Passi lenti

impermeabilizzanti, funzionano? e quali usare?

« Older   Newer »
  Share  
giorro
view post Posted on 4/12/2012, 21:11




Ciao a tutti
sto cercando un po' di informazioni per quanto riguarda i materiali impermeabilizzanti per i capi d'abbigliamento, gli zaini, etc, ma chiedo a voi, che probabilmente sapete dirmi qualcosa di più utile del web..
Sto cercando di capire se esistono prodotti che garantiscono un'impermeabilità quasi-perfetta del tessuto (e non la leggera idrorepellenza che apportano alcuni - tipo quello del decathlon), prodotti che una volta applicati ti diano la tranquillità anche sotto un uragano; in più, immagino che se esistono davvero, ne esistano di specifici a seconda del materiale, tipo poliestere, piuttosto che neoprene o cotone.

In particolare, io sono in possesso di alcuni capi che mi piacerebbe rendere impermeabili, così da potermeli godere in ogni situazione.
In primis il softshell che avevo recensito di Quechua: è vero, è idrorepellente, e anche un breve temporale di 15/20 minuti, piuttosto che una leggera pioggia costante per qualche ora li regge bene, ma se io decidessi di fare un trekking in una stagione/zona piovosa, nello zaino dovrei comunque mettere un poncho.

Lo stesso discorso vale per una vecchia giacca della napapijri (parliamo degli anni in cui era ancora una marca seria, fine '80 inizio '90) molto molto calda che mi è stata regalata. E' un parka imbottito in sintetico, che anche con i -15° umidissimi gradi dell'inverno scorso ha sempre retto bene, coordinata a pantaloni identici.
Sono entrambi perfetti, caldissimi, traspiranti, resistenti e anche molto molto belli, ma sono in cotone, esternamente, e dopo cinque minuti di pioggia/neve si impregnano e non si asciugano mai più.

Ditemi voi se sapete qualcosa di più, o se devo rinunciare e tenermi dietro il poncho, e comprare una giacca calda nuova.

Thanks :)
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 4/12/2012, 21:49




Ciao, io utilizzo questi prodotti e ne sono sempre rimasto contento. Ho reso resistenti all'acqua anche degli oggetti non impermeabili,ah
E su vestiari, tende,etc che davano segni di cedimento, ho fatto tornare il rendimento ideale.

www.baechli-bergsport.ch/Fr/Imprégnation.htm
 
Top
giorro
view post Posted on 5/12/2012, 02:47




grazie, sto guardando e sembrano validissimi. Tu usi gli spray o i wash-in?
E sai dirmi qualcosa di più sui risultati? Cioè, hai preso molta acqua con i capi a cui li avevi applicati e ne sei rimasto contento?

Grazie mille ^_^
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 10:06
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Non so darti consigli,ho usato impermeabilizzanti all'acqua a base di siliconi per l'edilizia a costi irrisori, quelli per impermeabilizzare le pietre che (secondo me)messi in bottigliette decuplicano il prezzo. Valuta anche il vecchio sistema del manuale del Trapper.I nuovi metodi rilasciano sempre sostanze tossiche inquinanti,in rete trovi di tutto.
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 5/12/2012, 11:21




CITAZIONE (giorro @ 5/12/2012, 02:47) 
grazie, sto guardando e sembrano validissimi. Tu usi gli spray o i wash-in?
E sai dirmi qualcosa di più sui risultati? Cioè, hai preso molta acqua con i capi a cui li avevi applicati e ne sei rimasto contento?

Grazie mille ^_^

Fino ad ora ho utilizzato sempre gli spray.
Praticamente vado nel locale dove stendo i panni e fisso bene i tessuti che devo "ringiovanire" e poi gli dò una bella spruzzata di quel prodotto.

Ho preso begli acquazzoni e l'unica cosa che con alcuni capi ho sentito é un pò di umidità.
Ma ho ringiovanito anche delle vecchie mantelline di 30 anni fà, usate e strausate.
 
Top
`arki`
view post Posted on 5/12/2012, 11:38




per i vestiti in cotone ho letto che qualcuno per renderli impermeabili usa paraffinarli, ma non so dirti quanto ne risenta poi la traspirazione

per il resto so' che la nikwax fa dei detergenti per soft e hard shell e per rinvigorire l'impermeabilita' ma ancora non li ho usati
 
Top
giorro
view post Posted on 8/12/2012, 15:11




Come su vostro consiglio ho guardato un po' i prodotti nikwax, e devo dire che anche dai test "amatoriali" dei consumatori, i risultati sembrano notevoli. Esitono prodotti specifici per più o meno qualunque tipo di indumento, ma anche per zaini e tende, e per ogni tipo di tessuto (dai sintetici fino al cotone! In un video un ragazzo impermeabilizza un paio di jeans!).
Il negozio che mi sponsorizza li tiene, e a inizio settimana ci farò un salto per comprare gli scarponi nuovi, e ne approfitto anche per farmi consigliare.

Intanto grazie ragazzi ;)
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 13:35
Avatar

Minelab SovGT\ACE 150\ Nokta Macro+\White's coinmaster\TB - "IV3COH"

Group:
Member
Posts:
3,563
Location:
PN Friuli

Status:


io ho provato un paio di prodotti impermeabilizzanti...con una parziale soddisfazione, devo dire che funzionano più o meno...tipo:
8532_Pro_Bike_Impermeabilizzante_alle_nanotecnologie_xml_200x
e un altro prodotto (Made in Germany)che ho trovato in un negozio di roba militare vicino a UD...
poi alla fine ho preso il silicone trasparente acetico, esattamente quello per siliconare i lavelli...l'ho diluito (non ricordo con cosa, ma posso chiede all'amico che mi consigliò) e l'ho spugnato molto liquido sulla giacca che mi interessava...ottimo risultato.. poca spesa
 
Web Web  Top
giorro
view post Posted on 10/12/2012, 20:07




percò con il silicone non ti va a funghi la traspirabilità?
 
Top
view post Posted on 14/11/2019, 13:36
Avatar

Over 500

Group:
Member
Posts:
792

Status:


Tra le giacche impermeabili più comuni sicuramente un giubbotto della NAPAPIJRI, spero possa essere utile a qualcuno questo post che ho fatto ieri: https://modernaut.blogspot.com/2019/11/la-...l-prodotto.html

Edited by Brit Mood - 14/11/2019, 16:35
 
Web Web  Top
view post Posted on 24/12/2019, 10:33
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


personalmente, giacca da caccia solognac del deca. poca spesa, tanta resa e impermeabilita' notevole.
 
Web Web  Top
10 replies since 4/12/2012, 21:11   1581 views
  Share