Passi lenti

ANCH'IO HO UN MICRO FORNELLINO

« Older   Newer »
  Share  
g.raffa62
TOPIC_ICON1  view post Posted on 25/10/2012, 20:13




Il mio micro fornellino ad alcool non è altro che la copia di quello di Gavetta ( Il micro set � Fornello ad alcool fai-da-te) al quale ho apportato un paio di modifiche:

Per rendere più robusto il fornellino, ho inserito uno dentro l'altro quattro portalumini.

Come paravento ho utilizzato il fianco di una lattina di birra tagliato all'altezza dell'immancabile tazza del Decathlon.
In questo modo non occorre nessun fermaglio perchè il paravento avvolge da solo la tazza.
Inoltre è possibile collocarlo comodamente al suo interno in quanto aderisce perfettamente alle pareti.

Il Kit comprende anche, oltre al poggiapentola e al coperchio, una scatolina di fiammiferi antivento (l'accendino lo tengo nel Pronto Soccorso), un cucchiaino di plastica pieghevole (non chiedetemi dove l'ho trovato), un barattolino anch'esso di plastica contenente i batuffoli di cotone già imbevuti di alcool e due bustine di caffè d'orzo solubile.
Il tutto sistemato all'interno della tazza.







 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 25/10/2012, 20:21




E' bellissimo Raffa, e veramente mini-mini! Mica male l'idea di inserire i portacandeline uno dentro l'altro per renderli più robusti! ;)
Beh, sono convinta che fra tutte e due, un caffè sui forti genovesi dovremmo riuscire a farcelo! :lol:

Edited by sopravvissuta73 - 25/10/2012, 21:46
 
Top
gavetta
view post Posted on 26/10/2012, 07:59




Brava Raffa! ^_^

Mi hai effettivamente dato più di uno spunto per rifinire la pagina del sito:
- il coperchio della Leocrema in alternativa a quello Nivea
- la coppetta "irrobustita"
- il paravento alternativo
...appena ho un attimo li sistemo il sito!
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 09:03
Avatar

Over 400

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Roma

Status:


Ottima soluzione g.raffa.62
solo fai molta attenzione alla lattina aperta che funge da paravento in quanto taglia come un bisturi!!

Manuel
 
Top
g.raffa62
view post Posted on 26/10/2012, 17:26




CITAZIONE (_Manuel_ @ 26/10/2012, 10:03) 
Ottima soluzione g.raffa.62
solo fai molta attenzione alla lattina aperta che funge da paravento in quanto taglia come un bisturi!!

Manuel

Sinceramente è un problema che non ho riscontrato.
Ne ho tagliate e maneggiate diverse (con l'unico accorgimento di arrotondare gli angoli) senza farmi mai nemmeno un graffio.....boh, sarà forse perchè uso forbici da elettricista x modellarle? :huh:
 
Top
gavetta
view post Posted on 26/10/2012, 18:18




Diciamo che l'alluminio, a differenza del ferro, è decisamente meno affilato: ho fatto un sacco di fornellini e tagliuzzato un sacco di lattine, e (con un minimo di attenzione e forse anche con un po' di fortuna) mai un taglio...

Diciamo cmq che anch'io, la volta che ho provato a costruire un paravento "grande" unendo le pareti di 3 lattina da mezzo litro, ho sentito il bisogno di "ripiegare" i bordi superiori/inferiori/destri/sinistri per evitare che vi fossero potenziali spigoli taglienti (altrimenti li avrei probabilmente ripassati con la carta vetrata) ...giusto per non avere il pensiero, ogni volta che lo prendevo in mano, che magari potevo tagliarmi...
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 19:56
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Torrebelvicino (VI)

Status:


il cucchiaio pieghevole é quello delle macedonie in scatola dei distributori automatici
 
Top
g.raffa62
view post Posted on 27/10/2012, 06:22




CITAZIONE (sinelegis @ 26/10/2012, 20:56) 
il cucchiaio pieghevole é quello delle macedonie in scatola dei distributori automatici

Grazie Lorenzo....adesso so dove trovarne un'altro nel caso si dovesse rompere o se lo perdessi :)

Volevo anche dirvi un'altra cosa: x inserire una dentro l'altra le coppette portalumini senza rovinarle, lasciate il lumino in quella più interna e nelle altre praticate con una puntina un piccolo foro al centro del fondo, in questo modo l'aria che rimane tra le coppette durante l'inserimento può uscire permettendovi di sovrapporle agevolmente. Togliete il lumino solo alla fine dell'operazione.

Edited by g.raffa62 - 27/10/2012, 19:14
 
Top
gavetta
view post Posted on 27/10/2012, 21:37




....Volevo solo dirvi (a g.raffa62, sopravissuta e caprimulgo) che ho messo un riferimento ai vostri micro-set ad alcool sulla pagina del mio micro-set, dato che ciascuno di voi ha aggiunto degli spunti interessanti che possono essere di interesse ad altre persone! ;-)
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 27/10/2012, 22:03




CITAZIONE (gavetta @ 27/10/2012, 22:37) 
....Volevo solo dirvi (a g.raffa62, sopravissuta e caprimulgo) che ho messo un riferimento ai vostri micro-set ad alcool sulla pagina del mio micro-set, dato che ciascuno di voi ha aggiunto degli spunti interessanti che possono essere di interesse ad altre persone! ;-)

Sei sempre troppo gentile Paolo, grazie del pensiero. ^_^
 
Top
=Caprimulgo=
view post Posted on 28/10/2012, 11:05




CITAZIONE (gavetta @ 27/10/2012, 21:37) 
....Volevo solo dirvi (a g.raffa62, sopravissuta e caprimulgo) che ho messo un riferimento ai vostri micro-set ad alcool sulla pagina del mio micro-set, dato che ciascuno di voi ha aggiunto degli spunti interessanti che possono essere di interesse ad altre persone! ;-)

ma grazie mille!
sei un mito! :D
 
Top
g.raffa62
view post Posted on 29/10/2012, 13:00




CITAZIONE (gavetta @ 27/10/2012, 21:37) 
....Volevo solo dirvi (a g.raffa62, sopravissuta e caprimulgo) che ho messo un riferimento ai vostri micro-set ad alcool sulla pagina del mio micro-set, dato che ciascuno di voi ha aggiunto degli spunti interessanti che possono essere di interesse ad altre persone! ;-)

Grazie mille Paolo...x me è un onore essere citata nel tuo bel sito :)
 
Top
11 replies since 25/10/2012, 20:13   1974 views
  Share