Passi lenti

Passo San Boldo - Cima Vallon Scuro

« Older   Newer »
  Share  
pandorello
TOPIC_ICON1  view post Posted on 11/2/2013, 22:43




Sabato 9 io e gavetta ci siamo trovati per fare l'escursione nei pressi di Passo San Boldo (TV).

SABATO

Per motivi di lavoro Paolo sarebbe arrivato nel primo pomeriggio, così io in mattinata non mi sono voluto far mancare una visita al vicino Brent de l'Art!
Al Brent de l'Art ci si arriva in 10 minuti dal parcheggio, tuttavia a causa di una mia svista (come si dice dalle mie parti il classico colpo da bauco :wacko: ) io ci sono arrivato in ben 2 ore! eh si, perchè dal parcheggio appena ci si incammina bisogna girare seguendo l'indicazione, io l'indicazione non l'ho vista e men che meno il sentiero che partiva alla mia sinistra... cosi ho proseguito dritto per la strada sterrata ed ho camminato e camminato... ho fatto una bella passeggiata ma dopo un'ora ho iniziato ad avere qualche dubbio! decido di tirare fuori il GPS (ovvero il mio cellulare con il programma di OpenStreetMap) e noto che effettivamente mi stavo dirigendo da tutt'altra parte! tornato indietro alla macchina, e mentre mi concedo una pausa, mi guardo bene in trono e... vedo la freccia <<=Brent de l'Art a Sinistra!=<< <_< <_< <_<
Ecco qualche foto scattata durante la mattina...
Staccandomi dalla strada sterrata sono arrivato qui, sulle rive dell'Ardo; come vedrete anche voi il torrente era parzialmente ghiacciato!
img4546v
img4548uy
img4558z
img4562f
img4563zh
img4567wd

E qui, salito leggermete di quota per studiare come proseguirebbe la strada (che ormai si era trasformata in sentiero), decido di tornare indietro... peccato perchè sembra comunque un bel giro, ma il mio obbiettivo è un altro!
img4577y
img4569zg1
img4570f

Finalmente poi raggiungo il Brent de l'Art!
img4597a
img4598k
img4603a
img4606a
img4613l

Tornato al parcheggio poi, pranzo e subito dopo parto alla volta del Ristorante Laris (708m), il nostro punto d'incontro!
Paolo, alias gavetta, è puntualissimo e ci troviamo alle 15.30 circa! Fatte le debite presentazioni ci prepariamo e finalmente comincia la vera escursione, che si svolgerà interamente sulla neve!
E' sempre bello conoscere le persone con cui si scrive, anche se la sensazione per me è stata un pò strana perchè dopo aver letto cosi tanti post di gavetta mi sembrava già di conoscerlo! :lol: Oltretutto la chiaccherata diretta è molto più veloce rispetto i tempi del forum e nel tempo che abbiamo trascorso insieme ho imparato davvero moltissime cose! ;)
In poco più di un'ora (non ricordo precisamente) arriviamo alla Casera Costa Curta (1065m), piccolina ma veramente bella e ben tenuta! La struttura è composta da un piccolo stanzino al primo piano accessibile dall'esterno, grande circa 3x3m, con pavimento in legno, ed al pian terreno invece un'unica stanza grande 3x6 con stufa in ghisa, un tavolo lungo 180cm e due panche anch'esse lunghe 180cm, il pavimento qui invece è in pietra.
img4618z

Purtroppo se, come nel nostro caso, non si trova legna tagliata si fa sentire la mancanza dell'accetta, ma soprattutto quella una sega! Poco male, abbiamo la nostra mini attrezzatura e la scienza dalla nostra parte che ci viene in soccorso con le leggi della leva! Ci impieghiamo un po' ma alla fine tagliamo dalla legnaia vicina una buona quantità di legna! Intanto la notte inizia a calare e noi ci rifugiamo al coperto, dove iniziamo a brindare con spriz e salatini, seguiti poi da crostini e formaggi, risotto alla zucca e per finire frittelle di carnevale alla crema! Abbiamo avuto qualche problema con la stufa perchè la legna era verde e dunque molto umida, comunque verso le 23.30 siamo riusciti a far prendere 4-5 tronchetti che hanno assicurato almeno un po di tepore durante le prime ore della notte. Per la sistemazione durante la notte abbiamo preferito restare al piano terreno perchè la stanza superiore non è comunicante e dunque difficilmente sarebbe arrivato il caldo della stufa... quindi visto che sembravano fatti a misura per noi (beh... forse Paolo avrà qualcosa da ridire) abbiamo optato per dormire lui sul tavolo, io sulle panche!


DOMENICA

img4624ns
img4625id
img4620rc
L'indomani mattina dopo la colazione, partiamo verso le 9 dirigendoci verso il Bivacco ai Loff (1134m).
jpg

All'incrocio da cui parte il breve sentiero che porta la bivacco,
img4635g
incontriamo anche due agenti della Polizia Provinciale di Belluno e scambiamo due brevi chiacchere.

img4642a
img4644hh
img4636m
Arrivati al bivacco, ci concediamo una pausa e nel frattempo iniziano ad arrivare parecchie persone, alcune delle quali incontreremo anche alla nostra successiva tappa, Casera Vallon Scuro.
jpg

Ci rimettiamo sui nostri passi, tornati nei pressi dell'incrocio di cui sopra usciamo dal sentiero n.2 che stiamo seguendo e tentiamo l'ascesa a Cima Vallon Scuro... (bisognava risalire la cima che si vede qui in foto, proseguire e salire ancora)
img4638um
img4646q
dopo un centianio di metri le tracce che stiamo seguendo sulla neve scompaiono, facciamo qualche considerazione ed alla fine la cosa migliore che decidiamo di fare è quella di tornare giù al sentiero n.2 ed arrivare a Casera Vallon Scuro, da dove prenderemo poi un sentiero più sicuro che ci porterà alla cima!

Ed ecco gavetta che si lascia ritrarre durante la discesa :D
img4652p

Verso le 11.30 arriviamo alla Casera Vallon Scuro (1202m), dove ci fermiamo un'ora chiaccherando con dei ragazzi arrivati poco dopo di noi e consumando il nostro pranzo: spriz, polenta e formaggio fuso, crostini, tonno e fagioli, crostoli ed arancello fatto in casa da Paolo!
img4653qf
img4655de
img4660u
img4675gu

A stomaco pieno ci rimettiamo sui nostri passi e nel giro di 20 minuti circa arriviamo a Cima Vallon Scuro (1254m); qualche piccola difficoltà sull'ultimo tratto dove incontriamo delle sottili lastre di neve ghiacciata e farebbero comodo i ramponcini... con un po' di attenzione e l'aiuto dei bastoncini comunque ce la facciamo! Il panorama è bellissimo, verso la pianura (sud) c'è un po troppa foschia
img4666ol
ma dall'altro lato si riescono a vedere molto bene Belluno, Feltre e dolomiti bellunesi! In lontananza, poi, ad ovest individuiamo quello che secondo noi potrebbe essere il Monte Grappa (non in foto)...
foto0048d
img4663p
img4665v
jpg
jpg
foto HDR:
img467123fused

Ed eccomi in posa per i paparazzi :lol:
senzatitolo1oa

Arriva poi il momento di ritornare sui nostri passi e metterci in cammino per il ritorno, non senza fermarci un'ultima volta alla Casera Costa Curta per una pausa caffè (liofilizzato, per me la prima volta... diciamo che mi aspettavo di peggio!) e per la firma del registro!
img4678c

Per concludere: una bellissima esperienza, per me la prima vera escursione sulla neve! Da ripetere assolutamente! E' poi stato davvero un piacere averla condivisa con Paolo, persona eccezionale e con cui tra le altre cose abbiamo scoperto di avere qualche passione in comune (oltre la montagna): i fornelletti al alcol e la birra ne sono alcuni esempi!!! :D

Infine ecco qualche dettaglio sul tracciato...
giroq


Note:
purtroppo con l'errore commesso al mattino non sono riuscito ad andare alla latteria segnalata da Ferdinando :( ;
la sera dentro alla Casera Costa Curta la temperatura si aggirava tra gli 0/1°C, con la stufa che ha stemperato un po' l'ambiente di notte non è scesa sotto i -2/-1°C; probabilmente la temeperatura esterna al mattino si aggirava sui -6°C;
testato il sacco a perlo S0 Ultralight della Decathlon nel pieno del suo range e devo dire che funziona benissimo! ho dormito con calza maglia termica, pile leggero decathlon e berretto: entrato nel sacco con la stufa che andava (probabile temperatura di 2°C) ho dovuto togliere i calzini e lasciare completamente allentati i lacci del cappuccio e della fascia sul collo, spenta la stufa ho chiuso tutto tirando i lacci e sono stato bene fino al mattino;
la Baita ai Loff è molto frequentata, il camino però non tira bene e l'ambiente interno è un pò annerito
Loff--> foto0043l
la Casera Vallon Scuro è dotata di ogni comfort: luce, acqua, fornello da cucina a gas, pentolame, legna, attrezzi, brande, tettoia estiva, panche esterne, caminetto interno, griglie e caminetto esterno... tuttavia è molto frequentata, a tratti affollata;
la Casera Costa Curta è poco frequentata, nuova, attrezzata con il minimo indispensabile, c'è un punto barbecue all'esterno e c'è anche un tavolo con panche all'ombra di un albero.
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 11/2/2013, 23:12




Bellissimi posti e sicuramente meravigliosa esperienza!
Il report è piacevolissimo e ricco di preziose informazioni, ma la cosa più preziosa è ogni amicizia che nasce su questo forum e viene poi consolidata con un incontro vero e proprio.
Bravi entrambi e grande il mio amico Paolo, inarrestabile!!! hand-clapping-smiley-emoticon
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 23:21
Avatar

Simone

Group:
Member
Posts:
909
Location:
Reggio Nell'Emilia

Status:


Grandissimi...foto davvero stupende..il bivacco è da favola.... bravi bravi..
 
Top
gavetta
view post Posted on 12/2/2013, 09:08




Bravissimo Matteo, resoconto stupendo! ^_^

Quando ho buttato là l'idea di questo WE, non pensavo sarebbe andato così bene! Come compagnia, come bivacco, come meteo, come tutto!

Ci sono delle scene memoriabili che rimarranno impresse nei miei ricordi, tipo quando dovevamo far legna: ci siamo trovati a dover segare tronchetti da 10cm con in mano solo il minuscolo seghetto del Victorinox... "E mo????"
Dopo averlo segato tutto attorno a mo' di castoro, ci accorgiamo che non basta però la solita pedata per dare il colpo di grazia, e Matteo dimostra invece come lo strumento più affilato di cui siamo dotati è la nostra testa: ficca il tronchetto nella fessura fra due alberi vicini e sfruttando la leva di 3 metri del tronchetto stesso riesce ad avere la meglio su di lui!

Altra bella scena il giorno dopo, a Casera Vallon Scuro: i ragazzi che abbiamo incontrato stavano abbrustolendo qualche tonnellata di carne, noi invece eravamo sull'angoletto del tavolo a prepararci polentina e formaggio fuso con uno dei nostri fornellini ad alcool... a fine pranzo, erano tutti a chiederci come si costruiva il fornellino e la ricetta della polenta col fornaggio fuso! :lol:

Ultima scena è quando, ormai lungo la via del ritorno, ci siamo fermati per prepararci capuccino e caffé liofilizzato... Matteo ne aveva talmente sentito parlar male (anche dal sottoscritto...) del caffè liofilizzato che quando l'ha assaggiato (rigorosamente senza zucchero!) c'è stato un istante di suspance... io ero lì che lo guardavo pensando "adesso che farà? una smorfia di disgusto? lo sputa fuori sulla neve?" ed invece ne è venuto fuori un sereno "Beh, dai... temevo peggio!" :D

Concludo ringraziando davvero Matteo di aver accolto la mia proposta e di aver voluto condividere un WE in piacevole compagnia! Abbiamo avuto molto da condividere... Ma son sicuro anche che ci saranno altre volte per incontrarci!

PS: Ho inoltre scoperto che è anche un appassionato di barbecue, in tutte le sue forme e tecniche... quindi quando organizzeremo un giorno una "grigliata passolenta" abbiamo il consulente tecnico! :lol:
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 10:08
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


CITAZIONE (sopravvissuta73 @ 11/2/2013, 23:12) 
Bellissimi posti e sicuramente meravigliosa esperienza!
Il report è piacevolissimo e ricco di preziose informazioni, ma la cosa più preziosa è ogni amicizia che nasce su questo forum e viene poi consolidata con un incontro vero e proprio.
Bravi entrambi e grande il mio amico Paolo, inarrestabile!!! hand-clapping-smiley-emoticon

Condivido in pieno il pensiero di Cristina.
Sono stato indeciso fino all'ultimo di venire anch'io e sono stato attaccato al computer nell'ansia di leggere la vostra avventura.
Volevo fare una scappata domenica, ma poi l'indecisione di beccarvi e le gomme termiche piuttosto consumate mi hanno bloccato.
Penso che questa gita non la scorderete facilmente.
Complimenti per la relazione e le foto....
 
Top
gavetta
view post Posted on 12/2/2013, 12:57




Caspita, ci avresti fatto un bel sorpresone! :lol:

Oltretutto ghiaccio per strada non ce n'era assolutamente, ed il cell appena fuori dal bivacco prendeva benone, quindi ci si poteva anche mettere d'accordo...prox volta che hai un qlc minimo dubbio di poterci raggiungere, facci sapere che ti diamo i nostri cell!
 
Top
pandorello
view post Posted on 12/2/2013, 21:02




CITAZIONE (gavetta @ 12/2/2013, 09:08) 
PS: Ho inoltre scoperto che è anche un appassionato di barbecue, in tutte le sue forme e tecniche... quindi quando organizzeremo un giorno una "grigliata passolenta" abbiamo il consulente tecnico! :lol:

Allora al prossimo raduno cercherò di impegnarmi e proporvi qualcuna delle mie specialità alla griglia :)
 
Top
gavetta
view post Posted on 12/2/2013, 21:26




CITAZIONE (pandorello @ 12/2/2013, 21:02) 
Allora al prossimo raduno cercherò di impegnarmi e proporvi qualcuna delle mie specialità alla griglia :)
costine aromatiche
asado
ali di posso speziate, involtini di coppa e costine calabresi
tutto da leccarsi i baffi :P -confermato dai miei ospiti ;)

Ecco, vedete che bisogna organizzare un altro raduno? :lol:
 
Top
Mordi
view post Posted on 12/2/2013, 22:31




Grrrrrr....., sto rosicando!!

Bello tutto, racconto, foto, compagnia, spero di esserci anch'io alla prossima occasione, voi organizzate, se sono libero non mancherò.

Ma la polenta, come avete fatto a farla? E il formaggio, avete usato il gorgonzola dolce?

Vino ? Non ditemi che non ne avete portato, non si può fare un pernotto in un bivacco di montagna senza un buon bicchiere, e la grappa per il caffè e il "rasentin" ?
 
Top
gavetta
view post Posted on 12/2/2013, 23:46




...Eh...la polenta!

La polenta era polenta istantanea "mulino di ferro" (la migliore "da trekking" perché è davvero istantanea, appena l'acqua bolle e butti la farina è pronta! Purtroppo quella da mescolare 40 minuti, in uscita non è molto pratica...), il formaggio era una buona scamorza affumicata presa apposta per essere fusa sopra la polenta bollente; la pentola ho poi visto che non era la migliore... andrebbe meglio una gavetta bassa e larga per aver più superficie "formaggiabile", ma dai, anche il mio "tazzone" ha fatto cmq il suo scopo... :B):

Vino (stranamente) non ne ho portato, un po' perché non sapevo che gusti aveva il mio compagno d'avventura, un po' perché negli ultimi tempi mi piace, arrivato in bivacco, offrire invece un bello sprizzetto con qlc spuncetto... fa atmosfera ed aiuta a socializzare! :lol:
Poi lo spritz che ho portato era a base di Verdicchio dei Castelli di Jesi "DOC" (che faceva i suoi 14 gradi) + Campari, quindi non si può dire che il succo d'uva fermentato sia stato del tutto assente! :P

La grappa invece nel mio zaino è da anni che non vi pernotta... amo offrire agli amici il limoncello (o arancello) che facciamo io e Gavettina con le nostre manine, la distilleria clandestina di sgnappa ancora non ce l'abbiamo! :D
 
Top
gavetta
view post Posted on 13/2/2013, 08:30




Dimenticavo, per Pandorello e per chi cmq è interessato alla zona delle prealpi trevigiane: domenica mi son preso nota degli altri bivacchi che i ragazzi incontrati al Vallon Scuro ci hanno consigliato, un po' più a Ovest di dove eravamo noi...son questi:

Bivacco di Salvedella Nuova
Monte%252520Crep%2525208%252520Settembre%2525202012%252520032

Casera Salvedella Vecia (lì vicino)
BP%203

Bivacco Malga Mont
(di fronte all'omonima malga/agriturismo, non trovo foto ma da qlc parte ne parlavano bene)

Sono raggiungibili o da valle (partendo dalla chiesa della Madonna del Carmine di Miane) o da già in quota, partendo rif. Posa Puner, qui c'è una cartina del possiobile giro:

http://pediadavopedia.blogspot.it/2012/03/...333m-malga.html

C'è sia la strada forestale che un sentiero panoramico in cresta, si può quindi pure fare un giretto ad anello...Teniamoli presente per il futuro! ;-)
 
Top
Mordi
view post Posted on 14/2/2013, 20:27




CITAZIONE (gavetta @ 12/2/2013, 23:46) 
...Eh...la polenta!

La polenta era polenta istantanea "mulino di ferro" (la migliore "da trekking" perché è davvero istantanea, appena l'acqua bolle e butti la farina è pronta! Purtroppo quella da mescolare 40 minuti, in uscita non è molto pratica...), il formaggio era una buona scamorza affumicata presa apposta per essere fusa sopra la polenta bollente; la pentola ho poi visto che non era la migliore... andrebbe meglio una gavetta bassa e larga per aver più superficie "formaggiabile", ma dai, anche il mio "tazzone" ha fatto cmq il suo scopo... :B):

Vino (stranamente) non ne ho portato, un po' perché non sapevo che gusti aveva il mio compagno d'avventura, un po' perché negli ultimi tempi mi piace, arrivato in bivacco, offrire invece un bello sprizzetto con qlc spuncetto... fa atmosfera ed aiuta a socializzare! :lol:
Poi lo spritz che ho portato era a base di Verdicchio dei Castelli di Jesi "DOC" (che faceva i suoi 14 gradi) + Campari, quindi non si può dire che il succo d'uva fermentato sia stato del tutto assente! :P

La grappa invece nel mio zaino è da anni che non vi pernotta... amo offrire agli amici il limoncello (o arancello) che facciamo io e Gavettina con le nostre manine, la distilleria clandestina di sgnappa ancora non ce l'abbiamo! :D

Ok siete perdonati :D

bella l'idea della polenta istantanea, l'ho provata questa sera a cena, con il parmigiano, ottima, quante cose si imparano nei forum ...........
 
Top
gavetta
view post Posted on 15/2/2013, 19:48




E' uno dei miei piatti invernali preferiti... un sacchettino di farina non pesa niente e sazie ( o s-cionfa, che dir si voglia :P ) un sacco... la porto spesso anche quando faccio grigliate in bivacco!

Ne ho trovata anche una "rustica" (quelle coi "puntini neri", per capirsi), una di queste sere la devo provare... ;-)
 
Top
pandorello
view post Posted on 23/2/2013, 18:20




stavo cercando su google earth il bivacco di Salvedella Nuova, la Casera Salvedella Vecia ed il bivacco di Malga Mont e sempre lì nelle vicinanze ho trovato questa!

Casera Recco

http://mw2.google.com/mw-panoramio/photos/...um/14632861.jpg
http://mw2.google.com/mw-panoramio/photos/...um/15220750.jpg
http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-1...10200913-or.jpg

non sembra male! però nell'ultima foto mi pare ci sia un lucchetto alla porta! :(
 
Top
gavetta
view post Posted on 23/2/2013, 23:01




Dalle (non molte) foto trovate, temo che sia una baita privata... :-|
 
Top
14 replies since 11/2/2013, 22:43   1641 views
  Share