Passi lenti

Monte Tobbio da Ponte Nespolo

« Older   Newer »
  Share  
sopravvissuta73
view post Posted on 6/2/2013, 12:08




Domenica 3 febbraio 2013
Baita del Gorzente (496 m)- Monte Tobbio (1092 m)
Dislivello: 596 m
Lunghezza (planimetrica): 4.84 km
Tempi andata (miei): 3:45 h
Tempi ritorno (miei): 2:40 h
Segnavia: tratto Baita del Gorzente - Passo della Dagliola: due rombi pieni gialli; tratto Passo della Dagliola - Monte Tobbio: quadrato pieno giallo oppure triangolo pieno giallo oppure cerchio barrato giallo


L'appuntamento con la mia amica è alle 9,00 al Bar Chicco e Mara, in Loc. Pontasso (Ceranesi) e dopo un buon caffè si parte per Ponte Nespolo, meglio noto come Guado del Gorzente (o della Benedicta).
Procediamo lungo la Strada Provinciale 4 sino al confine tra Liguria e Piemonte, dove la strada diventa prima la provinciale 167 e poi la 165.
Il tragitto in auto è molto interessante.
Incontriamo nell'ordine: la Cappella dell'Assunta(dx), da cui partono numerosi sentieri, il Centro Visitatori Parco Capanne di Marcarolo(dx) e il vicino rifugio Nido del Biancone (sx), la chiesa di Loc. Gli Olmi (sx), il rifugio Cascina I Foi (sx) e il Sacrario dei Martiri della Benedicta (dx).
Dopo circa 25 minuti e 24 km percorsi, finalmente siamo nel parcheggio davanti alla Baita del Gorzente.




Alle 10,00 iniziamo a camminare e, seguendo le indicazioni reperite in rete, ci portiamo dietro la Baita del Gorzente (496 m) e risaliamo il primo ripido tratto.



Si tratta di meno di 500 metri planimetrici, ma il sentiero è mal battuto, ancor peggio segnalato e per di più parzialmente coperto di neve gelata.
Siamo quasi tentate di rinunciare, quando finalmente sbuchiamo su una comoda carrozzabile sterrata.



Svoltando a destra sulla carrozzabile, raggiungiamo la Cascina Nespolo (620 m), che aggiriamo sulla sinistra.





Attraversiamo una zona boschiva passando vicino ai ruderi della cascina Tobbio e ad alcuni castagni secolari.





Uscendo dal bosco continuiamo a mezza costa sulla valle del Torrente Gorzente.
Il sentiero è ripido, spoglio e roccioso, e la fatica ben presto diventa fame.



Così alle 11,45 pranziamo in meno di 5 minuti e, con nuova energia, alle 12,45 siamo al Passo della Dagliola (856 m).



Da qui la pendenza si accentua e il vento si fa sentire, ma quando pensiamo di non farcela più, alzando lo sguardo la vediamo: la cappellina del Tobbio che si staglia verso cielo blu!



L'entusiasmo cresce e in breve siamo in vetta (1092 m, ore 13,45).



Nel bivacco si sta bene anche senza accendere la stufa e ci riposiamo qualche minuto.
Quindi, firmato il libro di vetta e fotografati i Laghi del Gorzente in lontananza, alle 14,10 ritorniamo per lo stesso percorso.



A ritorno eviteremo il disastrato sentiero dietro la Baita del Gorzente e seguiremo la carrozzabile sterrata sino in fondo, per poi percorrere un breve tratto asfaltato in discesa, sino al parcheggio dell'auto.



Saremo alla macchina alle 16.50, sfinite ma soddisfatte!
 
Top
pandorello
view post Posted on 6/2/2013, 21:59




Gran bel giro! complimenti :D Molto panoramico poi...
mi piace un sacco quando la neve c'è ma non ricopre tutto il terreno!! invidiaa :P


PS per fortuna il tratto non segnato era breve e non avete rinunciato subito, altrimenti avresti perso una splendida giornata ;)
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 6/2/2013, 22:05




CITAZIONE (pandorello @ 6/2/2013, 21:59) 
PS per fortuna il tratto non segnato era breve e non avete rinunciato subito, altrimenti avresti perso una splendida giornata ;)

Eh già! Temo ce ne saremmo pentite! :P Grazie Matteo. ;)
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 22:33
Avatar

EZIO%20(2)

Group:
Member
Posts:
8,455
Location:
Genova

Status:


e brava Cristina, fai conoscere posti nuovi anche a me, bel percorso
 
Top
gavetta
view post Posted on 6/2/2013, 23:13




Bellissimo giro, e molto panoramico!

Vedere adesso i tuoi resoconti, dopo che sono stato da poche settimane nelle tue "terre", mi fa tutto un'altro effetto... non sono più monti sconosciuti, adesso sono diventati un po' anche miei! ;-)
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 6/2/2013, 23:16




CITAZIONE (gavetta @ 6/2/2013, 23:13) 
Bellissimo giro, e molto panoramico!

Vedere adesso i tuoi resoconti, dopo che sono stato da poche settimane nelle tue "terre", mi fa tutto un'altro effetto... non sono più monti sconosciuti, adesso sono diventati un po' anche miei! ;-)

E tu un po' loro!!! :wub:
 
Top
view post Posted on 7/2/2013, 11:05
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


E' sempre un piacere e un'emozione leggere i tuoi resoconti di viaggio.
Certo che questo monte Tobbio deve avere qualcosa di speciale se una ricerca nel nostro forum appare in 21 post,batte tutti i primati.
Con la bella stagione lo proporrei per un incontro, viste anche le ottime condizioni del rifugio e Cristina spero ci farà da guida.
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 7/2/2013, 20:39




CITAZIONE (Pinkop @ 7/2/2013, 11:05) 
E' sempre un piacere e un'emozione leggere i tuoi resoconti di viaggio.
...e Cristina spero ci farà da guida.

Grazie Ferdi. E' un piacere scriverli per gli amici cari come te.
Certo che se devo farvi da guida io siete messi maluccio!!! :D
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 7/2/2013, 21:53




Ed eccoci al consueto resoconto video.

 
Top
Landre74
view post Posted on 12/2/2013, 17:48




bellissimo giro, complimenti!!!

Il Tobbio è davvero bello in tutte le stagioni
 
Top
9 replies since 6/2/2013, 12:08   660 views
  Share