Passi lenti

Posts written by _Manuel_

view post Posted: 12/6/2012, 09:18 Incisioni rupestri - Il bar
C'è scritto chiaramente "Bolzano 3 km"

:woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

Seriamente, potrebbe essere una vecchia pietra tombale o miliare, almeno è quello che mi sembra.

Manuel
view post Posted: 11/6/2012, 15:40 regolarsi con la temperatura - Tecniche
Quoto quanto detto da speleoalp. Non è possibile sapere in anticipo nulla, le condizioni possono variare a causa di moltissimi fattori. Muoviti per le medie stagionali, e sei freddoloso portati una coperta in più.

Manuel
view post Posted: 5/6/2012, 14:41 Camperizzare il carrello bici - Materiali
Quando ho visto questo sito ho subito pensato a questo tred. Una soluzione del genere la vedo decisamente molto modificabile per ottenere un "contenitore telato impermeabile" nel quale dormire notti asciutte.

Saluti

Manuel
view post Posted: 5/6/2012, 08:07 Cresta dei Monzoni - Vi racconto...
In teoria le ferrate andrebbero percorse appunto con il set apposito, quindi anche con imbrago e caschetto.

Manuel
view post Posted: 4/6/2012, 07:53 Cresta dei Monzoni - Vi racconto...
Bellissimi posti, e complimentoni per le foto!

Manuel
view post Posted: 29/5/2012, 23:11 razioni K esercito - Alimentazione
La gallette anche a me non è che piacessero molto. La versione dolce era poco dolce e la salata poco salata. Poi per carità, a riempire lo stomaco lo riempivano, ma il gusto non era certamente dei migliori, almeno secondo me.

Manuel

CITAZIONE (Stefanobi @ 29/5/2012, 19:02) 
I bisquits brown dell'esercito inglese. Ci sono salati e con cannella e pezzi di frutta, io li adoro :D Ma sono difficili da trovare, di solito quando trovo un fornitore fornito ne prendo uno scatolone per tipo, durano anni. Al momento li ho finiti, se li trovo ve lo dico, magari ne prendiamo un paio casse e li dividiamo.

Qui li vedi, assieme a quella che è per me una razione K :D

www.housegate.net/woodvival/aliment...giornaliera.htm

Potrebbe essere un'idea, certamente non fondamentale, mettere il tutto in un sacchetto e chiuderlo con il sottovuoto in modo da preservarlo maggiormente da insetti, umidità o quantaltro. Ripeto e sottolineo che non è certamente fondamentale. Ricordo che da molte uscite tornavo a casa con il sacco a pelo che odorava di salame!!! :P
view post Posted: 28/5/2012, 12:55 razioni K esercito - Alimentazione
CITAZIONE (laggio @ 28/5/2012, 12:43) 
avendo tempo la roba io l'ho scaldata nella gavetta con un bel fuoco di legna.

Le mie critiche erano rivolta all'uso specifico del soldato che generalmente:
- non accende un fuoco per il timore di essere individuato,
- non mangia nella gavetta ma direttamente nella scatola per evitare di doverla poi lavarevisto che potrebbe non evere sufficiente acqua per farlo e comunque senza il detersivo,
- lutilizzo del sacchetto raccoglitore implica, vista la presenza di scatole metalliche, tintinnii nello zaino, e la cosa è assulutamente da evitare in quanto aiutano il nemico nella individuazione.

Se in tutto questo poi il contenuto delle razioni k ed il gusto siano con il tempo migliorati non posso che esserne contento. All'epoca la peggiore delle carni in gelatina comprate in un discount era 1000 volte meglio di quella della razione k sia come gusto che come qualità.
view post Posted: 28/5/2012, 10:42 razioni K esercito - Alimentazione
20 anni fa le razioni erano molto simili, ma decisamente peggiori. Ricordo che la carne bovina in gelatina era in realtà molta gelatina con poca carne bovina e per di più molto cartilaginea. Era un'ammasso gommoso difficile da deglutire. Non c'erano ne le pillole di fibre, ne vitaminiche ne la frutta. I biscotti erano presenti ad ogni pasto, sebbene decisamente duri erano comunque buoni.

Il discorso del peso è tutto incentrato sulla concezione del pasto per l'esercito. L'italia ha scelto di fornire dei pasti idratati che non richiedono acqua aggiuntiva in quanto la contengono già di loro, a differenza delle americane che essendo disidratate pesano meno ma necessitano della distribuzione di razioni di acqua giornaliere più abbondanti.
Per il discorso dei rifiuti il punto di vista militare non è mai stato molto ecologista. Le scatole una volta usate finiscono interrate e non tanto per discorsi ecologici, ma esclusivamente per occultare le tracce di passaggio.
A mio giudizio possono essere un'ottima cosa per un soldato che non necessita di essere soddisfatto anche dal punto di vista del gusto, ma invece dal punto di vista di un escursionista rappresentano una tipologia di cibo da evitare assolutamente.

Saluti

Manuel

P.S. La pasta e fagioli la ricordo come molto buona ma aveva notevoli difficoltà nell'essere mangiata calda in quanto utilizzando il fornellino del kit se si arrivava a scaldare la parte alta della scatola voleva dire che nella parte bassa si era bruciato tutto.
view post Posted: 28/5/2012, 10:23 Fatalità, caso, coincidenze strane - Il bar
Ciao
Io proverei il recupero accedendo alla valle da un altro punto. Generalmente le montagne sono abbastanza deserte. Hai una settimana per riprenderti!

Manuel
view post Posted: 22/5/2012, 16:38 sgabello da trekking - Materiali
Miiiiii che mi hai fatto ricordare!!!!
Lo ho avuto, anzi forse a casa di mia madre è ancora da qualche parte!

Manuel
295 replies since 8/3/2011