Passi lenti

il vostro fornellino preferito, o quello che usate in escursione

« Older   Newer »
  Share  
*hobo*
view post Posted on 12/5/2011, 19:59




Anch’io ho gli stessi problemi con la valvola del crux. Volevo cambiarlo con un Primus MicronStove Ti 2.5. Un buon fornello, purtroppo da quest’anno non più in produzione. In rete si trovano molte recensioni positive. Un punto a suo favore è la parte centrale del bruciatore fatta di rete molto fitta che lo rende più resistente al vento rispetto agli altri fornelli. www.youtube.com/watch?v=dSG6zgA8oFg
L’ho trovato in vendita in un sito tedesco per 29,95€ senza piezo o 32,95€ con il piezo. Tanto per fare un paragone da Sportler vendono il modello senza piezo a 59,95€ e BikeSportAdventure per il modello piezo chiede 62,96€!! Purtroppo l’importo minimo per poter fare un ordine è di 52€ ma il vero guaio sono le spese di spedizione di 17,75€ che quasi annullano il risparmio. :angry:
 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 20:06

Raffaele

Group:
Member
Posts:
174
Location:
Cosenza

Status:


bel fornellino, ma come la vedi con la questione vento??

avra una trama piu fitta, ma non ha sistemi antivento purtroppo. Su quale sito l'hai trovato??
 
Top
Naill
view post Posted on 12/5/2011, 20:55




ho preso un coleman f1 spirit... non ho molto contante e mi sono arrangiato...
qualcuno lo conosce?



alla fine al primo soffio di vento ......... :cry:
 
Top
*hobo*
view post Posted on 12/5/2011, 21:01




Il sito è www.globetrotter.de
Per quanto riguarda la resistenza al vento penso che nella parte centrale la fiamma si sviluppi all'interno di quella specie di rigonfiamento in rete e quindi sia un po' meno sensibile agli spifferi. A mio avviso è un sistema più efficace del prolungare le alette reggipentola sul bruciatore dividendolo in tre settori come ad esempio nel crux. Naturalmente con vento sostenuto non c'è nulla che possa sostituire un buon paravento.
Qui ne parlano http://www.backpackgeartest.org/reviews/Co...Rick%20Allnutt/
 
Top
view post Posted on 13/5/2011, 01:33

Raffaele

Group:
Member
Posts:
174
Location:
Cosenza

Status:


CITAZIONE (Naill @ 12/5/2011, 21:55) 
ho preso un coleman f1 spirit... non ho molto contante e mi sono arrangiato...
qualcuno lo conosce?



alla fine al primo soffio di vento ......... :cry:

ti sei trovato male con il vento??

il fornellino ha cmq una buona base su cui poggiare una pentola:)
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 13/5/2011, 12:53




Io mio fornellino preferito, quello che uso più spesso e che con la giusta pazienza può essere fatto quasi in tutti i luoghi e condizioni.... é il fuoco.

Altrimenti utilizzo un campigaz normalissimo.
Ma ho provato diversi altri fornelli e devo dire che nonostante, probabilmente ci siano delle differenze, non ho molto problemi sul terreno. Riesco cmq a cucinare. Siccome non mi stresso troppo su certe cose, siccome in montagna, natura, mi trovo bene appunto perché non mi corre dietro nessuno.
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 13/5/2011, 19:43




CITAZIONE (Naill @ 12/5/2011, 21:55) 
ho preso un coleman f1 spirit... non ho molto contante e mi sono arrangiato...
qualcuno lo conosce?



alla fine al primo soffio di vento ......... :cry:

Guarda la parte con i buchini del Coleman:
image

e la stessa parte per esempio di un Crusader:
image

Come puoi vedere il primo non ha niente, il secondo ha delle alette, in genere sono tre. Quelle alette fanno da barriera al vento: si spegne la zona di fiamma direttaamente colpita, ma le altre due continuano a bruciare. Quella è proprio la "barriera antivento" dei fornelli a gas (ce ne sono anche di altri tipi, questa è la più usata, per quello che ho potuto vedere). Quando ne prendi uno devi assicurarti che abbia quella.

 
Top
Naill
view post Posted on 13/5/2011, 21:35




Grazie per i consigli...
il discorso delle alette per il vento non lo sapevo sicuramente sarebbe stato meglio chiedere... comunque mi arriva lunedì e vedrò di risolvere la cosa.

posso sempre provare a fabbricarle secondo me ci riesco....
secondo voi l alluminio può andare?

anche se non sono saldate con un minimo di incastro dovrebbero reggere.....
 
Top
view post Posted on 14/5/2011, 00:41

Raffaele

Group:
Member
Posts:
174
Location:
Cosenza

Status:


ma vuoi farle in maniera piu o meno definitiva?? oppure da montare e rimontare ogni volta??


se opti per la prima, stai attento che non ti vadano ad ostacolare i braccetti quando si richiudono
 
Top
Naill
view post Posted on 14/5/2011, 14:16




CITAZIONE (rfsnk @ 14/5/2011, 01:41)
ma vuoi farle in maniera piu o meno definitiva?? oppure da montare e rimontare ogni volta??


se opti per la prima, stai attento che non ti vadano ad ostacolare i braccetti quando si richiudono

pensavo da montare in caso di bisogno... quindi posso farlo anche più grande dovrebbe funzionare forse anche meglio di uno tradizionale?!
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 14/5/2011, 19:49




Puoi puntare su un paravento di maggiori misure, le alette con un buon paravento non servono quasi più :) Prendi una teglia da forno usa e getta grande e ritagli un bel paravento. Occhio che anche il paravento con il vento vola via :) Quindi è un paravento che a sua volta va "parato", magari fermandolo con dei sassi, piegando la base e mettendola sotto un paio di pietre. L'alternativa è prenderne uno in lamierino di alluminio, ma sono costosi e pesanti, non ne vale la pena.
 
Top
view post Posted on 14/5/2011, 22:47

Raffaele

Group:
Member
Posts:
174
Location:
Cosenza

Status:


ho deciso, mi ordino lo snow peak dall'america:)


11200 btu in 55 grammi.)

alette zigrinate per aumentare l'attrito con il pentolino e un piccolo antivento incorporato.


Dividendo la spedizione con un mio amico, mi esce in totale 45 euro piu o meno:) non male:)

non dimentichiamoci pero del rischio dogana
 
Top
G369
view post Posted on 15/5/2011, 14:15




mi vorrei ordinare il fornelletto e dopo la brutta esperienza con il crux di Stefano ( che era in cima alla lista) stavo valutando della msr il pocket rocket ed il superfly che ne pensate?
 
Top
pavemic
view post Posted on 15/5/2011, 15:00




io ho comprato da poco un pocket rocket della msr che è abbastanza leggero (85 grammi) ma comodo da usare perchè occupa pochissimo spazio e costa 30 euro...non lo o ancora provato in montagna perchèmi è arrivato come regalo di natale.. :)
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 15/5/2011, 15:41




Azz... regalo di Natale in giugno... questo si che si chiama prendersi per tempo :D Ma Natale di che anno? :D
 
Top
92 replies since 10/5/2011, 16:46   4602 views
  Share