Passi lenti

Lume a Petrolio

« Older   Newer »
  Share  
mataius-ak47
view post Posted on 28/6/2012, 19:54




Come illuminazione anche quelle cinesi non sono malaccio, diciamo che sono paragonabili a circa 2/3 di una lampadina da 15w, quindi 10w. Ovviamente spendendo poco si ha poco!!!! :D
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 3/7/2012, 18:02




Domanda, ne ho trovata una in cantina da mia madre, non avendone mai avue non sono sicuro del funzionamente. Anche se ovviamente non ci vuole un'astronauta.

Posso farla andare con alcool, mi interessa sapere se può essere pericoloso (non se rende + o -,etc).

Poi c'é quella specie di ferro che girando fà sollevare il piattello forale in basso ed il vetro... serve solo per darmi spazio per accendere lo stoppino facendo passare la fiamma dai forellini??

Grazie mille
 
Top
mataius-ak47
view post Posted on 3/7/2012, 20:37




Io lascerei perdere l'alcool penso che sia molto pericoloso. Il petrolio si trova in ferramenta a pochi soldi, non vale la pena rischiare. Per accenderla abbassa più che puoi lo stoppino in modo che si impregni di petrolio, poi alzalo di poco circa 5 mm e dagli fuoco regola in modo che non faccia fumo nero e il gioco è fatto! Sappimi dire. Come carburante puoi usare anche kerosene, combustibile per lampade, petrolio lampante.
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 3/7/2012, 21:11




Ok, pericoloso perché evapora molto??

Dovrei provare, spero che anche quì trovo il pretrolio facilmente. grazie mille
 
Top
mataius-ak47
view post Posted on 3/7/2012, 22:03




Già, l'alcool è molto volatile. Alcuni usano una miscela di benzina e gasolio ma non so le dosi. Sicuramente in ferramenta/colorifici lo trovi. Talvolta è chiamato petrolio bianco. Lo si usa anche per pulire le catene delle moto.
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 4/7/2012, 20:10




Ok, grazie mille. Allora provo a cercarlo da quelle parti ;-)) Grazie mille.

Mi sai anche dire a cosa serve, a meno che non ci avevo azzeccato, la leva per alzare piattello e vetro??
 
Top
mataius-ak47
view post Posted on 4/7/2012, 21:27




Si serve per alzare il vetro e accendere lo stoppino, quando è acceso la riabbassi, regoli la fiamma in modo che non faccia fumo nero (e una puzza terribile)e sei a posto. Man mano che il tempo passa ovviamente devi periodicamente ri-alzare lo stoppino per mantenere una luce costante. Sappimi dire.
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 5/7/2012, 18:38




Grazie mille per le informazioni.
 
Top
joe blow
view post Posted on 26/2/2014, 17:01




Vedo solo ora il tuo post sulla lampada ad olio. (è passato un po' di tempo !)
Sto cercando anch'io - disperatamente - una lampada come quella ma mi sa che sono arrivato troppo tardi.
Sapresti dirmi dove posso trovarne una ?
Grazie ! :huh:
 
Top
view post Posted on 3/8/2021, 21:07
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,359
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


MEDIO ORIENTE
Sos pirati nel Golfo Persico: un’altra petroliera attaccata, equipaggio preso prigioniero
L’episodio al largo delle coste degli Emirati Arabi. Inizialmente altre tre unità avevano lanciato un analogo Sos, Situazione molto tesa in tutta l’area, sospetti su elementi vicini all’Iran...col fotovoltaico si evita tutto questo
 
Top
24 replies since 18/6/2012, 16:31   7040 views
  Share