiano più le copertine termiche di emergenza (viste io stesso 10 giorni fa) e che mi rispondano che è un articolo ESTIVO e tornerà in primavera? sinceramente mi veniva quasi da ridere quando me l'hanno detto... mah!
se non erro mi avete detto che si trovano anche in farmacia giusto? vorrei evitare di comprarla da Sportler perchè pagare 6 o 7 € per un pezzo di carta stagnola mi sembra esagerato... e dallo stesso Cisalfa costavano 2 o 3 € al massimo
 
Top
`arki`
view post Posted on 12/11/2012, 23:19




prova in qualche negozio per scout o anche da non solo sport ... io le ho trovate li' sui 3-4 euro
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 18:44
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Io le comprai al Lidl, credo 2 euro per la confezione da 2 qualche anno fa e mai usate, tanto che temo quando le userò si squaglieranno per la vecchiaia :(
 
Top
pandorello
view post Posted on 22/11/2012, 20:46




alla fine come già detto in un altro post, ho passato la notte con 2 sacchi a pelo, pantalone termico, pantalone, pile e maglione... sono stato abbastanza bene ma verso mattina mi sono svegliato infreddolito... non perchè fossi in realtà freddo perchè avevo i piedi caldi, quanto invece perchè ero un po inumidito... ora non so se sia perchè ho usato il sacco a pelo economico in nylon dentro il sacco a pelo della snugpak (di inizio topic) che ha bloccato la traspirazione del vapore acqueo, o se sia stato per qualche altro motivo... fatto sta che sto valutando l'acquisto in un nuovo sacco a pelo e volevo chiedervi se secondo voi questo sacco a pelo della Meru soddisfa le promesse che fa oppure no
sacco a pelo meru
in alternativa valuterei quest'altro
sacco a pelo salewa
come budget sinceramente non vorrei andare oltre i 100€ a meno che proprio proprio non sia un sacco a pelo valido e testato anche da qualcuno di voi... insomma che so di andare sul sicuro!
alla fine non mi interessa di che marca sia ma lo vorrei con una temperatura COMFORT di circa 0°, in modo da poterlo usare sia in tarda estate/autunno, sia in inverno (magari andando a dormire vestito)
se pero mi dite che non dovevo mettere il sacco a pelo economico dentro quello a mummia ma dovevo fare il contrario, allora potrei concedere un altra possibilità ai miei strumenti e ritentare usando il sacco economico all'esterno (è che avevo paura schiacciasse le fibre dell'altro sacco...)
 
Top
`arki`
view post Posted on 22/11/2012, 22:16




dei dati dichiarati penso tu ti possa fidare perche' rispettano le specifiche EN, anche se non sono da prendere come oro colato, anche se in tutta onesta' non mi piace nessuna delle 2 marche :)

tieni presente che :
- il salewa e' piu' lungo dell'altro di 15cm, se sei alto o vuoi mettere roba dentro al sacco penso non guasti un po' piu' lungo
- il meru pesa di piu' ma guadagna 2 gradi di confort

EDIT: prova a vedere anche questo, che a detta di molti e' una marca piu' seria
Mountain Equipment Starlight II - scontato da 109 a 88 euro, e spedito gratis, io prenderei subito questo :)
www.amazon.it/Mountain-Equipment-St...53619892&sr=1-7

link produttore: www.mountain-equipment.co.uk/the_ge...bags/starlight/

ps: LZ e RZ nella taglia sta per Left zip e Right zip

Edited by `arki` - 22/11/2012, 22:35
 
Top
gavetta
view post Posted on 23/11/2012, 09:02




Ciao Pandorello!

Leggendo il tuo post son rimasto un po' perplesso... il Travelpack Extreme dovrebbe già essere un buon sacco a pelo "intermedio" (anche se dal peso ridotto che ha, se è un sintetico, dubito che sia davvero un confort +2/limit -3 ), se dovessi prendere un ulteriore sacco a pelo lo prenderei con un confort abbastanza più basso, altrimenti mi ritroverei due sacchi "quasi" uguali!

In ogni caso darei una seconda possibilità ai tuoi sacchi, provando effettivamente ad invertire l'accoppiata che hai, dato che magari il sacco economico è proprio lui che ha traspirazione = 0 e che causa quella spiacevole sensazione...

Cmq io per le notti in bivacco tipo la tua uso l'S5 ultralight del Decathlon, lo ritengo un sacco onesto, mantiene ciò che promette (testato) ad un abbordabilissimo 49€ (e se necessario aggiungo strati "addosso"); nel tuo caso consiglierei magari l'S0, se non fosse così ingombrante! :-(
Peccato sia uscito di produzione l'S0 down (in piuma), costava sui 100€ ma era decisamente più compatto, avrebbe potutto proprio fare al caso tuo!

Edit: Ho dato un occhio ai due sacchi che hai proposto... se ho fatto i conti giusti, sono più ingombranti dell'S0! A questo punto ti consiglio quest'ultimo...
 
Top
pandorello
view post Posted on 28/1/2013, 15:04




tornando a questa discussione...
sto valutando l'acquisto di un'altro sacco a pelo in modo da poterlo usare nei periodi freddi, diciamo autunno/inverno tra i 1000m e i 2000m... tra le varie scelte ho preso in considerazione questa, come vedete riporta le seguenti temperature:
max +10°C
comfort -10°C
limite comfort -18°C
estrema -25°C
per il prezzo di 62€+spedizioni mi sembrerebbe un affare, secondo voi è esagerato come sacco a pelo o vale la pena prenderlo?
la marca non la conosco personalmente ma un mio amico ha acquistato un altro sacco a pelo Loap e mi ha riferito che la fattura è buona e, pur non avendolo provato sul campo, pare sia affidabile come temperature di riferimento
certo con i suoi 2.1kg non è una piuma e forse anche come ingombro è discutibile, ma considerate che il mio uso in questo periodo sarebbe salutario
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 22:04
Avatar

Minelab SovGT\ACE 150\ Nokta Macro+\White's coinmaster\TB - "IV3COH"

Group:
Member
Posts:
3,563
Location:
PN Friuli

Status:


sabato sera ho dormito con degli amici in pedemontana Friulana...con -8° e ho dormito veramente bene...
Nel dettaglio ti dico cosa ho usato:
boxer e t-shirt di cotone
calzini di lana della naja
pantalone da tuta ginnica
pile finissimo e primaloft
sacco a pelo S0 (decathlon)
con sovrasacco termico bionnassay (decathlon)
tenda 2secon (decathlon)
stuoinio...mezzo litro da'acqua calda nella bottiglia...

ammetto che ho esagerato...perchè un momento ho aperto il sacco dal troppo caldo...però....
 
Web Web  Top
pandorello
view post Posted on 30/1/2013, 11:19




si ammetto che è interessante l'S0, di fatti lo sto valutando! sono ancora molto indeciso a dire la verità... diciamo che sono nella fase in cui vedo la scheda di un sacco a pelo e dico "ok si questo è quello che cerco", poi cambio sito, vedo un altro sacco e dico "no no, questo è quello che fa per me!"... poi torno a quello di prima e... :lol:
 
Top
pandorello
view post Posted on 30/1/2013, 18:42




webian aiutoooo :cry:
ho appena comprato l'S0, alla fine mi sono arreso... ora però ho un problema! non riesco a rimetterlo dentro la sacca! c'è qualche modo particolare di piegarlo?hmm è troppo voluminoso (e scivola)... ho provato a legarlo tipo salame con dello spago ma niente da fare, non vuole entrare :lol:


EDIT: alla fine dopo almeno 30 minuti di lotta e strategie varie ho avuto la meglio, ma mi dovrò allenare per il prossimo incontro :wacko: :lol:

Edited by pandorello - 30/1/2013, 19:01
 
Top
55 replies since 4/11/2012, 12:22   4335 views
  Share