Passi lenti

La Pulka home made

« Older   Newer »
  Share  
stepbg
view post Posted on 7/2/2011, 13:27




bellissima idea stefano, soprattutto penso al pari di quelli citati da te da 1000 e passa euro.
non voglio rovinare la tua perfezione :) ma ti lancio una piccola idea, così mi dici che ne pensi.
anzichè bloccare il carico con faSCE fisse, non hai pensato ai classici elastici, quelli con due canci alle estremità per capirci? sono velocissimi, resistenti, leggeri, e soprattutto se devi aggiungere materiale puoi farlo semplicementre infilandolo sopra quello precedente.

infine non hai pensato a coprire tutto il carico con un banale telo tipo quello per il tarp occhiellato?
può essere utile magari per ripararlo da neve e tenere tutto asciutto (anche se sicuramente avrai tutto dentro sacche stagne come dici sempre tu)

ripeto non è ne vuole assolutamente essere una critica, solo un idea o consiglio..
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 7/2/2011, 16:28




Non è un'idea mia, l'ho copiata pari pari dalla rete :D Se metti in google DIY pulk (o pulka) ne trovi un sacco, le idee le ho prese un po' da uno e un po' dall'altro. Le fascette di cordura sono molto resistenti, dovendoci attaccare sopra pala, ramponi, a volte racchette da neve, sci e altro ho preferito qualcosa di molto resistente che non mi creasse problemi, ma certamente l'elastico è un'alternativa altrettanto valida, credo (mai provato). Comunque sono a sgancio rapido, hanno le fibbie, quindi se voglio aprirle ci metto un secondo. E, cosa non indifferente, avevo comprato anni fa 100 metri di nastro di cortura e un centinaio di fibbie, quindi la materia prima non mi mancava :D :D

Il borsone è impermeabile, quindi non mi serve coprirlo, ma sicuramente se avessi un contenitore non impermeabile avvolgerei tutto con un telo tipo quelli per coprire la legna, a 4 euro si trovano in tutte le ferramenta. E poi sarebbe anche utile per farci un riparo. Tanto non sono 5 chili in più che fanno la differenza, con una slitta del genere :D
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 21:09
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Sbirciando su un libro fuori produzione,ho letto che la pulka in origine veniva utilizzata dai cacciatori nordici per trasportare attrezzature e prede
[IMG]
Da 2011-02-08
[/IMG]
In parole povere :il cane tira la pulka che traina il cacciatore
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 9/2/2011, 16:49




Mica scemi loro :D Solo che il mio cane più che trainare è uno che si fa trainare lui :(
 
Top
*hobo*
view post Posted on 14/2/2011, 14:07




Ciao Stefano, hai poi avuto modo di provare la pulka?

OT:
Il treppiede che si vede nelle foto è un Manfrotto 785HB? Nel caso lo fosse mi puoi dire se i fermi che bloccano le varie sezioni delle gambe sono integri? Nel mio si sono incrinati quasi tutti, penso per un difetto nella scelta della plastica con cui sono fatti. Prima di comperarne un altro volevo capire se è un difetto di tutta la produzione o solo del mio.

 
Top
Stefanobi
view post Posted on 14/2/2011, 21:42




Non ancora, non c'è freddissimo quindi lo zaino basta e avanza. E' un Manfrotto Modo, e i fermi sono ancora perfetti nonostante la pioggia, il gelo, il sole, le botte... Chiama la Manfrotto, vedrai che trovano la soluzione.
 
Top
adalbert
view post Posted on 11/8/2015, 13:23




ciao
rispolvero questo post un po' datato, l'idea sembra molto interessante. ho 2 domande:
credo possa agevolmente trasportare un bimbo di 35-40 kg, o la cosa è sconsigliabile? non hai usato un classico slittino in legno (il rodel classico)perchè i pattini troppo sottili sarebbero sprofondati nella neve?
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 11/8/2015, 19:42




I pattini rischiano di sprofondare appena il manto nevoso si ammorbidisce... mentre con gli altri modelli il peso si distribuisce molto meglio. Secondo me un bambino lo trasporti tranquillamente, ovviamente come per tutto un pelo di fatica di vorrà ;-))

Io ho realizzato questa,...

Video
 
Top
adalbert
view post Posted on 11/8/2015, 22:50




Bella! La hai già provata? Quanto pesa la pulka vuota?
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 11/8/2015, 22:52




L'ho provata solo in qualche giretto di prova, con circa 25/30kg di peso, sono passato qu diversi tipi di terreno...ma nonostante ciò resta ancora una piccola prova e basta.

Non ricordo bene, ma è pensantuccia se ricordo bene... forse sui 4 o 6 kg....

Con "slitta", "staffa" e i due "bastoni".
 
Top
adalbert
view post Posted on 11/8/2015, 22:55




Beh 25-30 kg non sono pochissimi. Secondo te corrispondevano a, che so, 10kg di zaino? Sto tentando quantificarne i benefici :D
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 11/8/2015, 23:01




... ma io l'ho sentita come una cosa completamente differente.
Io l'ho collegata tramite quella specie di imbragatura... se secondo me a trovare la maniera per distribuire il perso ancora meglio, sarebbe il top.

La prima cosa positiva che ho notato è che sulla schiena non preme nulla e quindi la sudorazione, calore, ecc è molto inferiore. A me è una cosa che da più fastidio del peso.

Per i kg,.... dipende, in pianura, discesa, ecc trovo che sia una cosa fantastica, molto inferiore a quello che si sentirebbe sulle spalle.

In salita, dipende dalla salita, si sente che si tira qualcosa... quindi la fatica del peso è molto inferiore... ma ci vuole comunque impegno a tirarsela dietro ;-)

Poi dipende dalla neve dura, molle, cartonata, ghiaccio...

Purtroppo fatico a quantificare, in quanto la fatica solitamente la sento per colpa del calore, sudorazione,... mentre il peso dopo un po' è indifferente... però potrei quasi dire che la differenza la si sente... in positivo.
 
Top
adalbert
view post Posted on 11/8/2015, 23:07




Capisco. Ho comunque avuto la risposta che cercavo. Gentilissimo, e complimenti ancora per l'aggeggio :)
 
Top
Danilo Falabrach
view post Posted on 10/9/2019, 18:54




ciao a tutti.
riprendo questa discussione riguardante le pulka, sto costruendone una in legno, a breve metterò qualche foto e mi direte cosa ne pensate :rolleyes:
 
Top
28 replies since 29/1/2011, 23:56   5060 views
  Share