Passi lenti

Estrema Ratio Ontos, Coltello- Kit sopravvivenza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2011, 22:06
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Allora io punterei su di un classico intramontabile nonche mia passione, ovvero Opinel, guardati qua che ti riesce a fare il francesino, ops francesone direi in questo caso :D

www.youtube.com/watch?v=Mz6KHl5HbNk
 
Top
view post Posted on 23/8/2011, 07:47
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Fa lo stesso servizio di questo
machete
 
Top
wolfsergius
view post Posted on 23/8/2011, 12:57




azz...... ferdinando è chi sei un tigrotto di mompracem......
A parte gli scherzi anch'io ho degli opinel (per l'esatezza il 9, 8 e il 12),però per certi lavori di "fatica" preferisco usare coltelli full tang,per me più sicuri quando li devi maltrattare...ovviamente in acciaio carbonioso.
 
Top
view post Posted on 23/8/2011, 13:26
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


CITAZIONE (wolfsergius @ 23/8/2011, 13:57) 
azz...... ferdinando è chi sei un tigrotto di mompracem......
A parte gli scherzi anch'io ho degli opinel (per l'esatezza il 9, 8 e il 12),però per certi lavori di "fatica" preferisco usare coltelli full tang,per me più sicuri quando li devi maltrattare...ovviamente in acciaio carbonioso.

A ma di sicuro, scerzavo, non mi sognerei mai di fare lavori pesanti con dei folder, a meno che non mi trovassi nella situazione di avere a disposizione solo quello, e allora li o lo usi o non fai nulla.
 
Top
Karmo
view post Posted on 13/10/2011, 11:16




CITAZIONE (MB80 @ 22/8/2011, 23:06) 
Allora io punterei su di un classico intramontabile nonche mia passione, ovvero Opinel, guardati qua che ti riesce a fare il francesino, ops francesone direi in questo caso :D

www.youtube.com/watch?v=Mz6KHl5HbNk

Ho un attrezzo che fa' lo stesso lavoro e, se per caso me lo si trova nel bagagliaio

durante un controllo di PS o CC non mi arrestano. :lol:

Belli gli Opinel. Ma quel coso mi sembra piu' un esperimento. ^_^

P.S. Poche cose rovinano il filo di un coltello piu' del cartone. -_- Infatti, in

emergenza, e' buono per "rinfrescare" il filo. Alcuni sono parecchio abrasivi.

Provare per credere. ;)

CITAZIONE (Pinkop @ 23/8/2011, 08:47) 

Concordo. Ed e' molto piu' sicuro.

Fare un test di "penetrazione" con un coltello a serramanico e' da deficienti, (non me

ne voglia l'autore). Se cede lo spinotto o il blocco della lama e' difettoso o chiuso male

ci rimetti le dita, la faccia o un occhio. Notare poi come lo impugna: se manca la presa

la mano va a scorrere su tutti quei 20 cm di lama...bah. <_<

E se ti trovi da solo in un bosco, come sembra, una emorragiia violenta puo' metterti ko e muori.

Come un deficiente, appunto. :huh:


 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 11:18
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


CITAZIONE (Karmo @ 13/10/2011, 12:09) 
CITAZIONE (MB80 @ 22/8/2011, 23:06) 
Allora io punterei su di un classico intramontabile nonche mia passione, ovvero Opinel, guardati qua che ti riesce a fare il francesino, ops francesone direi in questo caso :D

www.youtube.com/watch?v=Mz6KHl5HbNk

Ho un attrezzo che fa' lo stesso lavoro e, se per caso me lo si trova nel bagagliaio

durante un controllo di PS o CC non mi arrestano. :lol:

Belli gli Opinel. Ma quel coso mi sembra piu' un esperimento. ^_^

P.S. Poche cose rovinano il filo di un coltello piu' del cartone. -_- Infatti, in

emergenza, e' buono per "rinfrescare" il filo. Alcuni sono parecchio abrasivi.

Provare per credere. ;)

Si il cartone è deleterio per il filo del coltello, lo si usa anche come strop finale al posto della clessica striscia di cuoio per rimuovere la bavetta dal filo dopo una passato di pietra, più che da utilizzo e un pezzo da esposizione quel Opinel, anche se il suo lavoro lo fa e davvero bene anche, è più probabile che si spezzi prima la lama piuttosto che si rompa il virobloc della Opinel, se mi parli di un Liner lock o di un Frame Lock di alcuni folder avrei timore anche io di farlo, ma il blocco della opinel per la lama che ha è senz'altro più sicuro di molti folder di fascia medio/bassa, certo se mi prendi uno ZT 301 quel bestione ha un liner che fa paura da quanto chiude.
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 11:25
Avatar

Paolo

Group:
Member
Posts:
4,551
Location:
Valpolicella (VR)

Status:


Mi sono fatto persuaso che alla fine servono almeno due coltelli e che questi non possono essere messi in confronto tra loro perché hanno caratteristiche diverse.

Insomma se parliamo di ontos, selvans, parang è una cosa (coltelli fatti per abbattere alberi, scavare ecc ecc), se parliamo di mora, opinel ecc è un'altra (perché sono fatti per lavorare, tagliare piccoli oggetti ecc ecc).

Nel mio piccolo avrei scelto questa configurazione se mi passate il termine:
- Mora bushcraft
- Fox parang

Per chi ha il Fox parang (che ancora non ho) potrebbe farne una recensione?
Gli sarei in eterno grato.
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 2/12/2011, 19:24




Ecco, dopo diversi mesi in cui mi sono dato da fare quasi ogni week end con qualche lavoretto, domani mi prendo questo bel coltello. Lo sò, lo sò, mi direte che sono uno scemo a spendere tutti quei soldi,ahaha ma ne sono contentissimo. Lo desideravo veramente molto, mi piace,eheh

Con tutti i prati che ho tagliato e le siepi che ho rimesso in sesto, me lo sono meritato,ahah
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 19:50
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Assolutamente nessuno credo che ti dia dello sciocco, ognuno ha i suoi gusti e per fortuna siamo liberi di fare ciò che più ci piace, ovviamente se è un tuo desiderio e te lo sei sudato sarebbe sciocco il non prenderlo, fidati c'è chi spende cifre ben più consistenti per stro....e davvero inutili, spero che ti ci diverta e te lo goda il più possibile.

Ps. allora quando lo avrai preso e ci avrai giocherellato gia un pò fai qualche foto e una mini recenzione con le tue impressioni personali, ci conto è!!!! ;)
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 2/12/2011, 22:25




CITAZIONE (MB80 @ 2/12/2011, 19:50) 
Assolutamente nessuno credo che ti dia dello sciocco, ognuno ha i suoi gusti e per fortuna siamo liberi di fare ciò che più ci piace, ovviamente se è un tuo desiderio e te lo sei sudato sarebbe sciocco il non prenderlo, fidati c'è chi spende cifre ben più consistenti per stro....e davvero inutili, spero che ti ci diverta e te lo goda il più possibile.

Ps. allora quando lo avrai preso e ci avrai giocherellato gia un pò fai qualche foto e una mini recenzione con le tue impressioni personali, ci conto è!!!! ;)

Ciao, grazie :D

Sicuro, farò un bel video presentazione/recenzione. ciao ciao
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 22:37
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Allora attendiamo con ansia!!!!
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 3/12/2011, 17:54




Devo ammettere che non sono una persona complicata e che non cerco il pelo nell'uovo. Quindi sia nel video che nell'utilizzo che ne farò non darò importanza a lunghezze, pesi, materiali,etc. Semplicemente questo coltello mi piaceva dal lato estetico e dal fatto di poterlo usare tranquillamente per la sua robustezza.
Non mi metterò mai a tagliare alberi, per quello uso l'ascia, motosega o sega..ahah

Devo dire che comunque facendo una prova veloce, tranquilla e basilare...ne sono contento.

http://youtu.be/ZzErAEW2XJc
 
Top
view post Posted on 3/12/2011, 18:08
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Costo finale ? shock(1)
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 3/12/2011, 18:16




CITAZIONE (Pinkop @ 3/12/2011, 18:08) 
Costo finale ? shock(1)

Tanto, troppo... più di quello che ricordavo.

680 .- e non mi ha fatto nemmeno un pelo di sconto, pidocchio di uno!!

Vorrei comunque aggiungere che ho dovuto cercare dei lavoretti nei week end per mettere via i soldini per questo acquisto. Oltre al lavoro normale per pagare le solite fatture.
Non é che ci vedo nulla di male nelle persone ricche o benestanti, solo che non mi piace che la gente, magari, mi vede con un borsone pieno di soldi. Quando la realtà é un'altra.

ahah, :D :D
 
Top
view post Posted on 3/12/2011, 18:31
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


L'importante che sei soddisfatto, il prezzo si dimentica.
Io 20 anni fa ho fatto una spesa folle per un trapano Bosh, lo uso tutt'ora, altri modelli ho dovuto gettarli dopo 1 anno. :)
 
Top
37 replies since 5/8/2011, 06:48   3126 views
  Share