Passi lenti

NODI

« Older   Newer »
  Share  
-Eta_Beta-
view post Posted on 8/6/2011, 14:10




CITAZIONE (Cezco @ 8/6/2011, 13:39) 
Se cerchi in libreria il manuale CAI "Ghiaccio e misto" trovi tutti i nodi possibili e immaginabili con spiegazione su come farli e funzionamento, solo che costa abbastanza (credo sui 30-35 euro se non ricordo male) ed è parecchio difficile da trovare in questo periodo, in compenso ci sono anche un sacco di altre cose interessantissime oltre ai nodi (tipo metodi di progressione su ghiaccio, pericoli della montagna, orientamento, rifugi di fortuna, ecc). Io a casa ho una versione PDF di tutto il manuale, ma adesso sono via, se aspetti qualche giorno provo ad inviarla. Ciao

:o: Non ho nessunissima fretta... se hai il PDF mi farebbe molta gola :wub:
 
Top
supertix
view post Posted on 8/6/2011, 15:50




CITAZIONE (Cezco @ 8/6/2011, 13:39) 
Se cerchi in libreria il manuale CAI "Ghiaccio e misto" trovi tutti i nodi possibili e immaginabili con spiegazione su come farli e funzionamento, solo che costa abbastanza (credo sui 30-35 euro se non ricordo male) ed è parecchio difficile da trovare in questo periodo, in compenso ci sono anche un sacco di altre cose interessantissime oltre ai nodi (tipo metodi di progressione su ghiaccio, pericoli della montagna, orientamento, rifugi di fortuna, ecc). Io a casa ho una versione PDF di tutto il manuale, ma adesso sono via, se aspetti qualche giorno provo ad inviarla. Ciao

Grande Cezco facci sto regalo!!! :rolleyes:
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 8/6/2011, 19:25




www.youtube.com/user/TheSpeleoalp?feature=mhee

Questa é la mia pagina su youtube, www.youtube.com/user/TheSpeleoalp?feature=mhee ho messo diversi nodi e li uso quasi tutti.

Nodo guide con frizione (il comune "8")
Doppio guide con frizione, sia costruiti che normali.


Doppio mezzo barcaiolo
Mezzo barcaiolo
Barcaiolo, sia costruiti che normali

Inglese
Doppio inglese, sia costruiti che normali

Prusik
Bellunese
Bachmann
Marchand
Machard, sia costruiti che normali

Nodo Tri-Longe

Questi li uso spesso per la colonna di soccorso, per arrampicata, alpinismo, calate, canyoning,etc

Ogni tanto:
Bulino
Barella
Serraglio
Margherita

Questi ogni tanto in speleologia.

Cmq okkio, siccome ho letto veloce ed ho intravisto la parola "teleferica-nodo", che le corde d'arrampicata, alpinismo,etc si rovinano se fatte frizionare una sull'altra. Per mettere in tensione una teleferica, per esempio non si possono fare manovre in cui il frizionamento principale ricade su altre corde, cordini, fettucce,etc. Moschettoni e via.... :D
 
Top
supertix
view post Posted on 8/6/2011, 20:43




CITAZIONE (Speleoalp @ 8/6/2011, 20:25) 
www.youtube.com/user/TheSpeleoalp?feature=mhee

Questa é la mia pagina su youtube, www.youtube.com/user/TheSpeleoalp?feature=mhee ho messo diversi nodi e li uso quasi tutti.

Grazie molto interessante e ben fatto
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 8/6/2011, 21:24




CITAZIONE (-Eta_Beta- @ 8/6/2011, 09:58) 
@Stefanobi: quale sarebbe il nodo del camionista?

E' un argano molto efficace, usato appunto dai camionisti per fissare i carichi:

www.youtube.com/watch?v=cNWELuXo_bY

CITAZIONE (Cezco @ 7/6/2011, 23:02) 
X Stefano: l'autobloccante monodirezionale di cui non sai il nome può essere il marchand monodirezionale? Con una fettuccia fai tre spire attorno ad un altra corda e poi passi uno dei due capi all'interno dell'altro...se chiudi con un moschettone diventa bidirezionale

No, è il terzo di questi, molto pratico e comodo per il tarp e la tenda:

www.youtube.com/watch?v=Mw3lL-ofBcE

Ne avevo fatto un video anch'io, ma si vede male:

www.youtube.com/watch?v=gXPlYXjQAwQ

CITAZIONE (supertix @ 8/6/2011, 12:07) 
Ho trovato adesso questo manuale della protezione civile e credo che contenga i nodi piu' comuni ed è ben fatto



www.google.it/url?sa=t&source=web&c...23I9q5w&cad=rja

Credo che sarebbe una bella cosa fare una sezione con tutti questi link e questa documentazione, sarebbe molto utile. Devo vedere come farla.

CITAZIONE (Cezco @ 8/6/2011, 13:39) 
Io a casa ho una versione PDF di tutto il manuale, ma adesso sono via, se aspetti qualche giorno provo ad inviarla. Ciao

Posta, posta :D
 
Top
-Eta_Beta-
view post Posted on 11/6/2011, 10:20




CITAZIONE (Stefanobi @ 8/6/2011, 22:24) 
CITAZIONE (Cezco @ 7/6/2011, 23:02) 
X Stefano: l'autobloccante monodirezionale di cui non sai il nome può essere il marchand monodirezionale? Con una fettuccia fai tre spire attorno ad un altra corda e poi passi uno dei due capi all'interno dell'altro...se chiudi con un moschettone diventa bidirezionale

No, è il terzo di questi, molto pratico e comodo per il tarp e la tenda:

Trovato, è nel manuale postato da supertix, pagina 38. Si chiama "Nodo di Bozza" anche se li viene usato tra 2 corde.
 
Top
supertix
view post Posted on 11/6/2011, 16:27




CITAZIONE (-Eta_Beta- @ 11/6/2011, 11:20) 
CITAZIONE (Stefanobi @ 8/6/2011, 22:24) 
No, è il terzo di questi, molto pratico e comodo per il tarp e la tenda:

Trovato, è nel manuale postato da supertix, pagina 38. Si chiama "Nodo di Bozza" anche se li viene usato tra 2 corde.

E' vero hai ragione!!! E' proprio quello ;)
 
Top
_ rayan _
view post Posted on 13/6/2011, 21:07





io ne conosco solo 2 :lol:
hahaha lo so faccio kifo...

però riesco a fare e chiudere un nodo con il rilascio rapido
chi mi dice come fare o il nome del nodo stesso(che poi mi vado a cercare)
che mi permetta di fare un anello chiuso e a rilascio rapido su un tirante o passante della tenda,in modo che se tirando dall'altra parte il nodo non si stringe verso il cordino o passante,ma appunto rimane ad anello come lo avevo chiuso

thanks
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 13/6/2011, 21:54




CITAZIONE (_ rayan _ @ 13/6/2011, 22:07) 
io ne conosco solo 2 :lol:
hahaha lo so faccio kifo...

però riesco a fare e chiudere un nodo con il rilascio rapido
chi mi dice come fare o il nome del nodo stesso(che poi mi vado a cercare)
che mi permetta di fare un anello chiuso e a rilascio rapido su un tirante o passante della tenda,in modo che se tirando dall'altra parte il nodo non si stringe verso il cordino o passante,ma appunto rimane ad anello come lo avevo chiuso

thanks

Èééé....??? :D :P

Non intendi un blocco stile asola e contro asola, in maniera da poter sciogliere il nodo velocemente??

Oppure forse il nodo Fenicio?
 
Top
Cezco
view post Posted on 13/6/2011, 23:11




Avrei detto anch'io asola e controasola, è l'unico che mi viene in mente
 
Top
alpappo
view post Posted on 2/7/2011, 10:35




Gassa, gassa e poi gassa, è un nodo che in ambiente marino utilizzo più di tutti, forse anche perchè il primo che ho imparato, poi comunque utilizzo tantissimo il nodo di Stefano per regolare la tensione dei cordini tenda, io li uso per i cordini del copritelo gommone e teli in genere, ancora otto, otto infilato (nodo delle guide), nodo parlato semplice e doppio, gassa a serraglio o nodo d'anguilla, e poi altri,ma questi prevalentemente sonon quelli che uso quotidianamente.
 
Top
-Eta_Beta-
view post Posted on 2/7/2011, 13:43




:huh: il nodo d'anguilla mi manca..
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 14:52
Avatar

Stefano

Group:
Member
Posts:
79
Location:
verona

Status:


CITAZIONE (Cezco @ 8/6/2011, 13:39)
Se cerchi in libreria il manuale CAI "Ghiaccio e misto" trovi tutti i nodi possibili e immaginabili con spiegazione su come farli e funzionamento, solo che costa abbastanza (credo sui 30-35 euro se non ricordo male) ed è parecchio difficile da trovare in questo periodo, in compenso ci sono anche un sacco di altre cose interessantissime oltre ai nodi (tipo metodi di progressione su ghiaccio, pericoli della montagna, orientamento, rifugi di fortuna, ecc). Io a casa ho una versione PDF di tutto il manuale, ma adesso sono via, se aspetti qualche giorno provo ad inviarla. Ciao

riusciresti a mandarmi il pdf? Mi sarebbe veramente utile... Grazie mille anticipatamente.
 
Top
supertix
view post Posted on 20/10/2011, 21:28




CITAZIONE (lupo_66 @ 20/10/2011, 15:52) 
CITAZIONE (Cezco @ 8/6/2011, 13:39)
Se cerchi in libreria il manuale CAI "Ghiaccio e misto" trovi tutti i nodi possibili e immaginabili con spiegazione su come farli e funzionamento, solo che costa abbastanza (credo sui 30-35 euro se non ricordo male) ed è parecchio difficile da trovare in questo periodo, in compenso ci sono anche un sacco di altre cose interessantissime oltre ai nodi (tipo metodi di progressione su ghiaccio, pericoli della montagna, orientamento, rifugi di fortuna, ecc). Io a casa ho una versione PDF di tutto il manuale, ma adesso sono via, se aspetti qualche giorno provo ad inviarla. Ciao

riusciresti a mandarmi il pdf? Mi sarebbe veramente utile... Grazie mille anticipatamente.

Mi accodo anche io alla richiesta ;)
 
Top
supertix
view post Posted on 21/10/2011, 23:55




CITAZIONE (lupo_66 @ 20/10/2011, 15:52) 
CITAZIONE (Cezco @ 8/6/2011, 13:39)
Se cerchi in libreria il manuale CAI "Ghiaccio e misto" trovi tutti i nodi possibili e immaginabili con spiegazione su come farli e funzionamento, solo che costa abbastanza (credo sui 30-35 euro se non ricordo male) ed è parecchio difficile da trovare in questo periodo, in compenso ci sono anche un sacco di altre cose interessantissime oltre ai nodi (tipo metodi di progressione su ghiaccio, pericoli della montagna, orientamento, rifugi di fortuna, ecc). Io a casa ho una versione PDF di tutto il manuale, ma adesso sono via, se aspetti qualche giorno provo ad inviarla. Ciao

riusciresti a mandarmi il pdf? Mi sarebbe veramente utile... Grazie mille anticipatamente.

Ma è possibile che è questo?
www.cailiguregenova.it/upload/informatica_Man14GhiaccioMisto.pdf

642 pagine!!!!! E' completo!!
 
Top
32 replies since 7/6/2011, 15:39   2508 views
  Share