Passi lenti

NODI

« Older   Newer »
  Share  
supertix
view post Posted on 7/6/2011, 15:39




Ciao, volevo sapere quali nodi vi capita di usare abitualmente e quali secondo voi sono i piu' importanti da conoscere e saper realizzare.
 
Top
Andrew#1
view post Posted on 7/6/2011, 17:10




animatedknots.com Questo è un sito dove ti fa vedere tutti i tipi di nodi per i vari. Ci sono le animazioni :)
 
Top
supertix
view post Posted on 7/6/2011, 19:09




CITAZIONE (Andrew#1 @ 7/6/2011, 18:10) 
animatedknots.com Questo è un sito dove ti fa vedere tutti i tipi di nodi per i vari. Ci sono le animazioni :)

Si lo conosco ma volevo sapere nella pratica quale sono i nodi che effettivamente, secondo gli utenti del forum, sono indispensabili e quali loro usano frequentemente.


E' quasi un sondaggio insomma :lol:
 
Top
pavemic
view post Posted on 7/6/2011, 20:24




secondo me sono 7: il paletto, il mezzo barcaiolo, il nodo a otto, il nodo a fiocco, nodo degli innamorati, bocca di lupo, cappio e infine il bolina per fare un imbrago con solo una corda.
Sono nodi molto semplici da fare e funzionali!!


ne aggiungo uno che mi sono dimenticato... il prusik che serve sia da freno si aper risalire le corde :)
 
Top
Cezco
view post Posted on 7/6/2011, 20:57




Per me:
- Nodo a otto
- Nodo a otto infilato
- Mezzo barcaiolo
- Barcaiolo
- Prusik
- Marchand
- nodo inglese copiato
- nodo fettuccia
- galleggiante
- nodo doppio (non doppio nodo...ahahahah)
...mmm...mi sembra che questi siano i fondamentali per quello che serve a me...se me ne vengono in mentre altri aggiungo. Ciao
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 7/6/2011, 21:38




Cavolo, bella domanda. I nomi purtroppo non li conosco. Diciamo che andando per tipi, direi, ma con beneficio d'inventario sui nomi,

ASOLE
Gassa d'amante
Nodo a 8 doppio
Nodo a 8 infilato
Nodo di soccorso


SCORREVOLI BLOCCANTI
Prusik
Quello per tirare i tiranti della tenda, scorrevole solo da una parte, io nome proprio mi manca :D

DI GIUNZIONE
Pescatore doppio
Nodo piano

DI ASSICURAZIONE/SCORREVOLI
Barcaiolo
Mezzo barcaiolo
Prusik


PER FISSARE/TENDERE
Nodo del camionista
Mezzo nodo doppio
Paranco doppio

PESCA
Tutti i nodi UNI standard


Ma l'ho proprio buttata li, probabilmente mezzi nomi sono sbagliati :D
 
Top
Cezco
view post Posted on 7/6/2011, 22:02




Ah...ecco, mi ero dimenticato un paio di nodi fonfdamentali:
asola e contro asola

X Stefano: l'autobloccante monodirezionale di cui non sai il nome può essere il marchand monodirezionale? Con una fettuccia fai tre spire attorno ad un altra corda e poi passi uno dei due capi all'interno dell'altro...se chiudi con un moschettone diventa bidirezionale
 
Top
supertix
view post Posted on 8/6/2011, 07:47




CITAZIONE (Cezco @ 7/6/2011, 23:02) 
Ah...ecco, mi ero dimenticato un paio di nodi fonfdamentali:
asola e contro asola

X Stefano: l'autobloccante monodirezionale di cui non sai il nome può essere il marchand monodirezionale? Con una fettuccia fai tre spire attorno ad un altra corda e poi passi uno dei due capi all'interno dell'altro...se chiudi con un moschettone diventa bidirezionale

Ciao dal video che ho visto su youtube dove stefano effettua l'autobloccante non mi sembra sia un marchard monodirezionale a meno che non ci sia diverse versioni, comunque l'ho provato e blocca alla grande!! :)

Qualcuno ha un pdf con le foto di questi nodi da poter portare dietro e fare pratica?
 
Top
-Eta_Beta-
view post Posted on 8/6/2011, 08:58




Qui puoi trovare un libro completo, :B): è in inglese e quindi non è semplice trovare i nomi che sono stati postati.

"http://tinyurl.com/6264kjl"

@Stefanobi: quale sarebbe il nodo del camionista?
 
Top
supertix
view post Posted on 8/6/2011, 09:32




CITAZIONE (-Eta_Beta- @ 8/6/2011, 09:58) 
Qui puoi trovare un libro completo, :B): è in inglese e quindi non è semplice trovare i nomi che sono stati postati.

"http://tinyurl.com/6264kjl"

@Stefanobi: quale sarebbe il nodo del camionista?

Grazie x il link :)

Riguardo il nodo del camionista provo a risponderti io dovrebbe essere il "Trucker's Hitch" una specie di argano comunque aspetta stefano che lui sicuramente ne sa piu' di me :D
 
Top
-Eta_Beta-
view post Posted on 8/6/2011, 10:13




Ummm <_<

Una specie di carrucola... Molto interessante!

Grazie... penso che possa rivelarsi utile in più di un occasione, ad esempio per appendere mio figlio al primo ramo utile :woot:
 
Top
gigiomeo
view post Posted on 8/6/2011, 10:53




forse è questo ?

 
Top
supertix
view post Posted on 8/6/2011, 11:07





Ho trovato adesso questo manuale della protezione civile e credo che contenga i nodi piu' comuni ed è ben fatto



http://www.google.it/url?sa=t&source=web&c...23I9q5w&cad=rja
 
Top
-Eta_Beta-
view post Posted on 8/6/2011, 12:32




Grazie supertix, ottima pubblicazione che finirà sullo smartphone per averla sempre appresso... :)
 
Top
Cezco
view post Posted on 8/6/2011, 12:39




Se cerchi in libreria il manuale CAI "Ghiaccio e misto" trovi tutti i nodi possibili e immaginabili con spiegazione su come farli e funzionamento, solo che costa abbastanza (credo sui 30-35 euro se non ricordo male) ed è parecchio difficile da trovare in questo periodo, in compenso ci sono anche un sacco di altre cose interessantissime oltre ai nodi (tipo metodi di progressione su ghiaccio, pericoli della montagna, orientamento, rifugi di fortuna, ecc). Io a casa ho una versione PDF di tutto il manuale, ma adesso sono via, se aspetti qualche giorno provo ad inviarla. Ciao
 
Top
32 replies since 7/6/2011, 15:39   2508 views
  Share