Passi lenti

Oziexplorer, Programma cartografico

« Older   Newer »
  Share  
sopravvissuta73
view post Posted on 19/3/2011, 20:06




Ed ecco il file dei waypoint

Download attachment
wp_Asiago__grotte_e_sorgenti.wpt ( Number of downloads: 35 )

 
Top
MARCOPEZZ
view post Posted on 19/3/2011, 20:18




Bene ,Cristina credo che ormai le operazioni base tu le abbia capite ,siamo pronti per il GPS.
Ai gia installato nel cell. smartcomgps?

P.S. Credo che ormai ti convenga fare un piccolo investimento, acquista o recupera una bella mappa escursionistica della tua zona e falla scannerizzare cosi vediamo come si georeferenzia. Procuratela bella e aggiornata cosi ti rimane x un bel po.
Purtroppo o controllato e in rete di bello non c'e niente.
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 19/3/2011, 20:25




Prima di partire con il cellulare la mia solita tempesta di domande:
1. come si ottiene un'ortofoto?
2. in che formato devono essere le mappe digitalizzate, siano esse scannerizzate o reperite sul web?
3. Dove posso trovare i link delle mappe di megaupload?
4. Ho una mappa Fie della mia zona, anche se non è il massimo, può andar bene per iniziare? Però qui a casa ne posso scannerizzare solo una porzione.
5. Cosa mi serve per installare il software sul cellulare (cavetto, memoria, bluetooth)?
 
Top
MARCOPEZZ
view post Posted on 19/3/2011, 20:56




Andiamo per gradi: per installare il software ti serve il cavo dati e il programma di interfaccia col cellulare (nokia pc suite)

Come ti dicevo e meglio se scannerizzi una intera mappa e possibilmente bella.

I link di megaupload non esistono sono io che lo uso per caricarci i file per metterli a disposizione e solo un deposito.
Se vuoi trovare delle mappe prova qui:http://www.sharingfreelive.net/index.php?showtopic=17118
ma ho gia cercato io della tua zona non c'e niente di bello

Ozi legge moltissimi formati e al limite puoi fare la conversione

Creare una ortofoto e una cosa un po lunga e complicata ci conviene vederla piu avanti
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 19/3/2011, 21:00




Ignorate la 5a domanda, ho installato il software sul cellulare!

Ok Marco, sono pronta a procedere e spero anche tutti gli altri che seguono questo tutorial: per me è interessantissimo e divertente e tu sei un ottimo insegnante
 
Top
MARCOPEZZ
view post Posted on 19/3/2011, 21:12




Grazie, allora se ai gia installato il software siamo a cavallo.

Devi prima di tutto convertire la tua mappa CERANESI in formato ogf2 che e il formato di smartcomgps.
Per farlo usa il programma ogf2 tool che e nel pacchetto segui le istruzioni e otterrai un file.ogf

Questo file e la mappa compressa che non contiene dati e solo una foto. Ad essa va associato lo stesso file.map della mappa ozi

Tutti e due i file (ogf2 e map)vanno inseriti nella cartella map di smartcomgps via cavo.

Una volta fatto questo aprendo il programma vai su MENU>APRI>MAPPA
e la mappa si aprirà

Prova e vediamo
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 19/3/2011, 21:43




CITAZIONE (MARCOPEZZ @ 19/3/2011, 20:56) 
Come ti dicevo e meglio se scannerizzi una intera mappa e possibilmente bella.

Oggi ho dato un'occhiata nelle migliori librerie del centro e c'era qualcosa del FIE, ma come ti dicevo non mi convince molto.
Credo che ne prenderò un paio nella libreria degli escursionisti on-line che mi ha suggerito Stefano.
Appena la procuro la faccio scannerizzare e ti informo.

Ho convertito ma non so se ho capito bene: su smartcomgps devo inserire sia CERANESI.JPG che CERANESI.ogf2?

Scusa Marco, ignora la domanda, ho trovato il file map di ozi.
Procedo.

CI SONOOOOOO!!!
Mappa aperta sul cellulare
 
Top
MARCOPEZZ
view post Posted on 19/3/2011, 21:57




Benissimo Cristina e il momento di fare il punto:

OZIEXPLORER....Direi che qui ormai,almeno nelle nelle operazioni base ci siamo.Continua ad esercitarti con tracce e wp ma comunque vedo che vai molto bene.
Ci manca solo di imparare a georeferenziare le mappe....aspettiamo che tu te le procuri.

SMARTCOMGPS....anche qui il piu e fatto,come vedi e strutturato piu o meno come OZI con le sue cartelle mappe e dati,carica e salva. Fai un po di prove di inserimento mappe e dati usando le "ceranesi mappa e dati" prova a visualizzare le tracce preparate con OZI e scopri un po i menu per il resto aspettiamo l'antenna.

CREAZIONE MAPPE....domani se vuoi ti spiego come farle nel frattempo (ecco il tuo compitino) guardati questo sito:http://www.pcn.minambiente.it/PCN/ e quello che io uso per ricavare le mappe, dagli un'occhiata e prova ad usarlo cosi domani ne riparliamo
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 19/3/2011, 22:04




Ok, grandioso...mi diverto come una bimba piccola!!!
Però il programma di conversione non mi trova le mappe sulla cartella DATI di OZIEXPLORER.
Cmq mi metto al lavoro e ci aggiorniamo domani.
Grazie di tutto. Buona notte.
 
Top
MARCOPEZZ
view post Posted on 19/3/2011, 22:11




Aspetta Cristina il file map non lo devi convertire copialo cosi com'e nella cartella dati di smartcom
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 19/3/2011, 22:21




Ops, mi sa che sto facendo un tantino di confusione.
Riepiloghiamo:
ho convertito il file CERANESI.JPG, quindi ho copiato e trasferito i file CERANESI.MAP e CERANESI.ogf2.
Non ho capito come devo procedere con i file traccia e wp
 
Top
MARCOPEZZ
view post Posted on 19/3/2011, 22:21




Ti faccio un ultimo riepilogo.
nella cartella mappe di oziexlorer ai due file per mappa :un file jpeg e un file map

nella cartella mappe di smartcomgps ai due file: la conversione del file jpeg in ogf2 e .... lo stesso file map copiato da oziexplorer

tracce e wp non anno bisogno di conversione vanno semplicemente copiati nella cartella dati di smartcom

Ci sei?
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 19/3/2011, 22:27




Bingo! Ho sul cellulare la mappa, la traccia e i waypoint.
Tutto chiarissimo. Ora faccio esercizio.
A domani.
 
Top
MARCOPEZZ
view post Posted on 19/3/2011, 22:29




Bravissima !! Ciao buonanotte
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 20/3/2011, 10:06




Progressi e errori a beneficio di tutti.
Ho scannerizzato una parte che mi interessa della mia mappa FIE, che riporta sia le coordinate geografiche riferite al sistema geodetico mondiale WGS84, sia le coordinate U.T.M.-Zona 32T e quadrato di 100 Km di lato NQ.
Questi dati si rilevano accanto alla Legenda della mappa e credo significhino che la carta è georeferenziata.
A questo punto ho calibrato la carta secondo quanto spiegato qui:
www.oziexplorer.it/supporto/apri_map.htm
Quindi ho disegnato il percorso che intendo seguire quest'estate e aggiunto i waypoint di mio interesse.
Convertito il file JPG in ogf2 ho copiato quest'ultimo e il file map creatosi con la calibrazione e li ho incollati nella cartella maps di smartcomGPS.
Poi ho copiato e incollato i file della traccia e dei waypoint.
Una volta acceso il cellulare però questo mi ha chiesto di calibrare nuovamente la mappa, ma inserendo latitudine e longitudine dei punti di calibrazione, anzichè le coordinate UTM.
Il risultato è che la traccia risulta diversa da quella di OZIEXPLORER ed è collocata in tutt'altro posto.
AIUTOOOO!
Vi posto, uno alla volta, i 3 file della mappa.
File map:

Download attachment
AVML_Praglia_Bocchetta.map ( Number of downloads: 25 )

 
Top
92 replies since 18/3/2011, 18:26   4440 views
  Share