Passi lenti

Uscita/Raduno Atavico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2019, 13:17
Avatar

Passolentista

Group:
Member
Posts:
66

Status:


UNA SPLENDIDA USCITA IN NATURA

Luogo: Sud della Svizzera, comunemente detta "Svizzera Italiana".
La zona interessata dal raduno, da Milano circa 135 km, da Verbania circa 60 km, da Como circa 90 km.

Quando: tra il 21 e il 27 gennaio 2019.
Si può decidere assieme se passare l'intera settimana in natura, solo alcuni giorni, solo il week end.

Approccio: minimale, essenziale. Non propongo l'approccio primitivo in quanto, per chì lo conosce, é risaputo essere incerto, tempistiche lunghe per raggiungere determinati obiettivi e più impegnativo. Quindi per semplificare e ottimizzare i tempi, un minimo di materiale basico é accettabile.

Nell'attesa dell'uscita invernale più "montana/alpina" di febbraio 2019... eccone una normale, semplice.​

L'uscita é fisicamente adatta ai più, senza dislivelli e lunga pochi chilometri. Circa 30 minuti d'avvicinamento. Su sentiero facile, normale. A bassa quota sui 400 m.s.m. Forse un pelo in ombra e fredda, ma pazienza.
La zona del campo é pianeggiante, piuttosto pulita e aperta. Nessuna struttura alternativa,
bisogna procacciarsi le risorse autonomamente come gruppo.
Non c'é nulla di pronto, predisposto a priori. Nelle vicinanze di trova generalmente dell'acqua, nel periodo invernale piuttosto sicura già di suo. Ma ognuno é libero di adottare il sistema naturale che desidera, consono all'uscita, per potabilizzare l'acqua.
Per il cibo, visto che la pesca e la caccia non saranno ancora aperte in quel periodo e non tutti sono legalmente abilitati, oltre al fatto che anche le risorse da raccogliere sono al minimo, pensavo di proporre questo sistema, comunque coerente con l'uscita. Portare del cibo naturale, con moderazione, che potremmo reperire e conservare in natura in un'ipotetica vita selvatica autorizzata al 100%. Quindi auto-prodotto o simile.

Nonostante la semplicità é richiesta comunque la volontà di stare in natura, quindi senza timori e remore sul doversi adattare.
Per esempio se si deve passare tra le frasche, se bisogna fare dei piccoli guadi (bassi), se bisogna sporcarsi, faticare, potenziali ferite, ecc....

Insomma,... voler vivere un'esperienza di vita selvatica, legata il più possibile alle condizioni proposte dalla natura, con i pro e i contro.

IMPORTANTE:
Ogni persona é responsabile per la propria persona, il proprio materiale, le proprie scelte e azioni. Non é auspicabile essere persone schizzinose, vanitose, arroganti, viziate, timorose, ecc... Umiltà, semplicità, disponibilità sono solo alcune delle caratteristiche chiave per partecipare ad un'uscita del genere coerentemente con se stessi.
Caratterialmente posate e disposte ad affrontare le varie situazioni mantenendo la calma.
In un gruppo, grande o piccolo che sia, ci dev'essere altruismo e convivialità,
ma questo non preclude alle persone di auto valutarsi prima di partecipare.

Eccezion fatta ovviamente, per coloro che non hanno esperienze simili, passioni maturate nel tempo verso queste attività, ecc... Che vorrebbero partecipare e fare la loro prima esperienza, in questo caso lo si dice chiaramente quì e "no problem".

Insomma, con la trasparenza e l'onestà non ci sono ne impedimenti, ne problemi.
 
Top
view post Posted on 16/10/2021, 21:04
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,341
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


gif
 
Top
1 replies since 4/1/2019, 13:17   105 views
  Share