Passi lenti

Corda d'emergenza: ma sapete usarla?

« Older   Newer »
  Share  
sopravvissuta73
view post Posted on 2/12/2011, 11:04




Giusto per non passare da stupida, visto che non lo sono affatto e che possiedo una discreta proprietà di linguaggio, nonchè padronanza dell'italiano scritto, vorrei precisare che il titolo "corda d'emergenza" è perfettamente consono a quanto volevo intendere nel postare questa "malcapitata" discussione, esattamente come possibile evincere dalla definizione riportata sul Dizionario Italiano Sabatini Coletti:
emergenza[e-mer-gèn-za] s.f.1 Circostanza, difficoltà imprevista
Detto questo, visto che sono stata un soccorritore di professione per tre anni, posso assicurarvi che se qualcuno dei miei compagni di trek dovesse scivolare lungo una "discesa pericolosa", anche se non sono un alpinista e se non appronterò un paranco per tirarlo su perchè troppo pericoloso per entrambi, non esiterò un istante a "calarmi" con qualunque mezzo e in qualunque modo possibile per portargli i primi aiuti atti a stabilizzarlo prima dell'arrivo dei tanto blasonati soccorsi, che sono comuni mortali come tutti noi e possono avere ritardi e difficoltà nell'intervenire.

 
Top
TheMais
view post Posted on 2/12/2011, 11:23




Bene, se sei stata soccorritore di professione sicuramente da quel punto di vista non ti si può insegnare nulla.
Se vuoi calarti a tuo rischio e pericolo sei ammirevole, lo farei anch'io d'altronde, ma, capiscimi, sono due cose diverse rischiare in proprio e invece affermare che tutti possono farlo con tecniche imparate su youtube o su un forum.

Non so se sai che, dal punto di vista giuridico, la tendenza di questi ultimi anni è quella di considerare responsabile del gruppo COMUNQUE IN OGNI CASO la persona con più esperienza, quindi sappi che se sei la più esperta in un gruppo in cui succede qualcosa, pure se tu non c'entri nulla e questo è un deficiente che ha voluto fare un tuffo in un laghetto con lo spuntone sotto, la responsabilità è tua.

A questo siamo arrivati con la giurisprudenza moderna, ed è per questo che qualsiasi avviso di prudenza non è mai sprecato.

Puoi andare a leggere i dati sugli infortuni e quindi sulle assicurazioni richieste nell'ambito dello stesso CAI per capire di quali dimensioni è il fenomeno di cui parlo.
L'assicurazione stessa si è rifiutata di rinnovare la convenzione e ha voluto ridiscutere il contratto, e stiamo parlando dell'associazione più sicura in italia.

Poi non ti dico andando in giro con altre associazioni cosa mi è capitato di vedere, roba da suicidio, e qui c'era ancora un responsabile "ufficiale" del gruppo, mi vengono i brividi a pensare a cosa può succedere nei gruppi autoorganizzati.

Io personalmente quando invito degli amici non vado mai fuori dai sentieri, verifico le condizioni meteo del giorno e anche quelle dei giorni precedenti per capire possibilità di slavine, telefono comunque ai rifugi per chiedere informazioni e in ultimo chiedo ancora al mio "capo" CAI per chiedere un suo parere.

Per dirti, costui mi ha sconsigliato già una volta la "semplice" risalita verso la val fraselle, ed io che non lo avevo ascoltato ho avuto poi modo di ricredermi e me ne sono tornato indietro per le frane e l'impetuosità del torrente che avrei dovuto attraversare uan serie infinita di volte.

In ultimo, a 9,20 euro al mese, mi sono fatto un'assicurazione che copre i danni che possono accadermi da attività sportive non estreme (quali paracadutismo, arrampicata sportiva,...) in montagna, ma quella copre solo me, non i miei amici.
 
Top
gigiomeo
view post Posted on 2/12/2011, 11:40




Amici vogliamo fermaci qui ?

Tiriamo un bel fiato e prima di martedì / mercoledì non proseguiamo questo topic ?

(PS dal mio pusher di fiducia le corde statiche le vendono a metro, quelle dinamiche a metratura fissa)
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 2/12/2011, 11:52




Mi associo a Mauro.
Non avevo intenzione di sollevare tutto sto polverone, ma alla fine, come ho sempre sostenuto, ogni tipo di commento o critica ci arricchisce.
Non sapevo della legge sulla responsabilità del capo gruppo e sono lieta che The Mais me ne abbia informata.
E ringrazio comunque tutti dei vari interventi, del resto quello che volevo sapere mi è stato esposto più che chiaramente.
Ciao a tutti ragazzi, ci vediamo su un'altra discussione, questa per me è conclusa.
:D
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 13:43
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


1779787_729285200449606_895352537_n
 
Top
64 replies since 29/11/2011, 20:58   4464 views
  Share