Passi lenti

Bivacco Busa delle Dodese

« Older   Newer »
  Share  
Mordi
view post Posted on 29/7/2013, 22:25




Da tempo avevo promesso a mia figlia Francesca un'uscita con pernotto al bivacco di Busa delle Dodese o di cima Dodici, quindi giovedì scorso, previa telefonata al responsabile del bivacco per prenotare ed avere la conferma che il bivacco era disponibile, alle 15 lasciamo l'auto al monte Forno e ci incamminiamo verso il bivio Italia



il tempo è buono ma fa caldo, Francesca non è allenata e fa fatica, saliamo piano, tranquillamente, non incontriamo nessuno, siamo solo noi e la montagna, al bivacco per prima cosa svuotiamo gli zaini poi mentre io gironzolo in giro in cerca di soggetti da fotografare, Francesca si riposa



trovo delle profumatissime Negritelle e una folta colonia di stelle alpine





per cena polenta e formaggio gorgonzola fuso, umm ...........che buona, poi caffè, solubile, ma accettabile visto dove siamo, quindi usciamo per vedere il tramonto e nell'attesa ci facciamo una scaletta





che continuiamo all'interno dopo il tramonto del sole



alle due di notte mi devo spogliare, sto sudando dal caldo, mi alzo e apro una finestra, finalmente riesco a dormire un pò, appena c'è luce esco e salgo a cima Undici per vedere l'alba, lontano in controluce un gruppo di camosci scende dalla cima







scendo a svegliare Francesca, facciamo colazione con caffè/latte, fette biscottate, burro e marmellata, quando vado a bivaccare non mi faccio mancare niente, :D per il ritorno prendiamo per il Cuvolin e poi per il monte Chiesa, Francesca non è mai stata in questi monti, quindi ne approfitto per fargli vedere i punti più interessanti, il monumento sulla cima del Chiesa con i baraccamenti restaurati



e la busa dei Sloveni





fino ad arrivare alla malga Pozze e quindi la monte Forno, all'una siamo a casa con i piedi sotto il tavolo.
 
Top
`arki`
view post Posted on 29/7/2013, 23:21




sempre bello quel posto, poi da soli senza estranei penso si goda ancor di piu' la tranquillita'
 
Top
gavetta
view post Posted on 30/7/2013, 10:33




Bel giro, ho visitato quel bivacco solo in un giro in giornata ma mi dispiace non averci mai potuto passare la notte.

Complimenti anche per il polenta e gorgonzola, squisito! :woot:
Ti sei portato la polenta "pronta" o hai fatto al momento un po' di polenta istantanea? (scusa la curiosità gastronomica, ma con la polenta non si scherza... ;-) )

Altro piccolo dubbio: l'acqua piovana del cisternone a lato del bivacco, bollita, secondo te è potabile? Non so mai se fidarmi dei cistenoni piovani... :-|

PS: L'ultima foto che hai fatto all'alba è davvero spettacolare!
 
Top
`arki`
view post Posted on 30/7/2013, 10:59




CITAZIONE (gavetta @ 30/7/2013, 11:33) 
[...]
Complimenti anche per il polenta e gorgonzola, squisito! :woot:
Ti sei portato la polenta "pronta" o hai fatto al momento un po' di polenta istantanea? (scusa la curiosità gastronomica, ma con la polenta non si scherza... ;-) )

hai ragione non si scherza ! Io una volta o l'altra in bivacco ho intenzione di farmi quella vera partendo dalla farina, ha tutto un altro sapore :)

CITAZIONE (gavetta @ 30/7/2013, 11:33) 
Altro piccolo dubbio: l'acqua piovana del cisternone a lato del bivacco, bollita, secondo te è potabile? Non so mai se fidarmi dei cistenoni piovani... :-|
[...]

L'ultima volta che io l'ho vista era trasparente, credo che bollita non abbia problemi, al massimo avra' sapore
 
Top
pandorello
view post Posted on 30/7/2013, 20:11




bel giro :D e belle fotografie!!
è da un bel pezzo ormai che non esco in escursione, o per un motivo o per l'altro :(
 
Top
Mordi
view post Posted on 30/7/2013, 22:35




CITAZIONE (gavetta @ 30/7/2013, 11:33) 
Bel giro, ho visitato quel bivacco solo in un giro in giornata ma mi dispiace non averci mai potuto passare la notte.

Complimenti anche per il polenta e gorgonzola, squisito! :woot:
Ti sei portato la polenta "pronta" o hai fatto al momento un po' di polenta istantanea? (scusa la curiosità gastronomica, ma con la polenta non si scherza... ;-) )

Altro piccolo dubbio: l'acqua piovana del cisternone a lato del bivacco, bollita, secondo te è potabile? Non so mai se fidarmi dei cistenoni piovani... :-|

PS: L'ultima foto che hai fatto all'alba è davvero spettacolare!

Fatta al momento con polenta istantanea, l'acqua piovana del cisternone teoricamente se bollita si può bere, bisogna vedere da quanti giorni è li sotto il sole ........, comunque al baito del Cuvolin c'è un fontanello, piccolo ma c'è, acqua buona, ci ho fatto rifornimento nel ritorno.
 
Top
5 replies since 29/7/2013, 22:25   2269 views
  Share