Passi lenti

Posts written by _Manuel_

view post Posted: 31/7/2012, 08:47 Architettura dei nuovi rifugi - Il bar
Pur concordando con Ferdinando, non posso che rimpiangere i bivacchi freddi e pieni di spifferi di un tempo. Poi il nuovo avanza e va bene così, ma la nostalgia c'è.
Saluti

Manuel
view post Posted: 12/7/2012, 08:28 Adamello - Vi racconto...
Complimenti per il giro e per le bellissime foto.

Manuel
view post Posted: 3/7/2012, 15:29 Acqua e caldo - Alimentazione
Io invece non bevo prodotti da frigo, quindi me la cavo semplicemente portandomi dietro delle bottigliette di acqua.

Saluti

Manuel
view post Posted: 2/7/2012, 08:23 Info accensione fuoco monti della laga - Itinerari
Il fuoco nel parco è doppiamente vietato! :P
A meno che tu non sia in un campeggio e non lo accenda in un luogo specificatamente deputato non ritengo che ti sia possibile accendere fuochi senza incorrere in sanzioni.
Saluti

Manuel
view post Posted: 2/7/2012, 08:19 Info pentolame per fuoco - Materiali
Ciao
Credo che con una pentola a pressione il vero problema sia l'ingombro. Personalmente, da quella che è la mia esperienza, il pentolame da fuoco differisce non tanto per la sua "qualità" ma per la sua forma ed accorgimenti che lo rendono più comodo per il fuoco. Ad esempio anziche il manico (di plastica) hanno la maniglia che consente di essere agganciata sopra al fuoco.
Saluti

Manuel
view post Posted: 21/6/2012, 19:58 easy rider! - Il bar
Ciao
Personalmente non prenderei assolutamente il bmw 600 ma il transalp; il bmw è un monocilindrico mentre il transalp è bicilindrico. Questo vuol dire che il bicilindrico è meno nervoso del mono, se come dici tu ci vorresti fare delle vacanze sopra lo apprezzerai sicuramente di più. Il mono è ottimo per bruciare i semafori, ma considera bene appunto quello che vuoi e quello che ti serve.
Il bmw tiene sicuramente meglio il prezzo ma solamente a patto che abbia sempre effettuato i tagliandi in officina autorizzata. A livello di affidabilità le metto allo stesso livello, se ben tenute possono darti entrambe molte soddisfazioni.

Saluti

Manuel
view post Posted: 21/6/2012, 08:01 Torcia a pipa - Materiali
Le torcie ad L sono torce ad uso militare, quindi molto robuste ed affidabili. Nascono con quella forma per poter essere agganciate facilmente al giubbotto e fare luce lasciando quindi le mani libere. Hanno a corredo una serie di filtri per ridurre il fascio luminoso. Utilizzano delle lampadine ad incandescenza abbastanza buone, ma tecnologicamente sorpassate dai led. La luce è buona e tendente al giallo, ed il consumo di batterie non è certo minimo.

A mio giudizio se ti piace prendila, è uno strumento che puoi maltrattare senza problemi, ma se cerchi in giro non è difficile imbattersi in prodotti decisamente migliori.

Saluti

Manuel
view post Posted: 20/6/2012, 07:19 Lume a Petrolio - Materiali
...dimenticavo, come combustibile puoi anche utilizzare paraffina liquida. Io la trovo al supermercato anche alla citronella.

Manuel
view post Posted: 19/6/2012, 15:01 Un pò di comodità ! - Materiali
...senza contare che come zaino era veramente scomodo ed "ortopedico". Ricordo che il busto era costretto a stare veramente dritto e la cintura non aveva alcuna regolazione. Per averlo usato lo ho usato, ma la comodità non era prorpio l'ideale.

Manuel
view post Posted: 19/6/2012, 09:49 Alcuni lavoretti per un forumita di quà!!! - Il bar
Come al solito, hai fatto un ottimo lavoro!

Manuel
view post Posted: 19/6/2012, 08:14 Lume a Petrolio - Materiali
Ciao
Ne avevo una in passato, è un ottimo mezzo per fare luce. Ha però lo svantaggio che va svuotato completamente durante il trasporto e la cosa non è semplicissima da fare.

Oltre al kerosene puoi usare il petrolio bianco ed il gasolio. Quest'ultimo produce sicuramente più fumi, ma comunque funziona più che egregiamente. Il petrolio bianco lo compri nelle ferramenta, in confezione da litro, mentre il kerosene mi sembra di aver visto delle confezioni più piccole (10 lt) da leroy marlene.

Saluti

Manuel
295 replies since 8/3/2011