Passi lenti

A B C del pescatore agli esordi, consigli per chi inizia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2011, 10:42
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Ti metto due foto cosi capisci di cosa parli, allora l'ardiglione è un piccolo rostro messo poco sotto la punta dell'amo che serve a far si che il pesce non si slami, ma in realtà limita la penetrazione dell'amo sulla bocca del pesce e non serve affatto a trattenerlo, infatti a mosca si pesca con il 99% delle volte con ami barbless (senza ardiglione) e la percentuale di slamature è praticamente nulla rispetto ad ami con ardiglione, con il vantaggio che un amo senza ardiglione in fase di slamatura non rovina la bocca al pesce come farebbe il rostro di un amo con ardiglione.

320_1
310barbLESS_1
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 11:56
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


CITAZIONE (gigiomeo @ 19/12/2011, 10:39) 
CITAZIONE (Pinkop @ 18/12/2011, 17:44) 
Una domanda cretina,se così si può dire:
Vedo spesso lungo i fiumi un cartello che recita: Amo senza ardiglione, penso significhi che il pesce deve essere rigettato in acqua, sbaglio ? fishing1

Mi associo, così ne facciamo 2 al prezzo di 1,

ho visto un cartello con scritto "ZONA NO KILL tipo A" è tipo le zone viste da Pinko ?

Scusa Mauro non mi ero accorto del tuo post, allora in pratica si, visto che nelle acque a categoria A dove vige il no kill si è obbligati a pescare con ami singoli ad ardigliode schiacciato o ami privi dello stesso, quindi chi pesca a spinning dovra sostituire le ancorette con gli ami singoli e privarli di ardiglione schiacciandolo con le pinze o metterci ami gia spovvisti di esso, mentre per i pescatori a mosca stessa cosa, niente ardiglione e divieto di pescare con più di una mosca montata sul finale ovvero niente doppia ninfa in dropper.
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 12:10
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Se ho capito bene in questi casi si torna col cestello vuoto, pur avendo fatto buona pesca.
Ma in che percentuale sopravvive il povero pesce dopo lo stress della cattura e la ferita ?:
fishing1
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 12:22
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


E si nel No Kill rilasci tutto.
La ferita causata da un amo di piccola misura tipo 18 o 20 come si usa solitamente nella pesca a mosca reca poco più di una puntura gi ago, la percentuale di decessi non arriva al 10%, e il più delle volte è dovuto all' acido lattico che si forma nel pesce in fase di "combattimento" durante il recupero, ma questo avviene raramente, e quando avviene per il più delle volte è per pesci che oppongono molta resistenza, il più soggetto a tale rischio è il luccio, che pur se ripresosi una volta rilasciato può morire anche nei due giorni successivi a causa dell'intossicazione da acido lattico, ma ripeto accade molto di rado che un pesce muoia.
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 19/12/2011, 15:20




La zona Tipo A è zona di salmonidi, come l'Adige nel tratto a nord di Verona, quella a Tipo B credo ciprinidi, ma non ricordo bene.
 
Top
NellaNatura
view post Posted on 21/12/2011, 16:18




Senza voler contraddire nessuno, io consiglierei al principiante della pesca nei torrenti di:
1 - procurarsi la licenza di pesca
2 - scegliere una tecnica di pesca economica e semplice; la tecnica che dà più frutti al principianti è solitamente lo spinning, che peraltro non è costosa: potresti prenderti una telescopica di 1,80 m, e cinque o sei cucchiaini tipo Martin e Mepps, e un paio di piccoli Rapala. Prima o poi qualche trota uscirà dal nascondiglio all'inseguimento dell'artificiale!
4 - Il negozio di pesca ti consiglierà anche sul resto: forbici/pinze, filo (nylon 0,16 per esempio), mulinello, guadino, borsa, occhiali polarizzati per evitare i riflessi e "vedere" sottacqua. Più o meno è tutto.
5 - Vestirsi con colori non appariscenti e muoversi sempre silenziosamente, possibilmente non sporgendosi oltre l'acqua.
6 - L'ideale, come già emerso, è uscire con qualcuno che sappia già come pescare, e dove!

Spero di esserti stato utile!
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 17:25
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


fishing1
Utilissimo, grazie e approfitto per chiederti:
Anche tu sei del parere che non vale la pena di acquistare attrezzatura dell lidl neanche minuteria ?
Esercitarsi al laghetto di pesca sportiva ?
 
Top
NellaNatura
view post Posted on 22/12/2011, 10:09




Una volta ho acquistato una scatoletta con esche e varie al Lidl: con i cucchiaini non ho mai preso nulla, ma la bobina di filo era tutto sommato buono, tanto che l'ho usata anche per il mare. Il kit canna+mulinello non so non l'ho mai provato.
Però, rimanendo nella grande distribuzione, ho comprato una canna da spinning alla Decathlon (30€ compreso il mulinello) che è incredibilmente versatile e robusta, e ci ho pescato lucci, trote, orate, ed è molto divertente da usrae... Insomma è la canna che uso di più!

I laghetti di pesca sportiva sono validissimi per imparare, anche perchè non è sempre facile prendere. Potresti provare perchè in quel caso l'attrezzatura del Lidl va bene, inoltre ti aiuterebbe a capire se veramente la pesca ti piace senza dover prima studiare e spendere per fare la Licenza!

Ps
Per uccidere il pesce di solito è sufficiente dare uno o due colpi secchi sulla nuca, con un bastone o delle pinze pesanti. Già da quello di solito uno capisce se la pesca fa per lui...

Comunque la tua idea del laghetto è forse la migliore per capire un po' di cose sulla pesca!

 
Top
37 replies since 15/12/2011, 21:46   671 views
  Share