Passi lenti

Nuovo bivacco Coldosè sul Lagorai

« Older   Newer »
  Share  
pandorello
view post Posted on 19/8/2014, 09:43




... ed una finestra sul cielo:

IMG_9810
 
Top
Mordi
view post Posted on 20/8/2014, 21:03




Che dire .......... complimenti e un pò di invidia :D :D

L'ultima foto e spettacolare, puoi darmi gli efix?

A settembre penso che ci farò un salto.
 
Top
pandorello
view post Posted on 21/8/2014, 09:03




F2.8, 20 sec, iso 1600 ;)
Non mi ricordo se é stato detto ma il bivacco in realta non é sul versante lago delle trote ma in quello opposto, che va verso il refavaie, dunque arrivando dal lago non lo si vede! Comunque sta a 50m dalla forcella :)
 
Top
Mordi
view post Posted on 21/8/2014, 16:17




Grazie, che macchina usi?

Si lo sapevo che era sul versante del Refavaie, l'ho visto quando ho fatto la trans.

Quanto avete impiegato a raggiungerlo?
 
Top
pandorello
view post Posted on 21/8/2014, 17:36




Ho usato la 5d! La 400d non ce l'ho piu :(
Comunque siamo partiti alle 12 ed arrivati alle 1530 circa fermandoci ancheba pranzare... abbiamo impiegato giusto il tempo che segnalano dal refavaie... se non ricordo male
 
Top
Mordi
view post Posted on 21/8/2014, 18:27




Quindi circa tre ore, giusto?
 
Top
pandorello
view post Posted on 22/8/2014, 16:21




si è corretto, circa 3 ore
 
Top
Ele Pego
view post Posted on 15/2/2015, 11:34




Ciao!
E' la prima volta che scrivo qui.
Qualcuno sa dirmi se il nuovo bivacco Coldosè è agibile anche d'invero?
Se c'è la legna, se si trova facilmente anche con l neve ..?
Stiamo pensando di andarci in questi giorni.
Sennò al Mangheneti. Qualcuno conosce quest'ultimo?
Siamo indecisi tra i due.
 
Top
pandorello
view post Posted on 15/2/2015, 16:39




il bivacco coldosè è sicuramente aperto e di legna ne troverete in abbondanza lungo il finaco del bivacco (tra l'altro ottimamente coibentato!). tuttavia quando l'estate scorsa sono salito con Gavetta abbiamo notato i devastanti segni di una valanga staccatasi da forcella canzenagol e scesa in direzione val coldosè... quindi se avete in mente di salire dal refavaie fate molta attenzione.
il manganeti non lo conosco personalmente ma qui sul forum dovrebbe esserci una discussione aperta porprio su quel bivacco! comunque se pensate di partire da passo Manghen informatevi sulla viabilità del passo perchè probabilmente è chiuso e dovrete partire da valle :)

valanghe: www.meteotrentino.it/bollettini/today/valanghe_it.aspx?ID=9
 
Top
Ele Pego
view post Posted on 15/2/2015, 21:29




Grazie mille Matteo /Pandorello!!!
Infatti appunto i miei dubbi sono anche riguardo la sicurezza nel raggiungere il bivacco.
Dato ciò per il momento quindi abbiamo eliminato il Coldosè (in cui andremo sicuramente in una delle prossime occasioni) e optato per il Mangheneti che ci sembra più sicuro e facile. Mi sono informata tramite Malga Cere e l'ANA. Legna e stufa ci sono ma effettivamente, come dici tu, la strada è chiusa all'altezza della Malga Valtrighetta quindi avremo un bel pezzettino in più da fare a piedi. Partiremo domattina.
 
Top
gavetta
view post Posted on 19/2/2015, 22:44




...Poi com'è andata?

Situazione neve?

Du' foto?

...Siam curiosi! ;-)
 
Top
Ele Pego
view post Posted on 23/2/2015, 12:41




Eccomi qua!
E' andata che non abbiamo raggiunto il Mangheneti :-( perché non c'erano le condizioni.
Siamo arrivati un po' più avanti dall'uscita dal boschetto, guardato intorno, valutato e deciso di tornare indietro.
Da Malga Valsolero di Sopra era assolutamente immacolato e abbiamo dovuto batter traccia quindi era da un po' che non passava nessuno.
La strada per Passo Manghen era chiusa già all'altezza di malga Baessa quindi abbiamo lasciato la macchina la e partiti a piedi.

Abbiamo poi però ripiegato su qualcosa che conoscevamo già molto bene, di velocissimo e molto sicuro: il bivacco Sordo sopra al Rafavaie. Semplicissimo ma comunque bellissimo!!!
Purtroppo non ho foto :-( Vedrò di non mancare in ciò la prossima volta.
 
Top
gavetta
view post Posted on 23/2/2015, 20:07




Andare a bivacchi d'inverno è sempre un punto di domanda... ma vedo che siete stati bravi a riprogrammare l'uscita!

Ti faccio un paio di domande sul bivacco/ricovero Renato Sordo (interessante perché è a soli 300m di dislivello a sud del rifugio Refavaie, quindi adatto ad ogni stagione!): l'avevo visto sulla cartina ma mi ero sempre domandato se "esistesse davvero"; ho trovato in internet che è un locale all'interno di una bella baita in legno della forestale:

Chiesetta-Pront-Val-Regana-Rif-Renato-Sordo-Refavaie-Foto-25



...Sai dirci qualcosa in più? Tipo dimensioni, disponibilità di acqua/stufa/legna/brande etc etc etc... ;-)
 
Top
Ele Pego
view post Posted on 24/2/2015, 16:15




E' proprio questo il bivacco Sordo! Però il lato che si vede dalle foto è quello chiuso ed è del comune di Castel Tesino. La parte sempre aperta come bivacco è dietro. Comunque tutto bellissimo ed esiste veramente!
Sempre facile da raggiungere, sia d'estate che d'inverno, tramite il sentierino direttamente dal Rafavaie oppure tramite la forestale dalla chiestetta del Pront.
C'è una fontana proprio davanti all'entrata ma d'inverno ovviamente non utilizzabile e d'estate una volta l'abbiamo trovata chiusa quindi secondo me non c'è da farci affidamento al 100 %.
Legna c'è sempre in abbondanza. C'è il caminetto con le griglie.
Riguardo ai posti, secondo me d'inverno ci si sta massimo in 4 perchè il tavolo interno per mangiare è piccolo e riguardo al dormire è meglio stare per terra al pian terreno che non sul soppalco perchè ci sono troppi spifferi.
D'estate invece secondo me ci si sta anche in 6/7 perchè si può utilizzare anche il tavolo esterno e appunto il soppalco dove ci sono dei materassi.
 
Top
gavetta
view post Posted on 24/2/2015, 17:22




Grazie...esaurientissimo! :-)

Lo terro presente per il futuro, quando la situazione neve non permetterà mete troppo ambiziose!
 
Top
30 replies since 10/7/2013, 07:37   6651 views
  Share