Passi lenti

Consiglio acquisto macchina fotografica.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2012, 21:51
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Io ti direi sempre e comunque meglio una reflex, però devo prima capire se per te è di primaria importanza il divertirti nel fare foto come è con una reflex o preferisci scattare senza star li troppo a pensare allora meglio una compattina, sono 2 modi completamente diversi per fare la stessa cosa, dato che hai la possibilita di provarla divertitici un pò e vedi se può fare per te e in caso valuti il da fare, io ti consiglio questa anziche una compatta ma io essendo appassionato di fotografia altro non potrei consigliarti che una reflex, ma devi essere solo tu a scegliere, io più di cosi non posso aiutarti.
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 18:01
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Ti ringrazio del consiglio.In questi giorni ho trafficato per capire meglio il funzionamento.
La messa a fuoco non è sempre facile come su una compatta.
Faccio domande da inesperto e che non ho trovato nel manuale.
Ho 2 obiettivi:
14-45 mm,1:3.5-5.6
40-150mm,1:3.5-4.5
Domande:
Vorrei fare foto macro,ma non ci riesco,devo comprare un altro obiettivo?
Lo zoom come funziona ? Solo manualmente ?
Quali dei 2 obiettivi usare per vari scenari ? :unsure:
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 23:05
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Dunque la 500 mette a fuoco tramite il motorino interno all'obbiettivo essendo sprovvista lei del motore di MAF nel corpo macchina, quindi se selezioni dal menù on camera la voce Auto focus è la macchina che pensa per te a mettere a fuoco in base ai 3 punti di messa a fuoco del sensore, cosi la messa a fuoco risulterà più veloce rispetto alla manuale effettuata da te.
Per fare foto macro si, ci vuole un obbiettivo macro tipo questo:

www.photozone.de/olympus--four-thir...s/473-oly_35_35

Però anche per la fotografia macro a seconda di quello che si vuol fotografare (fiori, insetti, dettagli di oggetti "close-up") ci vuole il suo obbiettivo macro, caro Ferdi la fotografia è un hobby molto costoso purtroppo, a meno che non ci si dedichi solo alla normale foto ricordo.

con gli obbiettivi da te citati ci puoi fare molto, con il piccolo (14-45) ci fai panorami e foto di interni, un pò di architettura e anche ritratti alla massima focale (45mm)
con il 40-150 invece puoi farci ritratti intorno alla focale di 85mm (lunghezza standard per ritratti) caccia fotografica anche se la massima lunghezza non è esagerata qualcosina lo fai, ci puoi fare foto sportive, diciamo che è un kit base che ti permette di sbizzarrirti come vuoi, poi ovviamente se si va più sullo specifico allora è un altro discorso, ed ogni tecnica vuole il suo obbiettivo, la macro ha il suo, i ritratti ha il suo, la caccia fotografica pure, insomma a straci dietro c'è da spenderci un capitale, ma con quello che hai per le mani ti divertirai molto lo stesso.

Io con il mio primo kit di obbiettivi che erano un 18-55 e un 55-200 che salvo i 50 mm in più nel grande più o meno siamo li, ho fatto le foto che vedi di seguito, quindi un pò tutti i generi.

Marco:
post-27866-1305658744-3
gallery_27866_4916_21791-3
gallery_27866_4916_530926-2
_DSC2786

Sport:
gallery_27866_4673_1257944
gallery_27866_4486_4288397
gallery_27866_4486_3017044
gallery_27866_4459_1713391

Vedi che già con quello che hia in mano e un pizzico di pratica puoi divertirti come vuoi
 
Top
`arki`
view post Posted on 13/11/2012, 00:40




io ho la canon sx200is, vecchio modello delle sx210is e sx220is, e mi trovo discretamente bene, il grandangolo che ha unito allo zoom 12x e' semplicemente fantastico

pecche:
- a ISO alti fa foto molto rumorose, non so se abbiano risolto nelle nuove versioni, quindi nelle grotte senza un treppiede non so se sia la scelta migliore

ti faccio notare pero' qualche funzione che trovo particolarmente utile:
- flash regolabile a 3 livelli di intensita'
- modalita' supermacro con messa a fuoco da 0 cm
- modalita' manuale, oramai se non sono di fretta regolo tutto a mano(iso, tempo, diaframma) e la differenza si nota
- e come su molte canon, usando un firmware modificato CHDK, puoi aggiungere molte di funzioni fra cui scatto in RAW

anch'io ti consiglio doppia batteria al litio ricaricabile, hai anche meno problemi col freddo
 
Top
18 replies since 12/8/2011, 18:11   393 views
  Share