Passi lenti

Manuale del trapper, esistei il copyright?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2011, 20:02
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Sono in possesso ormai da oltre 40 anni di questo libro che per me è la bibbia della vita selvaggia a contatto della natura,quello che so sul tema l'ho appreso in questo libro,ho trovato questo
http://www.avventurosamente.it/vb/90-libri...le-trapper.html
Esiste o no il copyright?
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 5/2/2011, 09:51




Non lo so, bisogna chiedere ad Alessandro Spagnuz.
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 15:31
Avatar

Super 1000

Group:
Member
Posts:
1,527
Location:
Faenza

Status:


A chi può interessare, vi invito a mettere Mi Piace sulla pagina Facebook del Manuale del Trapper di Andrea Mercanti!
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 15:46
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Fatto safe_image.php?d=AQDPT4UbWzKfkJwJ&w=155&h=114&url=http%3A%2F%2Fi.imgur.com%2FamXMB
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 10:01
Avatar

Minelab SovGT\ACE 150\ Nokta Macro+\White's coinmaster\TB - "IV3COH"

Group:
Member
Posts:
3,563
Location:
PN Friuli

Status:


Da giovane....molto giovane...avevo consultato questo manuale nella biblioteca del mio paese...
e ora....L'HO COMPRATO....spettacolo...
jpg
 
Web Web  Top
view post Posted on 19/1/2013, 10:13
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Penso sia una riedizione del mio:
3451d1265542074-libro-manuale-del-trapper-immagine
Prova a vedere nel capitolo "marcia" se ancora consigliano di mangiare in salita,e bere nella discesa, che trovo una grande ca..ta.( nel mio libro a pag:78) :lol:
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 10:19
Avatar

Minelab SovGT\ACE 150\ Nokta Macro+\White's coinmaster\TB - "IV3COH"

Group:
Member
Posts:
3,563
Location:
PN Friuli

Status:


CITAZIONE (Pinkop @ 19/1/2013, 10:13) 
Penso sia una riedizione del mio:
(IMG:www.avventurosamente.it/vb/attachme...er-immagine.jpg)
Prova a vedere nel capitolo "marcia" se ancora consigliano di mangiare in salita,e bere nella discesa, che trovo una grande ca..ta.( nel mio libro a pag:78) :lol:

Per trovare questo manuale ho fatto una ricerca, constatando che ci sono 2 edizioni, una del 1976 e una del 1983...il mio è della seconda riedizione...
Comunque ti confermo che anche sul mio a pag. 78 c'è scritto "mangiare in salita,e bere nella discesa"
:D :D

Edited by webian - 19/1/2013, 14:10
 
Web Web  Top
view post Posted on 19/1/2013, 10:32
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Non so che dire, pensavo avessero corretto: forse hanno ragione loro, ma di norma io faccio al contrario e mi trovo bene così.
Tutt'al più faccio quello che il mio organismo richiede: mangio se ho fame e bevo se ho sete.
:lol:
 
Top
pandorello
view post Posted on 19/1/2013, 15:06




CITAZIONE (webian @ 19/1/2013, 10:19) 
CITAZIONE (Pinkop @ 19/1/2013, 10:13) 
Penso sia una riedizione del mio:
(IMG:www.avventurosamente.it/vb/attachme...er-immagine.jpg)
Prova a vedere nel capitolo "marcia" se ancora consigliano di mangiare in salita,e bere nella discesa, che trovo una grande ca..ta.( nel mio libro a pag:78) :lol:

Per trovare questo manuale ho fatto una ricerca, constatando che ci sono 2 edizioni, una del 1976 e una del 1983...il mio è della seconda riedizione...
Comunque ti confermo che anche sul mio a pag. 78 c'è scritto "mangiare in salita,e bere nella discesa"
:D :D

io non lo so ma posso solo ipotizzare una cosa:
dacché il grosso del lavoro lo si svolge il salita, è in quel momento che c'è bisogno di più energia, quindi è il momento migliore per mangiare (specie zuccheri); quallo della discesa invece, dove si "bruciano meno calorie", è il momento giusto per reintegrare i liquidi persi.
ciò detto anche io mangio e bevo quando ne sento il bisogno :)
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 15:53
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Potrei obiettare che in salita sudando si perdono più liquidi che in discesa e quindi si ha bisogno di reidratare l'organismo.
Sono incerto anch'io.
Forse in campo agonistico le cose cambiano.
Io so che quando sudo ho bisogno di bere, prima di mangiare.
GRHnu
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 13:20
Avatar

Super 4000

Group:
Member
Posts:
4,312
Location:
Triest (TS)

Status:


CITAZIONE (Pinkop @ 4/2/2011, 20:02) 
...
Esiste o no il copyright?

La legge :

" Pubblico dominio

Quando i diritti di sfruttamento economico scadono, oppure decorre il tempo massimo di tutela stabilito dall’ordinamento, l’opera entra nel pubblico dominio. I diritti di utilizzazione economica scadono generalmente dopo 70 anni dalla morte dell’autore, ma vi sono altri casi in cui il termine è diverso:

- per le opere in comunione i 70 anni decorrono dalla morte dell’ultimo dei coautori;
- per le opere collettive la durata dei diritti sull’opera scadono dopo 70 anni dalla pubblicazione dell’opera, ma i diritti del singolo autore seguono la regola generale;
- per le opere anonime i 70 anni decorrono dalla pubblicazione dell’opera, salvo che l’autore decida di rivelarsi, nel qual caso si applica la regola generale;
- per le opere delle amministrazioni pubbliche dello Stato, enti pubblici, regioni ed enti locali, accademie, enti pubblici culturali ed enti privati che non perseguono scopo di lucro, i diritti scadono 20 anni dopo la pubblicazione dell’opera;
- per le opere inedite pubblicate dopo la scadenza dei diritti di sfruttamento economico, il termine è di 25 anni dal primo atto di pubblicazione.
L’opera di pubblico dominio può liberamente essere pubblicata, riprodotta, tradotta, recitata, comunicata, diffusa, eseguita, ecc…, ma i diritti morali devono essere sempre rispettati.
Nel caso si realizzi una riedizione critica, questa è a sua volta protetta per 20 anni dalla pubblicazione, anche se l’opera originale è di pubblico dominio. Lo stesso vale per le traduzioni, autonomamente tutelate. "

(fonte : http://brunosaetta.it/diritto-autore/diritto-dautore.html)

:B):
 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 22:38
Avatar

esploratore solitario

Group:
Member
Posts:
118
Location:
la perduta carcosa!!!!!

Status:


mah! io concordo sul mangiare e bere quando se ne ha il bisogno!

i carboidrati sono i migliori in quanto si assimilano velocemente ma non troppo come gli zuccheri la carne ora che l'hai digerita sei arrivato acasa, anche se quando vado in montagna mi vien sempre voglia di pane e salamella!!!!!!!

comunque Messner sosteneva che bisogna mangiare almeno ogni tre ore qualcosa e mai aspettare che venisse la fame ma anticiparla (quando si ha qualcosa sotto i denti)
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 31/5/2013, 13:34




L'ideale é mangiare e bere poco ma spesso, per continuare a mantenere l'organismo in ottimo stato. Sia liquidi che solidi, l'importante é nutrire é reintegrare le sostanze che si perdono e consumano sia durante la salita che la discesa. Oppure anche quando si é fermi durante un bivacco all'aperto, per esempio, é meglio mangiare qualche pezzetto di qualcosa e bere un goccio spesso...che mangiare e bere tanto a cena-colazione-pranzo. Si starà anche meglio a livello di freddo corporeo.
 
Top
Pino5
view post Posted on 3/12/2013, 09:30




Dipende da quanto cammini: per una passeggiata sotto le 4/5 ore fai come vuoi.
Se fai una marcia seria (8/10 ore) mangi in salita e bevi in discesa.
I trappers non fanno le vasche in centro ...
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 3/12/2013, 20:05




La maggior differenza la fà il proprio corpo umano, ognuno è diverso.
Una persona che suda molto poco può permettersi di idratarsi di meno, una che suda (come me) come un "porcellone" deve bere a go-go.
Poi in realtà per me sono tutte teorie, che ho studiato nei vari corsi.

Non sono dicerto uno che cammina poco, ma nemmeno uno di quelli che si comporta come se l'andar in montagna o in natura fosse una gara o una ricerca di performance. Mai e poi mai ho guardato le caratteristiche dei cibi da portarmi dietro, l'unica cosa che mi dà la scelta è lo spazio, il peso e ovviamente il tipo di uscita.
Mai avuto un problema di nessun genere ;-)) Và molto anche ad abitudine, io sono cresciuto mangiando un passo al giorno fino ai 16 anni in cui sono andato ad abitare da solo e quindi a darmi una regolata ;-)) Quindi personalmente sono abituato e anche il mio organismo lo e ne sono veramente felice.
E non è che non faccio marce da 10 e passa ore al giorno per 5/10 giorni consecutivi...
Però in altre persone capisco che possa fare la differenza, vedo amici che sono soliti nel fare colazione, pranzo e cena o addirittura chi prende pastiglie di vitamine, ferro, ecc è son molto performanti, ma appena non possono seguire un'alimentazione "corretta" o la loro, calano di brutto nel fisico,...
Nella vita quasi tutto, per come la vedo e per le mie esperienze, c'è molta teoria, molti studi e molte "medie". Ma in realtà ognuno reagisce a diversi fattori e eventi in maniera diversa.
 
Top
15 replies since 4/2/2011, 20:02   2635 views
  Share